Hai l'autobloccante? Sicuramente non di serie. Come guida c'è una differenza abissale. Non ha senso parlare di 60 kg in meno e dire "è più divertente". Allora sulla mia tolgo il sedile passeggero e mi ritrovo una lotus? Il telaio è una delle caratteristiche che più conta quando si parla di guida, e il telaio della Z3, si sa, è stato ribadito più e più volte, è di "burro". Poi anche il gruppo sospensioni, non è che sia tutto sto gran che. Per l'affidabilità non mi riferisco al modello di auto, ma all'età. Potrei benissimo dire che una punto usata 2 anni, probabilmente è più affidabile della mia Z, mi sto solo riferendo al fattore tempo che ahimè, nel 90% dei casi, influisce parecchio sull'affidabilità. Per l'elettronica mi frega na ceppa, nell'uso sportivo o passeggiatine nel fine settimana con 30 gradi e sole che frigge la capoccia, ma se si deve prendere una Z3 e pensare di andarci a sciare sul monte bianco, magari, ripeto, MAGARI, è il caso di avvertire il compratore e dirgli "occhio che i controlli di trazioni che ormai hanno anche i passeggini della chicco, questa auto non li ha mica..." Sempre meglio ribadirlo, perchè non tutti lo sanno:wink:
Io le ho avute entrambe ed oggettivamente posso dire che la Z4 a livello telaistico/sospensioni è meglio gestibile, precisa e più prevedibile della Z3. L'avantreno non galleggia ad alta velocità, problema per altro risolto sulla mia con l'assetto. La Z4 paga la mancanza di un autobloccante, che ritengo indispensabile su un'auto spinta da un 3000 e 231cv. Spesso non sono le prestazioni "assolute" che ti fanno innamorare di auto, ma bensì le sensazioni che essa ti trasmette quando sei al volante; quando rincasavo con la Z4, spegnevo e chiudevo il box...quando arrivo al cancello di casa con la Z3, spesso mi capita di fare dietro front e tornare su strada perchè non voglio scendere...non è solo un fatto stilistico. Amo la Z3 proprio perchè non ha elettronica, eccezione fatta per un inutile tasto antiskid; ha solo delle manopole a rotella per la ventilazione e il clima manuale, delle luci davanti e dietro, i vetri elettrici, uno sbrinatore del lunotto (mai usato)...ha l'ABS, ma i freni potrebbero essere migliorabili. La pelle dei sedili è di qualità superiore rispetto alla Z4...è ottimamente rifinita e priva di rumorini interni. Il cofano è più lungo dell'intero abitacolo...è nera, bassissima, dietro larga, tondeggiante e sparafangata quasi da accentuare la lieve congenita scampanatura del ponte...vedere questo immenso posteriore schiacciarsi in accelerazione attraverso il retrovisore è impagabile! Ripeto, stupenda e gloriosa anche la E85, ma personalmente non è scattata la "scintilla", come si dice :wink: !
La Z3 3.0 ha l'autobloccante di serie e fa una grossa differenza...per il discorso telaio ho già ribadito...prova a fare lo stesso discorso con un possessore di 320is e senti quanto gli frega del telaio, freni e sospensioni obsolete...scenderà sempre da quell'auto con un sorriso a 40denti...il telaio di burro? Prova il coupè poi ne riparliamo...i kg in meno sono sempre kg in meno in qualsiasi condizione e con qualsiasi telaio. Non diventa una lotus, ma semplicemente un'auto che a parità di cavalli pesa quasi 70Kg in meno rispetto alla Z4. La mia è del 2002 con 74.800Km...curata maniacalmente; cosa non avrebbe di affidabile rispetto ad una Z4? Non ha neanche elettronica, pertanto la ritengo anche più affidabile delle auto moderne...ricorda, che tutto quello che non c'è, non si rompe :wink:
Ma chissene della tua Si stanno dando consigli ad un utente che deve comprarne una che non è la tua:wink: Oltretutto, non è ne un 3.0, ne una coupè, quindi tutto quello che stai dicendo su telaio e differenziale non serve proprio a nulla, se non a confondergli le idee P.s. 70 kg sono davvero molti molti pochi su auto da oltre 1200 kg per accorgersi realmente della differenza. Forse in pista qualcosina fanno guadagnare (a parità di auto si intende), ma se non guardi i millesimi di secondo, non te ne accorgi neanche.
Beh l'argomento è Z3 vs Z4, io ho dato il mio contributo da possessore di entrambe le auto...ciò che dovrà eventualmente acquistare non credo ti riguardi. Ho solo smentito la tua opinione circa l'inaffidabilità e vetustà della Z3 con precisi dettagli tecnici, dei quali vedo non hai molta cognizione...al limite sei tu che lo depisti... tu hai la tua opinione, io la mia :wink:
Quella che piace di piu'. Sono due auto "inutili" alla stessa maniera, con costi di gestione, manutenzione e problematiche simili (una paga qualche annetto sul groppone in piu' e l'altra qualche problemino dovuto alla "tecnolocia").
Utilissime a prendere il sole mentre guidi xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">. Per il resto ti quoto.
Pero' la z3 e' molto piu' piccola e scomoda, molto stretta nell'abitacolo e chi e' alto o di grossa corporatura e' messo un po' male. La z4 e' piu' comoda come abitacolo.
Quando vedo una z3 scoperta con 2 persone sembrano attaccate e con le braccia che quasi escono ai lati, oltre a restare scoperte quasi per mezzo busto.
Quoto Ale, compra quella che ti piace di più... una ha un carattere a mio giudizio retrò sia come linea che come guida, l'altra è più moderna con tutto ciò che ne consegue. p.s. parlo da felice possessore di z3 coupè; dopo oltre 5 anni di possesso mi fa ancora brillare gli occhi quando la vedo e la guido :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">