Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti | Pagina 398 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Come va l'Alfa Romeo Giulia 2016 | opinioni, pareri, pregi e difetti

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da n2o, 29 Febbraio 2016.

  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ti sei risposto da solo, loro vorrebbero vendere Stelvio.
     
  2. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Perchè col suv il guadagno è maggiore,tutto qua.
    Poi la mossa di "rebadgare" la Sauber è,imho,mero marketing...dimenticandosi che in gamma hanno solo 2 vetture che vendono pure "poco". Bah
     
  3. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Audi sbandiera " Quattro", Bmw le versioni M in tutte le salse, Alfa fa bene a ritornare in F1.
    Visibilità a livello mondiale.
     
    A who83 piace questo elemento.
  4. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Faremo il tifo per l’Alfa.
    Come i nostri nonni, ai tempi di Farina.
    O come i miei coetanei, nei giorni del l’ingegner Chiti e di Giacomelli eccetera.
    Adesso è ufficiale l’accordo con Sauber.
    C’è il timbro di Marchionne.
    Il team si chiamerà Alfa Romeo Sauber. La power unit non viene ridenominata, resta Ferrari.
    Marchionne dice che gli ingegneri Alfa, quelli di Giulia e Stelvio, trasferiranno le loro competenze sulla F1.
    Non so quanto ci sia di marketing e quanto di tecnologia, comunque in apparenza e’ una bella operazione, intanto buona per Leclerc e poi vedremo.
    Torneremo a tifare Alfa nei GP, perché no?

    Leo Turrini
     
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    e anche se fosse, non ci fa mica schifo il marketing, no? magari ampliano i mercati, vendono più auto, reinvestono gli utili prodotti e tirano fuori altri modelli che noi appassionati possiamo guardare, guidare e magari acquistare.. si chiama circolo virtuoso.
    non ci vedo tante cose negative, non hanno mica appiccicato la pecetta su un furgone a trazione anteriore, l'hanno appiccicata su una monoposto di F1
     
    A Bach piace questo elemento.
  6. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Il mio punto di vista è diverso...Alfa (ovvero Marchionne) pensava di fare il botto con una berlina e un suv, peccato che non siano proprio regine di vendite su scala mondiale...infatti hanno congelato le uscite fino al 2019!
    Da appassionato di motorsport, prima ancora che di automobili, guardo con positività a questa operazione " a basso costo" che sicuramente fa bene al marchio e probabilmente porta maggiori benefici a livello d'immagine rispetto alla creazione, ex novo, di un team in un'altra categoria; dico solo che Alfa sta correndo un grosso rischio avendo in pancia solamente 2 modelli nuovi e 1 oramai vetusto (giulietta)...speriamo bene perchè la Sauber difficilmente arriverà oltre i 2/3 della classifica al termine di un GP,anche al netto di un gran pilotino a bordo come il monegasco. ;)
     
  7. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    apprezzo e rispetto l'intervento ma non condivido. mischi risultati sportivi e ragioni di marketing. seguendo questo ragionamento, nessuno dovrebbe sponsorizzare le scuderie di bassa classifica ma non è così. significa entrare (e Alfa era già dentro tramite FCA) e farsi largo in un mondo che porta visibilità mondiale anche all'ultima scuderia e possibilità di usufruire di hospitality ed eventi peculiari del circus.
    non penso che Alfa Romeo abbia seriamente pensato di rimettersi a costruire macchine da corsa, questo l'ha ventilato solo la stampa e i forum ;)
    così come non penso che volessero diventare "regine di vendite su scala mondiale"
     
  8. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Non credo che Marchionne voglia fare cattiva figura in F1 con il marchio Alfa.
    A quanto ho letto avranno motore e cambio Ferrari 2018 , tutto porta a pensare che l'intero retrotreno della nuova monoposto sarà mutuato da quello Ferrari, se poi ci sarà anche apporto ingegneristico, come è presumibile, l'operazione potrebbe avere un buon successo sia sul piano sportivo che dell'immagine.
     
    A labrie_it piace questo elemento.
  9. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    Non ho detto questo,infatti...ci sta eccome la mossa del rientro in F1,anche con la formula simile alla Toro Rosso-RedBull, e magari i risultati saranno più che positivi...però rendiamoci conto della pochezza di modelli in pancia e che Alfa deve,prima di tutto,fare numeri con quelli.

    Mi sa che hai letto male allora :) perchè io ricordo grandi proclami ed aspettative di vendite abnormi (100.000 vetture ad esempio),quando poi la realtà dei fatti è ben diversa;ripeto, ben vengano investimenti in ambito Motorsport, ma rendiamoci conto che la liquidità è poca come anche i modelli stradali disponibili oggi (Giulia sta perdendo progressivamente quote ed è un vero peccato perchè è un'auto splendida).
     
  10. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    da quello che scrivi sembrerebbe un vero fallimento. mi dispiace.
     
  11. AlexMi

    AlexMi Presidente Onorario BMW

    26.120
    2.981
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    28.844.066
    Funny Car
    Riprendo questa prima parte del tuo intervento per una riflessione: le 2 nuove auto ci sono e sono Alfa Romeo al 100%, non potevano farle meglio per quanto riguarda dinamica di guida, Handling e prestazioni.
    E' presto per tirare bilanci, ma se non riescono a essere regine di vendite come dici tu (posto che bisognerebbe conoscere gli obiettivi veri che si erano posti), prima di gettare risorse infinite nello sviluppo di nuovi modelli, devono capire se il mercato chiede queste auto e se davvero tutto questo amore dichiarato per questo marchio ha anche un potenziale commerciale.
    Il dubbio devono porselo (e credo lo stiano facendo), e se la risposta sarà che è meglio produrre più economici e pesanti pullman pieni di led e schede grafiche come fanno gli altri, vendendoli a prezzi superiori, dovranno fare così.
    Con buona pace degli appassionati idealisti come me.
     
  12. Phoeny

    Phoeny Primo Pilota

    1.133
    88
    26 Gennaio 2013
    Reputazione:
    274.144
    500 Abarth SS
    @labrie_it é vero che oramai scrivo poco sul forum ma il mio "pensiero" su Alfa lo dovresti conoscere,visto che ho digitato una marea di posts gaudenti in merito alla bontà di Giulia e Stelvio! :D ;)

    Negare che i numeri di vendita della berlina siano in discesa è arduo,le tabelle parlano chiaro e Stelvio non mi pare riesca,per ora,a riequilibrare la bilancia...ecco perchè ho da sempre invocato la station per l'Europa (guardare i numeri di A4 avant in Italia) ed investimenti celeri per nuovi modelli; purtroppo non bastano 2 auto,ben fatte e piacevolissime da guidare,per convincere i clienti dopo decenni di gioco al ribasso.

    P.s. spero davvero che la F1 Alfa-Sauber porti grandi benefici ma servono auto da vendere,altrimenti dell'immagine te ne fai poco.

    P.s.2 @AlexMi sai cosa penso? Che in fondo in fondo l'azionista di riferimento abbia intenzione di liberarsi di qualche pezzo di FCA...per cui convengo con te che vi sia una strategia ben precisa dietro alle scelte di Marchionne.
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.579
    23.412
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma rispetto alla timeline iniziale cos'è che non stanno rispettando?
     
  14. matte

    matte Presidente Onorario BMW

    12.441
    405
    26 Ottobre 2007
    Reputazione:
    14.216.377
    330d e46 +
    Mi associo alla richiesta. Anche perchè chiuderanno il 2017 con circa 130 mila pezzi venduti.
    Ricordo un 400k auto come target di qualche anno fa, ma credo lo abbiano rivisto per bene.
     
  15. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Immagino fosse una stima a regime, ovvero con tutti i modelli del rilancio alfa a listino. Di certo non con 2+1 modelli (la 4c non la conto nemmeno).
     
  16. Vime

    Vime Direttore Corse

    2.024
    875
    4 Maggio 2010
    Reputazione:
    187.608.981
    Toyota Celica T23 - BMW F30 340i MPPKS
    Lo so, non sono di primo pelo, di auto ne ho provate parecchie sia in strada che in pista.
    Ma le sensazioni che ho avuto sono molto chiare, forse rapporti del cambio troppo lunghi probabilmente che mortificano l'erogazione o il telaio che è "troppo" per 150 cv.
    Fatto stà che proprio non mi è piaciuta.
    Diversa la veloce da 280 cv, molto coinvolgente
     
  17. Rorschach82

    Rorschach82 Aspirante Pilota

    6
    0
    30 Novembre 2017
    Reputazione:
    0
    Mini Cooper D Clubman (R55) Automatica
    Intanto complimenti per la "sportività" con cui trattate veicoli che non siano BMW, salvo alcuni casi ho letto commenti che sono oggettivi e non da tifoseria da stadio.
    Credo che da italiani dovremmo solo essere contenti che un nostro marchio "minore" riesca a presentare al mondo un modello che può fare del filo da torcere alle berline di riferimento del segmento, almeno per quanto riguarda motori e dinamica di guida. Per i numeri è normale che con due auto non si possa fare molto, ma è un primo passo per far capire che forse le cose stanno cambiando.
    Guido una Mini, ma ho un cuore profondamente alfista, ne posseggo ad oggi ancora un paio ma ho abbandonato l'idea di comprare Alfa FCA per la vita di tutti i giorni finché non hanno presentato la Giulia. Mi hanno fregato di nuovo, riaccendendo la passione per il marchio e penso di orientarmi su un buon usato visto che con prezzi accessibilissimi si possono portare a casa dei bei mostri.
    Una riflessione, visto che l'acquirente a cui punta la Giulia è sfacciatamente un possessore di serie 3, quanto pensate possa incidere nella decisione di acquisto il fatto che l'assistenza FCA per quanto meno "fighetta" costi decisamente meno di quella ufficiale BMW?
    Io quando porto la Mini mi aspetto sempre che prima di farmi i preventivi tirino fuori il passamontagna...
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    E' sempre stato un vanto di questa discussione. Altrimenti non avrebbe fatto neanche scalpore all'estero che sul più grande forum BMW Italiano ci fossero oltre - allora - 250 pagine di discussione per una AlfaRomeo.
     
    A Bach piace questo elemento.
  19. Infinity

    Infinity

    23.098
    6.135
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    541.373.436
    BMW 320d E91 LCI
    Meno, probabilmente, ma “decisamente meno” non lo credo...
     
  20. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Bhe 50 Euro /h rispetto ai 75 Euro/h di BMW sono oro colato :D
    Volvo come Jaguar veleggia sui 90 :D
     

Condividi questa Pagina