Tecnica di guida | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tecnica di guida

Discussione in 'Racing & Motorsport' iniziata da Blondevil, 5 Luglio 2010.

  1. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    Ciao a tutti ho una domanda da porre ai più esperti.

    Quando avevo 20 anni ero in pista con una polo gt 1300 trazione anteriore ed ero solito prendere le curve in controsterzo mi divertivo da morire :mrgreen:
    Quel giorno presi la curva troppo a manetta ed era una curva a gomito... e la macchina partì in controsterzo per poi quasi andare in testacoda, che evitai dando un unteriore sterzata ..... finita o quasi la curva nn sapevo più quando, in quale posizione del volante le ruote erano dritte così feci un pastrocchio la macchina si impenno' per poi atterrrare di peso sull'angolo del cofano e sul tetto ..... da lì ho visto il mondo sottosopra e scintille sul tetto a volontà hahahahahah per fortuna nn mi sono fatto nulla ho buttato la macchina ](*,)ma devo dire :lol: che mi sono divertito parecchio a parte gli sghei!!](*,) e la smaltita!!


    La mia domanda è, premesso che avevo una gomma sempre leggermente sgonfia tipo 1,4 ma nn penso sia stata la responsabile del botto:

    Qual'è stato il mio errore???
    Se capita di girare il volante più del dovuto cosa si fa per orientarsi successivamente, per sapere quando le ruote sono dritte rispetto al volante???
    Ho visto nelle macchine da rally che c'è un pallino rosso serve a questo??

    Fatemi sapere per favore sono quei dubbi che nella vita ti devi togliere prima o poi :cool:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  2. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    prima di tutto aprire questo 3d, imho.
     
  3. Head

    Head Presidente Onorario BMW

    16.192
    757
    11 Maggio 2005
    Reputazione:
    39.502
    E91 Futura S.G.
    :lol:

    ps: pensavo gli rispondevi "esser rimasto illeso"

    :haha:haha:haha:haha
     
  4. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    :lol::lol:

    quindi dove si può postare? in che sezione??
     
  5. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    :boni
     
  6. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Ahahahaha, grande!!

    Comunque forse non hai bene in mente i significati delle parole:

    Controsterzo = tecnica di guida che consiste nello sterzare contro la deriva della macchina per contrastare l'effetto dell'inerzia o della motricità.

    Sovrasterzo = effetto consistente nell'allargamento/imbardata dell'asse posteriore rispetto al baricentro dell'auto conseguente a un alleggerimento del posteriore (c.d. sovrasterzo di rilascio) o a un'accelerazione brusca e generalmente a ruote sterzate (c.d. sovrasterzo di potenza).

    Sottosterzo = effetto consistente nell'allargamento/perdita di aderenza dell'anteriore perché stai entrando troppo forte o perché (TA) hai iniziato ad accelerare troppo presto.

    Alla luce di questo piccolo glossario puoi provare a riformulare il quesito in maniera comprensibile.:mrgreen::mrgreen:

    P.S. scusate per eventuali imprecisioni terminologiche ma il senso è quello!! :wink:
     
  7. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    sei sicuro di quello che dici?

    http://it.wikipedia.org/wiki/Controsterzo
     
  8. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    Mi viene il dubbio che tu non sappia leggere.:-k
     
  9. emidio

    emidio Amministratore Delegato BMW

    3.096
    411
    25 Gennaio 2007
    Reputazione:
    124.345
    E39 530d - Speed Triple 955
    guarda, penso che tu ti sia dato la risposta da solo con il (bellissimo) motto che hai in firma. Errare è umano, ma perseverare è diabolico.

    Dopo una bravata del genere, che ti ha lasciato vivo per miracolo, ma - soprattutto - non ha leso altre persone che non c'entravano niente con questo genere di pazzie, forse avresti dovuto fare un esame di coscienza, piuttosto che aprire un 3d sulle tecniche di guida "assassine".

    Questa è solo la mia opinione, naturalmente.
     
  10. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    Il controsterzo è una manovra di guida di auto e moto che consiste nel girare la ruota o le ruote sterzanti verso l'esterno della curva che si sta percorrendo. Questa manovra si esegue in reazione ad una sbandata che, se non controllata, porterebbe al testacoda, al capottamento o all'uscita di strada in auto o alla caduta in moto

    penso che chi voleva capire abbia capito!

    a me sembra proprio la descrizione di quello che mi è successo

    mm ...

    cmq mi sembra una polemica inutile sopratutto davanti ad un monitor :wink:

    vabbeh chi è infastidito da questo post può non rispondere volevo solo avere una risposta da chi ne poteva sapere più di me

    :smile:
     
  11. Pin

    Pin Presidente Onorario BMW

    7.716
    2.959
    5 Febbraio 2010
    Reputazione:
    908.984.864
    ex R53-R56-R60-F56-F60 --> F60SD
    :popcorn:

    Venite tutti a sedere :mrgreen:
     
  12. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    quoto in pieno!! infatti ho scritto in premessa che ero co.lione

    da quella volta nn ho più fatto stupidate simili e se mi sono sfogato l'ho fatto con la moto in pista!!

    quoto in pieno!!!

    è anche la mia opinione!! ma quando fai una cazzata nn lo sai da prima se no non la faresti!

    ..cmq penso di aver capito il senso ... ho sbagliato a ...modifico .... in pista??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 5 Luglio 2010
  13. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    sempre il solito martini bianco... molto ghiaccio, zero limone!!! grazie...

    e non pop-corn... pistacchi grazie!
     
  14. EdoLazio

    EdoLazio Kartista

    163
    4
    22 Giugno 2010
    Reputazione:
    1.394
    123d MSport
    No, nessuna polemica, tu dici: mi è partita in controsterzo. La macchina non parte in controsterzo: parte in sovrasterzo od in sottosterzo, a seconda dell'effetto innescato, tu la controlli con un controsterzo e con il gas. A seconda dei casi c'è un disinnesco dell'errore diverso:

    Sottosterzo - diminuisci l'angolo di sterzo gradualmente e diminuisci la velocità (senza frenare).

    Sovrasterzo di potenza (TP) - controsterzi e diminuisci il gas, non troppo sennò ti giri.

    Sovrasterzo di rilascio (TA) - apri un po' di gas per far "tirare" avanti le ruote anteriori.

    Queste sono le correzioni generali da apportare in caso di errore, poi nella pratica, cambia un po', ma sostanzialmente questo è.
     
  15. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    per me un mojito! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  16. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    dopo... sara' lunga... eheheh

    anche se con questo caldo... un bel moj!!! mmmmmmmmmmmmmm =P~=P~=P~
     
  17. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    vabbè,tu vai a prendere da bere,io faccio i piattini! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. *fefe84*

    *fefe84* Amministratore Delegato BMW

    4.370
    504
    11 Febbraio 2008
    Reputazione:
    416.346
    auto aperitivo infangata
    number 1!!! adoro l'organizzazione!!!

    specialmente pre sbronza...perche' dopo non capisco piu' una sega ahahah :haha
     
  19. giu320coupè

    giu320coupè Presidente Onorario BMW

    8.539
    736
    6 Dicembre 2008
    Reputazione:
    295.678
    cytherea
    :haha:haha:haha
     
  20. Blondevil

    Blondevil Collaudatore

    372
    8
    26 Giugno 2008
    Reputazione:
    241
    bmw
    :-k .... la macchina l'avevo ripresa, cioè nn ho lasciato il gas .., ma in uscita avrei dovuto rimettere le ruote dritte ... il problema che avendo girato il volante più del solito ( per nn farla andare in testa coda) non sapevo più dove erano dritte ... sto vedendo in internet e infatti nei rally hanno un segno al centro di colore vivo che indica quando il volante e le ruote son dritte che penso ti permetta anche con la coda dell'occhio di reagire nel modo giusto in situazioni simili.

    ditemi se è sbagliato .....e perchè
     

Condividi questa Pagina