Volvo - Tecnologia Power Pulse per il diesel 2.0 litri Drive-E | BMWpassion forum e blog
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Volvo - Tecnologia Power Pulse per il diesel 2.0 litri Drive-E

Discussione in 'Meccanica' iniziata da beckervdo, 3 Dicembre 2015.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Via Volvo
     
  2. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

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    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute,

    l'idea appare valida , anche se c'è da mettere in conto altre complicazioni e peso
     
  3. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Meno comunque di un impianto ad hoc da 42V e di un e-booster.
     
  4. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    la domanda spontanea è:

    ma tutte queste complicazioni sono necessarie?

    innanzi tutto la questione nasce da quella stramaledetta tecnologia della sovralimentazione con turbo compressore;

    se si usassero i motori aspirati a benzina non ci sarebbero problemi;

    e poi il turbo-lag può essere ridotto anche con altre soluzioni tecniche, come per esempio la girante montata su cuscinetti a rulli o anche riducendone( con l'uso di leghe speciali o materiali ceramici )il peso e quindi il momento di inerzia .

    saluti
     
  5. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Ma questo è un diesel. Non un benzina.

    Avranno fatto una scelta più "conservativa" piuttosto che un gruppo turbocompressore con alberino a cuscinetti a rulli.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Michele,

    non avevo capito si trattava di un diesel; in questo caso ovviamente il compressore è necessario;

    la questione però rimane:

    -perchè tutte queste complicazioni?

    a cosa serve( supponendo non ci siano problemi di affidabilità) un motore 2 litri così sollecitato o a chi potrebbe interssare?

    già i diesel "normali" sono diventati molto complessi e spesso con problemi di ogni genere, poi sicuramente i costi saranno elevati;

    la mia impressione è che siano esercitazioni di tecnologia ma la cui applicazione pratica è, o sarà, marginale, ammesso ci si arrivi

    saluti
     
  7. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
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    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    No questo è in commercio. Ha debutto sulla Volvo S90.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ottimizzare il riempimento volumetrico ai bassi regimi è sempre stato uno dei punti chiave su cui si concentra ogni progettista.

    la sovralimentazione mediante turbocompressore aveva l'handicap di pagare l'inerzia della girante in termini di ritardo, e con questo sistema (poco costoso credo) immagino che si possa risolvere il problema, a tutto vantaggio della fluidità di marcia.
     
  9. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
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    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi,

    sembra una tecnologia efficace;

    tuttavia altri costruttori stanno seguendo la strada del compressore azionato dal motore elettrico;

    anche nel caso del motore volvo comunque esiste un motore elettrico che comprime l'aria per alimentare la turbina in certe condizioni;

    la domanda a questo punto è :

    -ma non era meno complesso azionare con il motore elettrico direttamente il compressore?

    rimango ad ogni modo dubbioso sulle scelte di realizzare motori così potenti ( in rapporto alla cilindrata);

    sarà interessante verificare il comportamento su strada e la sua affidabilità a confronto con i propulsori di nuova generazione;

    e mi sembra che anche VW abbia presentato tempo fa un motore di potenza anche più elevata;

    aggiungo qualche altra considerazione:

    nella soluzione volvo, un motorino elettrico( alimentato con l'energia ricavata dalle frenate e stoccata in una batteria)aziona un compressore che comprime l'aria ( primo "passaggio termodinamico"),

    poi , quando necessario, questa aria compressa va ad alimentare la turbina del compressore aria motore( "secondo passaggio termodinamico");

    in conclusione due" passaggi" che certamente non sono il meglio dell'efficienza energetica a confronto con la soluzione del motore elettrico che muove direttamente il compressore; questa soluzione è quella adottata da altri costruttori come BMW e VW

    saluti
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Dicembre 2015

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