[Topic generale] Freni: opinioni, info e suggerimenti | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Topic generale] Freni: opinioni, info e suggerimenti

Discussione in 'Assetti e Freni BMW' iniziata da Big Joh, 3 Luglio 2011.

  1. wasp41p

    wasp41p Kartista

    74
    1
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    5.263
    BMW F11 525d Msport
    Ciao fabry, ma come hai scritto tu qualche post sopra, conosci qualcuno che l'ha fatto?

    Vai in germania, vai al TUV, passi il collaudo, poi vai al comune, la immatricoli poi monti i freni vai di nuovo al TUV, fai di nuovo il collaudo, poi vai al comune un'altra volta per i documenti nuovi, e quando hai tutto torni in Italia e la immatricoli un'altra volta senza passare per il collaudo in Italia?
     
  2. bmwistasenza$

    bmwistasenza$ Collaudatore

    357
    2
    10 Aprile 2016
    Reputazione:
    18.163
    BMW 318d
    Freni: opinioni, info e suggerimenti

     




    Scusa fabry ma sembri quasi infastidito...ho solo chiesto se andando in motorizzazione esiste una procedura per richiedere omologazione ,un po' come avviene con i cerchioni. Ma è una domanda proprio perché sull'argomento sono ignorante. Ciò non vuol dire che la domanda sia stupida e l ho posta solo una volta.


    Mi spiace leggere tua risposta così diciamo "asciutta".


    Ciao

     


    Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk
     
  3. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Freni: opinioni, info e suggerimenti

     




     




    L'unico modo per montare legalmente un kit freni omologato TUV in Italia è quello esposto sopra.


    Ovvero recarsi in germania e fare l'immatricolazione tedesca con il kit freni montato e dichiarare il post montaggio.


    Tornare in Italia e rifare l'immatricolazione in Italia.


    Questo è quanto. Non è certo una procedura semplice ne tantomeno la prassi per il montaggio di un kit freni. Ma è l'unica soluzione per avere l'omologazione.

     


    In merito al decreto 75 non ha avuto un seguito per la mancanza di tutti i decreti attuativi, ergo non esiste motorizzazione italiana che può ammettere una modifica al sistema frenante. Semplicemente non esistono le procedure per certificare la modifica.

     


    F.
     
  4. DrEddy

    DrEddy Aspirante Pilota

    43
    1
    21 Novembre 2015
    Toscana
    Reputazione:
    11.613
    Bmw F31
    Ragazzi, ho bisogno di un'aiuto, ho acquistato dei dischi freno posteriori per un'f31 da 345 in previsione di montare le pinze posteriori performance ma hanno la campana di 160mm in luogo di quella da 185mm che monta la mia auto. Visto che le versioni più basse (318/316) montano le ganasce da 160, secondo voi le posso montare anche sul mio 320? Logicamente sostituendo l'anello portaganascia con quello apposito
     
  5. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    Non fattibile.
     
  6. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Salve possiedo una F20 118d LCI vorrei sapere se è possibile montare direttamente i dischi freno del 120/125d senza cambiare le pinze

    ho cercato le differenze su realoem però mi sono un pò perso con i codici (dischi anteriore 284x22, posteriore pieno 290x11) .... la frenata è sufficiente ma credo che aumentando il diametro dei dischi migliori... eventualmente sarebbe possibile montare pinze e dischi di modelli superiori tipo 330d anche e90 e se conviene grazie

    p.s. cerchi che ho su msport da 17 modello 383
     
  7. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    A parte dischi maggiori (se compatibili), valuta anche la sostituzione dei tubi dei freni. Che quelli danno una grande differenza.

    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
     
  8. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    Ciao a tutti.

    A breve dovrò sostituire dischi e pastiglie anteriori sulla mia 318d Touring. Volevo acquistare io il materiale e poi farlo montare ad un meccanico di fiducia. Per quanto riguarda dischi e pastiglie, visto che li conosco e mi ci sono sempre trovato bene, avevo pensato a dischi Brembo e pastiglie Ferodo, ma se qualcuno ha delle valide alternative da proporre, escludendo le officine BMW ufficiali, sono aperto a suggerimenti.
     
  9. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Di che anno é la tua auto? Con il servizio valore BMW ci sono dei prezzi molto convenienti . Esempio ho cambiato le pastiglie posteriori con 100 euro altrimenti sarebbero costate 250

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  10. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Ciao ti riporto quello che mi ha suggerito un amico ricambista cioè mi ha sconsigliato la linea economica brembo dei dischi e delle pastiglie suggerendomi invece i dischi e pattini ATE. (quelli normali non power disc) che sono ricambio oem originali bmw. Pattini ferodo non li conosco

    Inviato dal mio LG-H650 utilizzando Tapatalk
     
  11. marco.v

    marco.v Secondo Pilota

    781
    259
    23 Settembre 2016
    Sud Italia
    Reputazione:
    2.118.478
    F20 118d
    Se sono i 300x20 al posteriore io li ho cambiati da poco... Pattini e dischi Ate siamo sui 130-150 euro escl. manodopera

    Inviato dal mio LG-H650 utilizzando Tapatalk
     
  12. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Sul sito BMW ci sono tutti i prezzi a seconda del modello.. ovviamente per quelle immatricolate prima del 2013

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  13. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    del 2012

    Con i Brembo mi sono sempre trovato bene sull'alfa 156 che avevo prima, per questo li avevo preso in considerazione. Non conoscevo proprio gli ATE, ci guardo.
     
  14. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    Per dischi e pastiglie anteriori sul sito BMW mi segna 340€ tutto incluso. Sono ancora convinto che spendo meno prendendo i pezzi e facendoli montare al meccanico di fiducia.. Appena guardato e anche prendendo tutto ATE siamo massimo sui 180-200€ ivati e spediti per i pezzi

    EDIT: Ho corretto il prezzo. Avevo scelto le pastiglie sbagliate nella configurazione precedente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Marzo 2017
  15. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Vedi tu. ... io per pochi euro in più o uguale spesa (credo che 100 euro pastiglie montate siano un prezzo molto basso) ho fatto fare tutto in BMW con loro garanzia di pezzi e lavoro. I dischi BMW hanno una loro mescola precisa così come le pastiglie

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  16. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    Ok, ma nel mio caso non si parla di 100€, ma stiamo parlando di 340€ per anteriore e 300€ per posteriore. I prezzi li ho verificati sul sito BMW per il mio modello.
     
  17. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    Scusami pensavo 220 euro solo dischi e pastiglie di 1 assale...

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  18. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    Quello era il prezzo dei soli ricambi per l'assale anteriore se li compro io (in realtà guardando su un altro sito ho trovato gli stessi pezzi a circa 180€). Ai 180 dovrei aggiungere il montaggio, ma sinceramente conoscendo il meccanico in questione e quanti mi chiedeva in passato, probabilmente mi chiederebbe 40-50€ per il montaggio. Sono comunque un centinaio di euro risparmiati per il solo assale anteriore rispetto alle officine ufficiali.

    Il mio dubbio comunque era più che altro su che marca andare per i componenti. A questo punto credo che andrò su ATE per i dischi. Per le pastiglie sto cercando di capire se siano meglio le ferodo o ATE
     
  19. apripista987

    apripista987 Direttore Corse

    1.535
    143
    17 Gennaio 2011
    Parma
    Reputazione:
    48.691.841
    BMW 750 iX F01 LCI - Octavia 1.5 G-Tec
    A bhe allora se ti chiede solo 40 50 euro per sostituire i freni fai bene a risparmiare e prendere gli ATE. qui sul forum ne ho sentito parlare bene... secondo me non sbagli !

    Inviato dal mio divano utilizzando Topatalk
     
  20. Sendragon

    Sendragon Aspirante Pilota

    23
    1
    24 Febbraio 2017
    Reputazione:
    27.799
    BMW 318d Touring 2.0 143cv
    Ok, deciso. Vado di ATE per entrambi e via
     

Condividi questa Pagina