Z4 M roadster: dubbi... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Z4 M roadster: dubbi...

Discussione in 'BMW Z3M e BMW Z4M' iniziata da SuperMarco58, 11 Maggio 2013.

  1. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    Ancora in eterna attesa per il mio prossimo acquisto (maledetta crisi!), ho dovuto purtroppo accantonare per il momento il mio progetto M3 E92, sia per spese di gestione, sia perché ho letto in giro di gente che è finita dritta alla prima curva in un trackday perché il volante girava, e le ruote no! :eek: Oltre ad aver letto un altro ancor più inquietante caso di un ragazzo che dopo 1.000 km di percorrenza aveva già fuso il motore! :eek: Sapevo anch'io che con poca cura il motore poteva fare questa fine, come avevamo detto anche qui, ma dopo 1000 km?? Cos'ha fatto un burnout di 1000 minuti al posto del rodaggio??Oltre agli altri piccoli difettucci che mi avevate menzionato voi gentilmente.

    Il mio obbiettivo ora è od una E46 di nuovo, oppure appunto una Z4 M roadster se non dovessi necessitare di troppo spazio a bordo, vedremo... ma prima anche qui voglio saperne di più!

    Mi vedo costretto a rompervi ancora le scatole 8-[ Pardon :redface:

    Premessa: ho già usato il tasto cerca e non ho trovato ancora nulla di esauriente qui, però ho trovato alcune risposte in siti e forum stranieri.

    Più che delle informazioni stavolta vi chiedo solo due risposte ad ogni punto: vero, o falso.

    Ecco cosa ho letto che mi ha suscitato perplessità sulla Z4 M:

    Noie allo sterzo tipo la serie 3;
    Errore nel sensore O2;
    scricchiolii e rumorini strani dal posteriore;
    Barre antirollio stock scadenti;
    frizione rigida ed imprecisa;
    problemi alla pompa del carburante;
    stessi difetti di fabbricazione della M3 E46 (suppongo al motore per via del vanos etc. ? );
    sul rettilineo in autostrada sopra i 180 rimane stabile o comincia ad oscillare un po' come accade a molte auto?

    Grazie in anticipo.

    ciao a tutti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 12 Maggio 2013
  2. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Sul problema che dici di aver sentito sulle E9X in pista, dissento completamente, è pieno di gente qua che ha E9X con cui fa molta pista, e non ho letto di nessuno che abbia avuto problemi del genere....

    Per quel che so io:

    -no, mai sentito una cosa del genere e considerando che la Z4M dovrebbe montare uno sterzo molto simile alla M3 E46, men che meno.

    -se il sensore O2 ha problemi (e può succedere a tutte le auto), si cambia, non credo che impedisca un acquisto, un problema del genere, no?

    -non saprei, ma se la vuoi roadster, è normale che ci siano scricchiolii, se non li vuoi, punta alla coupè

    -gli assetti stock sono pensati per un utilizzo medio/stradale del mezzo, se si vuole di più, c'è il tuning e di solito le antirollio non costano uno sproposito.

    -la frizione (identica a quella della M3 E46) è pesante il giusto per il tipo di motore, niente di strano, certo che se si vogliono fare le manovre di parcheggio con il tasto "Sport" inserito, la frizione soffre, ma è più che normale

    -pompa della benzina mai sentito nulla del genere

    -il Vanos sull' S54 non ha fastidi congeniti, la Z4M tra l'altro si porta in dote TUTTE le evoluzioni progettuali dell' S54, quindi virtualmente sei più al riparo con una Z4M (comunque M3 E46 che han superato i 150.000 km ce ne sono a bizzeffe...per cui)

    -BMW ha sempre curato estremamente bene gli assetti sulle M per quanto riguarda la velocità elevata, quindi non mi porrei neanche il problema, 180 km/h è una velocità raggiungibile appena dopo la 3^a, e parliamo di un'auto che supera i 280 km/h da originale, senza limitatore.
     
  3. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    Ti ringrazio per le tue risposte rincuoranti. Io comunque ho usato non a caso la parola dubbio proprio perché sono il primo a prendere con le pinzette certe cose che dicono, come sempre vallo a sapere se sono esperti con un'auto sfortunata, o ragazzini che non sanno guidare e provocano questi danni... però preferisco informarmi bene lo stesso ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  4. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Concordo con 320is...mai sentito di quei problemi..poi magari c'è quella ke nasce male...!!!da possessore di z4m coupe ti dico ke vai sul sicuro..se poi gli dai una sistematina all'assetto sarebbe meglio..come dice l'altro utente ha un'assetto abbastanza stradale..forse un pó troppo x i miei gusti...
     
  5. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    thanks, già pensato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ovviamente le prime cose da buttare appena la compro sono: ammo, pasticche, tubi freno, dischi freno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    Un ultimo dubbio in linea generica sulle BMW: ho anche sentito dire in giro, non solo da possessori delle biemme, ma anche di Mercedes e Audi, che i motori tedeschi spesso non reggono nei trackday ed entrano in modalità protezione dopo poco, è vero od è una bufala?

    perdonate come sempre l'idiozia delle mie domande, ma non ho mai posseduto vetture tedesche.
     
  7. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Sugli aspirati M nn ho mai sentito problemi causati dalla pista..io uso la Z in pista e mai avuto problemi..
     
  8. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    I dischi invece sono di ottima qualità, si può dire di tutto sul resto dell' impianto, ma non sui dischi, io li ho mantenuti per l' upgrade che ho fatto, e ne sono più che soddisfatto.

    C'è questaleggenda metropolitana che i dischi di serie non vanno mai bene....
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quoto, nemmeno io ho avuto alcun problema in questo senso
     
  10. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    no non mi riferisco a quello, mi riferisco al fatto che se la compro usata, a seconda dei chilometri che ha, il precedente proprietario potrebbe averli usurati più del dovuto se fosse il classico impedito che fa le discese in sesta col piede piantato sul freno per mezz'ora.......... non per sfiducia nella macchina, ma per sfiducia dell'uso che può averne fatto il proprietario! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Fisima inutile, lascia che te lo dica, si valuta la situazione, ma per ragioni del genere, niente è a preventivo sostituzione.
     
  12. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    rispetto il tuo punto di vista, ma se avessi avuto le brutte esperienze che ho avuto io a 18 anni con la mia prima e ultima auto usata avuta anni fa, capiresti la mia sfiducia e titubanza nell'acquisto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho sempre comprato solo ed esclusivamente auto nuove in vita mia, per la BMW farei un'eccezione per scelta di cuore ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  13. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.100
    244
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Proprio perché ho avuto molte auto usate ti posso dire che bisogna valutare il caso specifico, le m3 che ho avuto, erano tutte usate e ognuna aveva la sua usura specifica, specie nel comparto freni, gomme e sospensioni.

    Puoi anche decidere di cambiare a priori i freni (esempio del momento) ma se non ce n'è veramente bisogno, fai la felicità del ricambista di turno.
     
  14. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    e su questo hai ragione ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> abbiamo due caratteri diversi alla fine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> cmq in effetti una spesa in meno é un soldo risparmiato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Poi comunque loZ4m monta i dischi del csl da340mm nn quelli del m e46...fidati..io ho messo pinze performance a6pompanti con i dischi originali,pagid rs29,tubi in treccia gruppeM e olio giusto...ti assicuro le frena veramente forte..!!
     
  16. SuperMarco58

    SuperMarco58 Kartista

    83
    0
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    10
    "Work in progress"
    buono a sapersi ne terrò conto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. Old Boy

    Old Boy Collaudatore

    376
    83
    10 Agosto 2009
    Milazzo city
    Reputazione:
    944.790
    Bmw Z4MC + 320d e91 lci
    Ciao Giampy :biggrin:, su impianto stock con utilizzo prettamente stradale me le consigli le rs29?

    P.s. se un giorno vorrai separarti dalle tue amate "pinzette" pensami :mrgreen::mrgreen:
     
  18. giampyzetino

    giampyzetino Direttore Corse

    2.371
    44
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    134.213
    ...z4m...coupè...
    Io le uso in strada..anke se frequentemente qlk turno in pista lo faccio..hanno un bel mordente da subito..e poi nn fischiano..!!x le pinze ho avuto una botta di culo su ebay.de...
     
  19. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    Ho risposto in rosso.

     
  20. VTEC

    VTEC Amministratore Delegato BMW

    4.627
    841
    15 Febbraio 2006
    Reputazione:
    766.673
    ...125...
    P.S. Dissento anche io sui pareri della M3 E92... E' superiore rispetto alla Z4 sotto tutti i punti di vista, e quando dico tutti, ahimè intendo anche bollo, assicurazione, superbollo e menate varie. Ma rimane comunque superiore!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina