Tanto per discutere un po' (fine Select) | Pagina 11 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Tanto per discutere un po' (fine Select)

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da 996GT3, 1 Gennaio 2009.

  1. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M
    Quindi secondo Voi delle eibach + Bilstein o Koni Sport sono migliori di un assetto sportivo Porsche Pasm ?
    Mah resto un po' lì... Soprattutto se penso che le eibach , Bilstein , Koni ecc. sono grandi marchi ma venivano montati anche dal gommista vicino a casa mia (oggi pluripregiudicato) mia sulle Clio e le Punto Gt, sulle Supercinque GT Turbo, sulle 205 1.9 e 1.6 .
    Come tutti questi assettini li facevo a 18-20 anni ma oggi la penso come Luigi. Cerco di comprare un'auto che abbia già ciò che desidero senza doverla subito smontare e farla smontare da personaggi simili...Tutti che hanno corso in Gruppo A , giurano di conoscere Valentino Rossi , e, però sono spesso pieni di debiti e come auto personale hanno una vecchia Panda ...

    P.S.: E il K&N e il JR alla Porsche non glielo mettiamo ? Una candela Spiltfire ? E che dire delle pastiglie Pagid Racing Blu e dei Tar.OX baffati e forati ?
    Anch'io da piccolo leggevo ELABORARE...
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.558
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Penso che un PSS10 sia meglio degli ammo porsche di base.
    Poi magari ci vuole un mese per settarlo e ti fai 100 pippe mentali.
     
  3. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    ah ma noi che ci piace l'assetto da ragazzino siamo tutti lettori di elaborare, e abbiamo anche il neon sotto se è solo per quello

    ahahahahah grosse risate, GROSSE RISATE ahahahah
     
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Credevo che fosse un intervento ironico ma non vedo le faccine.:rolleyes:
    Dire Koni o Bilstein e basta non vuol dire nulla. Hanno un catalogo vastissimo, dall'aftermarket un capellino più sportivo dell'originale al prodotto da competizione Rally, WTCC, Fia-GT, ecc.
    Ma secondo te gli ammo la Porsche se li fa da sola?:eek: Guarda che non si fa da sola neanche quelli che vanno sul Supercup o sull'RSR da Fia-GT!
    E come dire Pirelli: fa le gomme per la Panda come fa le gomme per le WRC, c'è differenza o è sempre la stessa cosa tonda che rotola?:mrgreen:

    Il PASM è un compromesso su due posizioni fatto per chi le mani non se le vuole sporcare e non ha nozioni di bassa o alta frequenza, di compressione, di altezze, di barre antirollio o di camber. Spinge un tasto e va in confort, ripreme nuovamente e va su sport. Ma non ti dice se copia o no.
    Non solo ma non esiste un assetto, esiste l'assetto per quella situazione, per quella temperatura, per quella strada, con quella certa ruota, ecc.
    Lo si fa con le altezze, regolando compressione, estensione, regolando la barra e col camber, convergenza, caster, ecc.
    Questo è un assetto professionale o semiprofessionale.
    Ora io mi dico: perchè Porsche mi deve montare un PASM quando ai soliti soldi potrebbe darmi un bell'assetto tutto regolabile manualmente?](*,)

    Le Pagid Blu non lo so se servono, bisognerebbe provarla e vedere i freni come si comportano. Se fai pista o ci vai forte in strada in modo prolungato oltre ad essere più efficaci sono una garanzia in più.. io non mi vorrei ritrovare col pedale che va giù a 100m dalla prima variante a Monza o prima di un tornante in discesa di Bocca Trabaria.:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  5. TOMCRUISE

    TOMCRUISE Collaudatore

    400
    4
    9 Aprile 2008
    Reputazione:
    -45
    Z4 M

    Il finale era naturalmente ironico. Si ho capito il tuo spirito. Io non sono così e per le mie esigenze mi accontenterei dell'assetto originale sportivo.
     
  6. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva

    Esperienza personale:

    320 e46 con 17" molle, ammo e barre e assetto fatto come Dio comanda vs. 330 e93 con 19" e assetto M della versione attiva.

    Esteticamente vincono i 19" 6-0 6-0, su strada (sulle nostre strade :confused:) invece meglio i 17".
    Ovviamente non mi pronuncio sui 18", ma su questo può dire la sua 996GT3 che li ha su.
    I 19" penso siano l'errore più grande che ho fatto da quando ho preso la patente ](*,)!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  7. marchino

    marchino Kartista

    95
    1
    23 Novembre 2007
    Reputazione:
    15
    330i cabrio (E93) attiva
    Direi che Claudio è parecchio (ma parecchio!) più di un meccanico :wink:.
    Uno dei pochissimi che conosco che quando si tratta di preparare un'auto sa di cosa si parla, cosa deve essere fatto e come farlo... =D>=D>=D>
     
  8. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusa ma L'RS non ha l'assetto regolabile manualmente di serie? :-k

    Mi veniva sto dubbio, petta che controllo.

    Cmq quoto il tuo discorso, ma penso che il PASM sia un po' l'uovo di colombo per tutti qugli ignoranti in materia che, come me, anzichè perdere mesi nel capire cosa fare sull'assetto per far fare cosa all'auto, premono un pulsante e guidano.

    EDIT:

    [​IMG]

    La 911 GT3 per il vostro cellulare. 911 GT3 catalogo (PDF) Scarica Adobe Acrobat Reader
    As on every racing Porsche – including the 911 GT3 – the suspension is fully adjustable. Setup options include ride height, camber, toe angle and front/rear anti-roll bars. In addition, the RS model has split rear wishbones, enabling greater accuracy when setting the rear camber. The wheelbase has been extended by 5 mm to achieve greater stability and performance.

    Ricordavo bene.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Gennaio 2009
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.824
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    1.772
    un paio
    si ma credo parlasse delle normali o del cayman :wink:
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Sorry, non avevo capito.....:biggrin:
     
  11. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Si le GT3 e GT3Rs sono fatte coi contro caxxi e sono regolabili, idem il GT2.
    Le Ferrari idem hanno le ghiere per fare le altezze, mica gli cambi le molle!
    Io intendevo il PASM sui Cayman o il PDK: sono specchietti per le allodole.

    Il PASM è un giochino, nulla di più e nulla di meno. Solo che te lo fanno passare per chissà cosa e te lo fanno strapagare. Ma come il PASM anche quello dell'M3.
    Di più: i pezzi BMW Performance sono si omologati, ma io sono straconvinto che non saranno mai come un equivalente di ottima qualità non marchiato BMW.
    Un assetto discreto Ohlins o Bilstein presumo che sia anni luce migliore del Performance.

    Mi ricordo l'E46 di Marchino una sera per andare a cena, Passo dei Mandrioli. Io gli ero dietro col Cooper S che in quel contesto è avvantaggiata dalle dimensioni e dalla maggior spinta motore, ma lui andava veramente forte, macchina bella piatta con le sospensioni che lavoravano bene.
    Quindi non diciamo che non si possano migliorare gli assetti di serie.
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    574
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    37.543
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    A me l'EDC piace :D

    Comunque condivido il tuo discorso, è solo che mi chiedo.......a quanta gente serve veramente fare un assetto ottimo in montagna quando l'auto la usi prevalentemente per altro?

    E qui, penso, nasce la comodità di avere assetti con set-up programmabili e differenti.

    Chiaramente un assetto specifico, fatto con materiale serio, sarà di sicuro più efficace di una M con EDC in modalità sport, o di una 997 con il PASM in Sport.......ma perdi in comodità, fruibilità e praticità quotidiana.
     
  13. Calza

    Calza Amministratore Delegato BMW

    2.622
    46
    7 Novembre 2007
    Reputazione:
    27.848
    BMW 320d e91
    quoto! =D>
    poi cmq degustibus! a ogni palato la sua auto...
     
  14. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    Marco....... e poi come è andata?

    Ho letto tutte le 15 pagine d'un botto e credevo di poter intravedere un risultato, una conclusione..

    Hai ancora la tua fida e bella 330i..?
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho deciso di tenerla, pur con un preventivo di 335i E91 molto interessante.
    Il fatto è che è nuova e che so cosa lascio e meno cosa troverei (motore sovralimentato più potente ma non so se mi piace veramente di più).
    Decisione sofferta fino all'ultimo..
     
    A apripista987 piace questo elemento.
  16. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21

    ottimo! decisione saggia :cool:

    soprattutto in questo periodo
     
  17. _RS4_

    _RS4_ Presidente Onorario BMW

    13.461
    463
    21 Settembre 2006
    Reputazione:
    10
    Bmw 1M Coupé
    E tu pier che farai? Ho letto che vendi la 130i... :(
     
  18. resunoiz

    resunoiz Presidente Onorario BMW

    15.506
    369
    26 Dicembre 2004
    Reputazione:
    14.442.553
    non l'hai provata la 335?
     
  19. pierbmw

    pierbmw Direttore Corse

    1.536
    33
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    1.077
    Z3 coupè 3.0i - 23d Msport E82 - 320 E21
    voglio vendere il 130i e prendere per un annetto un cooper S Clubman..
    ho appena abbassato ancora il prezzo della mia ...:wink:
     
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    859
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    80.193
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Certo che l'ho provata. Ma una macchina non la capisci mai finchè non la vivi tutti i giorni e non ci fai 10-20.000Km.:wink:
    Io non mi sento uno da turbo, l'avrei fatto solo per non ricomprare la stessa macchina..:redface:
     

Condividi questa Pagina