BMW X3 G01 - Test drive 20d xdrive | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW X3 G01 Test drive 20d xdrive

Discussione in 'BMW X3 G01' iniziata da ilgiampi, 28 Novembre 2017.

  1. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Ciao a tutti, mi chiamo Gian Paolo e sono nuovo del gruppo. Dopo che sono state scartate (più da mia moglie che da me :mrgreen:) Q5, Stelvio e XC60, finalmente abbiamo trovato un'auto che va bene a entrambi.

    Ho finalmente provato ieri la nuova X3 2.0d Xline in un test drive di una mezz'ora circa insieme a una persona del concessionario.
    Lascio perdere le indicazioni estetiche in quanto, essendo io interessato all'auto, sono ovviamente di parte: l'auto mi piace moltissimo.
    Parliamo di guida, di come ho sentito l'auto.
    Una doverosa premessa: guido una AUDI Q5 2.0 TFSI (benzina) da 211 cavalli con cambio automatico S-Tronic, auto che spinge sempre vigorosamente dai 1.500 a oltre 4.000 giri/minuto senza sosta.
    La premessa è necessaria perchè ho trovato il 2.0d con una buona spinta immediata, ma che poi finisce subito, come è ovvio, avendo minore cavalleria. Va benissimo per una guida tranquilla, quotidiana direi, ma che appena si vuole spingere un pochino fa sentire i suoi limiti. Il cambio è eccezionale, cambia in maniera assolutamente impercettibile e l'ho trovato certamente migliore del mio S-Tronic, meno spigoloso e aiuta molto bene il motore a usare al meglio l'arco di coppia disponibile, ma miracoli non ne fa, ovviamente.
    Questo mi spinge a guardare con un occhio assai interessato il 3.0d che è dotato di tutt'altra cavalleria. Un motore 2.0d come quello sulla X1 sui 240 CV sarebbe perfetto su questa auto, credo.
    Mi ha molto colpito il comportamento dinamico: l'auto non si corica come la mia, ma curva bene senza impaccio. Io ho gli ammortizzatori regolabili elettronicamente sulla Q5 e in curva non si corica solo se è in dynamic mentre la X3 con assetto standard (era una Xline) ha sia un molleggio molto confortevole che un comportamento in curva decisamente molto buono: un bilanciamento eccellente. Molto positivo il molleggio, come dicevo. Avevo molte remore sui run flat e invece l'auto è passata su buche e rallentatori senza particolari sobbalzi (montava i 19").
    L'ho trovata anche piuttosto silenziosa, soprattutto ai medio-bassi. Pigiando sul gas è ovvio che la voce si senta, ma non è una voce troppo fastidiosa. Rispetto alla vecchia X3 - che un mio amico possiede - BMW ha fatto passi notevoli.

    Ho un paio di domande da farvi che, onestamente, non ho ben compreso:
    1. "Il pacchetto Driving Assistant utilizza sistemi basati su telecamere per avvertire circa la presenza di pedoni e il rischio di tamponamento, attivando la funzione City Brake" afferma il configuratore. Ma non dovrebbe essere di serie? In altre parole, non si ferma da sola in caso di rischio tamponamento?
    2. Assetto sportivo M: diventa molto più rigida dell'assetto standard della Xline? Io sceglierei la versione M sport, ma ho paura che diventi eccessivamente rigida (sceglierei i 20").

    Grazie a tutti per i consigli che mi potete dare.
     
  2. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    non ti resta che acquistarla ;)

    l'ha appena ritirata @stevo76 , Msport con cercchi da 20 ed è estremamente soddisfatto dell'assorbimento delle asperità stradali.....se prendi il 3.0 litri decolli :D
     
    A ilgiampi piace questo elemento.
  3. terzuya1999

    terzuya1999 Kartista

    149
    19
    11 Novembre 2017
    Reputazione:
    85.207
    range rover evoque
    Anch'io ho preso m-sport, cerchi da 20 ma, come anche stevo76, ho aggiunto il vdc.
     
    A ilgiampi piace questo elemento.
  4. stevo76

    stevo76 Primo Pilota

    1.091
    518
    6 Giugno 2011
    Reputazione:
    20.860.663
    bmw x3 G01
    se metti i cerchi da 20" ti consiglio il VDC.con quello avrai 3 auto.
    una ciofeca economica in eco,una dignitosa e comodissima auto in confort (ma che in curva non si tira mai indietro) ed in sport una vettura piuttosto grintosa e piantata a terra. se comunque ami la guida sportiva vai di msport.fra tutte le cosette c'è anche il telaio ribassato di 1.5cm.pare poco ma senti subito la differenza.
    altre risposte
    1-c'è un pacchetto anticollisione di base che può essere incrementato con 2 livelli di optional
    2-ti ho già risposto....io vengo dalla precedente con cerchi differenziati da 19 e vdc ma xline.la nuova con cerchi da 20" ,vdc ed msport...oltre che piacevolissima e con rollio ridotto è anche assai + comoda.
    hanno chiuso il cerchio.
    MOTORE...
    beh se vai di 3.0D non sbagli.già il "depotenziato" che non paga il superbollo va assai di + del tuo 2.0 turbo benza per ovvi motivi di coppia motrice.non parlo di semplici numeri ma di concreta ripresa e risposta in movimento.
    sui 3.0D volendo c'è pure il cambio sportivo che rende lo step8 ancora + rapido specie in scalata
     
    Ultima modifica: 28 Novembre 2017
    A ilgiampi piace questo elemento.
  5. ilgiampi

    ilgiampi Kartista

    64
    21
    28 Novembre 2017
    Reputazione:
    1.567
    BMW X3 G01
    Grazie mille per le risposte.
    Direi quindi di mettere il VDC e non si sbaglia.
    Grazie ancora!
     
    A stevo76 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina