Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h | Pagina 9 | BMWpassion forum e blog
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Vibrazione/Tremore evidente BMW F11 tra i 120 e 140Km/h

Discussione in 'BMW Serie 5 F10/F11 e F07 GT' iniziata da Marcopa11, 7 Ottobre 2016.

  1. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    Beato te......
    Qui a Bologna la dinamica la hanno in 2 o 3 massimo
    Non parliamo della nuova.......
     
  2. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    e per non sbagliare ho ordinato un treno nuovo di Alpin invernali... (non voglio abbandonare la mia bella) :-(((
     
  3. Mar2o2

    Mar2o2 Aspirante Pilota

    4
    1
    28 Novembre 2017
    Aprilia
    Reputazione:
    28.008
    Bmw 320d f30
    Salve ragazzi, sono nuovo in questo forum, piacere di conoscervi, sono da poco possessore di una BMW 320d F30 con cambio automatico acquistata in conce BMW, leggendo i vostri commenti ho avuto conferma di quel leggero tremolio che sento dai 120km/h in poi, come voi sto.facendo tutte le prove possibile x capire cos'è, ho.4 gomme.nuove montate da bmw inoltre è la quinta volta che vado da 2 gommisti differenti x riequilibrare gli pneumatici ma non risolvo nulla.. se nn ho letto male questo problema risulta anche sui 520d.. Ora l'ho riportata in conce e sono curioso di sapere le loro risposte alle mie domande..
     
  4. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    il problema è sempre lo stesso
    cerchi storti o gomme non perfette o appunto equilibratura fatta male o ci vuole equilibratura dinamica
    purtroppo sono molto schizzinose le nostre bmw...
     
    A Mar2o2 piace questo elemento.
  5. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Non so se sia una leggenda, ma mi è stato detto che su BMW vista la sensibilità, c’è chi ha risolto il problema delle vibrazioni serrando I bulloni con chiave dinamometrica (con regolazione per le ns serie 5 di 120Nm ) portandoli in tiro a giro un po’ alla volta.... forse vale la pen-a tentare.
     
    A Mar2o2 piace questo elemento.
  6. max530

    max530 Direttore Corse

    1.617
    372
    1 Aprile 2007
    Padova
    Reputazione:
    30.414.072
    F06.640d - F10.530d - E60.530d -
    Esatto Manu, ma mettiamo questa procedura tra i "fondamentali" anche nel fai da te...
     
  7. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    la chiave dinamometrica specifica che riporta realoem è da 140Nm
    non ho visto sul manuale uso e manutenzione cosa riporti però

    http://www.realoem.com/bmw/enUS/showparts?id=5K11-EUR-10-2014-F11N-BMW-530d&diagId=36_2406
     
  8. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Elio, sicuramente il dato dichiarato su really è quello preciso, io come ho scritto ho riportato un’informazione che ho ricevuto a mia volta, la cosa per me interessante e che ripensandoci ha una logica è che tutti i bulloni venendo serrati con la medesima forza aiuta ad attenuare le vibrazioni.
    Prendiamo per buoni i 140nm e proviamo :biggrin:
     
  9. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi
    anche se 120 o 140 non cambia nulla se ci ricordiamo controlliamo il manuale per verifica ;)

    per il problema segnalato comunque mi risulta difficile pensare che un serraggio eccessivo delle ruote possa portare alla deformazione del canale o a vibrazioni dell'intero complesso... però provare non costa nulla e quindi se avessi il problema lo farei

    p.s.
    per esperienza dei gommisti e meccanici dopo essere stato da loro , quando ho tempo e mi ricordo, allento e serro nuovamente le viti ruota con ruota sollevata
    lo faccio dopo che una volta le trovai talmente serrate che dovetti usare un tubo di prolunga per allentarle... e fortunatamente non avevo forato ma stavo solo facendo inversione anteriore - posteriore
     
  10. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Io intendevo che il problema non sia un serraggio troppo eccessivo, il serraggio con chiave dinamometrica assicura che applicando la medesima forza non ci siano bulloni più serrati di altri, mentre con la pistola pneumatica questo succede.
    Ovviamente il ragionamento che il serraglio dei bulloni possa influire sulle vibrazioni può essere valido solo per cerchi non deformati e un ecquilibratura fatta bene.
     
  11. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi

    avevo capito
    ed intendevo esattamente quello: magari sbaglierò ma non penso che un serraggio eccessivo di uno o più viti possa portare al una tale deformazione della parte centrale del cerchio da deformare anche il canale

    certo, in questo caso specifico provare non costa nulla ;)
    magari le ha rimontate un ignorante che ha serrato completamente già dalla prima vite inserita con la pistola per i camion

    p.s. le pistole (che in genere hanno diverse regolazioni di coppia della frizione) sono tarate come la dinamometrica, non sicuramente con la stessa approssimazione ma comunque l'utente con la pistola serra le viti fino a quando la frizione della pistola sgancia
     
  12. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    Non penso neanch’io che si possa deformare, ma di influire all’ecquilibrio delle masse sospese durante la rotazione può essere.
    Per quanto riguarda le pistole ad aria dei gommisti lo so che hanno una regolazione con la frizione, ma il fatto è che quando interviene la frizione e si continua a serrare anche se di poco e in maniera più dolce il serraggio continua, mente con la chiave dinamometrica basta fermarsi al primo clic emesso dalla chiave e si è a posto, ne converrai con me che la sensibilità è completamente diversa :D.
    Oh Elio non mi voglio mica spacciare per un sapientone, riporto solo cose che mi sono state dette e che ho osservato, per cui possono essere esatte come no, però mi sembrano plausibili.
    Ora non ti stresso più :biggrin:
     
  13. elio.rsvr

    elio.rsvr Direttore Corse

    2.210
    1.154
    18 Settembre 2005
    Reputazione:
    253.848.892
    Mercedes Vito 113cdi

    ma figurati
    è che mi sembra assurdo però tutto può essere
    se ci dovesse capitare (spero di no) proveremo ;)
     
  14. Manu78

    Manu78 Primo Pilota

    1.348
    379
    28 Novembre 2015
    Reputazione:
    1.205.037
    Bmw F11 520d MSPORT
    ;)
     
  15. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Messo due settimane fa' i cerchi invernali con 245/40/19 all around (stessi cerchi e gomme usate anche l'anno scorso) e sembra non vibrare più, mentre l'anno scorso vibrava. Mi vien da pensare che fosse un problema di bilanciatura sia su invernali che sugli estivi. Inoltre, il problema del ripartitore sembra sparito anch'esso; ora va liscia come l'olio, e la cosa non è che mi dia sollievo più di tanto, perchè vuol dire che sono i 20" con le differenziate a mandarmi in pappa il ripartitore...
    Se così fosse ritengo sia abbastanza inaccettabile che delle misure previste dalla casa possano far danni
    Cosa ne pensate ?
     
  16. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    non credo siano i 20 in generale , probabilmente sono i tuoi hanno qualche problema
     
  17. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Differenziate e TP non ci son problemi, ma Xdrive e differenziate ne ho sentite diverse. Vi spiego :
    Ho comprato l'auto ad Agosto 2016 con i 20 e le differenziate (245 davanti e 285 dietro, siccome comprata in Germania lì erano evidentemente ammesse) e l'ho usata fino al momento di mettere le invernali (e in questo arco di tempo la vibrazione tra 105 circa e 140 c'è sempre stata, ma lieve. Niente segni da parte del ripartitore di trazione invece). Ho comprato allora a novembre 2016 4 bbs nuovi da 19 per mettere le invernali da 245 che ho usato per tutta la stagione invernale (in questo arco di tempo la vibrazione era ancora presente ma ancora nessun segno dal ripartitore). Arriva il momento di rimettere le estive, e ad aprile 2017 compro quattro gomme nuove da 245 davanti e 275 dietro e le monto sui cerchi da 20 (Vibrazione ancora presente, ma ecco che il ripartitore inizia a dare problemi, e me ne accorgo subito, nei primi km dopo il cambio. Precisamente, strappa evidentemente nelle marce basse e il cambio di marcia, sempre nelle marce basse, è molto secco e violento). La uso per 5/6 mila km ma la problematica del ripartitore peggiora. La porto allora in Bmw e sostituiscono il ripartitore in garanzia, faccio altri 10 mila km e il ripartitore inizia a dare gli stessi identici problemi di prima (e vibrazione tra 105 e 140 sempre presente). Arrivo a 2 settimane fa', dove rimonto i bbs con le invernali ribilanciandoli, ed ecco che la problematica del ripartitore sparisce e sembra sparita anche la vibrazione tra 105 e 140.
    Ora, facendo 2+2, quello che deduco è che :
    1. Probabilmente per quanto riguarda la vibrazione, le ruote sono state sempre bilanciate male fino ad adesso.
    2. Sono i 20" con le annesse gomme differenziate a dare noie al ripartitore
     
  18. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    il tuo discorso sembrerebbe filare ma io stento ancora a credere che un cerchio messo a libretto da casa madre possa dare problemi , la vibrazione che senti in quella forbice chilometrica per me è imputabile ad un'errata bilanciatura o ad un problema ai cerchi , io avevo lo stesso problema , ironia della sorte la vibrazione è sparita montando due distanziali da 5 mm al posteriore , messi perchè il cerchio rimane più dentro rispetto al 19 , lo so che sembra assurdo ma tanto è ....
     
  19. timis

    timis Direttore Corse

    2.096
    1.253
    8 Giugno 2010
    Reputazione:
    252.271.111
    220d F22 Msport
    Credo di essermi spiegato male.
    Nel discorso che ho fatto, ho trattato in parallelo il problema della vibrazione a quelle velocità e il problema del ripartitore. Le conclusioni che ho tratto alla fine sono una inerente alla vibrazione (punto 1. Nel quale dico praticamente quello che sostieni tu, che probabilmente siano stati sempre equilibrati male; non sto dicendo che la vibrazione sia da imputare ai cerchi da 20" e alle relative gomme differenziate) e una inerente ai problemi che mi da il riparitore di trazione (punto 2. Nel quale dico che i 20" e le relative gomme differenziate mi diano problemi per quanto riguarda il ripartitore)
    Il punto 2 lo giustifico col fatto che il ripartitore mi da problemi solo con le differenziate, e da quel che mi è capitato di leggere è un problema relativamente conosciuto. Vi allego una delle discussioni dove se ne parlava : http://www.bmwpassion.com/forum/thr...-di-coppia-parere-degli-esperti.137635/page-2
    Post #23 se si vuole andare al sodo
    Spero di esser riuscito a chiarire le idee
     
  20. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    a questo punto alzo le mani .........
     

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