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Strumentazione aggiuntiva

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da RossoCorsa, 29 Aprile 2003.

  1. RossoCorsa

    RossoCorsa Membro dello Staff

    12.198
    239
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    3.893.944
    BMW 330Ci + X6 40d
    Vorrei installare tre nuovi indicatori sulla RossoCorsa: :black:

    pressione olio ,temperatura olio, e voltmetro.

    Per il primo non ci sono particolari problemi per quanto riguarda la sonda che va installata al posto dell'originale, mentre per la temperatura il discorso è un po' più complesso visto che la sonda andrebbe inserita nel tappo della coppa dell'olio dopo avervi fatto un apposito buco.

    Qualcuno ha mai avuto esperienze al riguardo? :?:

    [​IMG]
     
  2. frédi

    frédi Aspirante Pilota

    1
    0
    14 Gennaio 2003
    Reputazione:
    10
    :arrow: :arrow: :arrow: :twisted: Mi sa che vuoi diventare il diavolo della strada .spero di incontranti di faccia e farti vedere come si prepara veramente una BMW e mostrarti come si fanno le curve a 250 km/h con i miei nuovi cerchi da 19".CIAI
     
  3. ATTICA SAIGON SMIX

    ATTICA SAIGON SMIX Kartista

    106
    1
    14 Luglio 2003
    Reputazione:
    20.580
    Ciao Rosso, a me il sensore temperatura olio è stato montato direttamente nella coppa.

    Nell'incertezza di quali indicatori avrei voluto mettere un futuro nel cruscotto, il mio preparatore (avendo il motore bello smontato sul banco) me li ha montati praticamente tutti, con relativi cablaggi: Temperatura e pressione olio, press booster, cablaggio per rilevazione temp gas di scarico e un'altra cosa che non ricordo...

    I cavi mi arrivano dietro al vano SUPERIORE al posacenere (nella foto che hai postato tu sono invece messi in quello).... Il problema è che finora non ho ancora trovato degli indicatori "BELLI" come dico io-----> "Definizione di Indicatori Belli secondo l'Attico Smix" devono avere grafica IDENTICA agli altri, illuminazione IDENTICA (retroilluminati arancio e "dimmerabili" come tutto il resto della strumentazione) NESSUNA cromatura strana.... insomma non si deve assolutamente pensare che li ho messi su io, ma che sia uscita cos'ì di fabbrica...

    nell'attesa, le rare volte che provo "pesantemente" la macchina, uso degli indicatori della VDO....... che appoggio sul sedile o sparpagliati sul tappetino, collegati provvisoriamente (ahahahahahahahahahaha)
     
  4. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    Re: Strumentazione aggiuntiva

    Bell'idea...ne ho già viste parecchie con questi strumenti supplementari...(anche E36 8) ) ed un pensierino c'è l'ho già fatto anche io! ;)

    Senti qui...dici che x la pressione basta sostituire il bulbo originale...ma il nuovo è dotato di 2 connessioni??? :?: (1 per la spia nel cruscotto..e l'altra per lo strumento....)
    E se si...siamo certi di trovare un bulbo che faccia spegnere la spia del cruscotto alla giusta pressione??? :roll: :?:
    Della serie....se la spia originale si spegne sopra i 0,8 bar (non lo so..ho sparato a caso...)...come facciamo a sapere se il nuovo bulbo magari non la fa spegnere a 0,5 ad esempio???
    I rischi li potete immaginare...la spia è spenta...l'olio sembra in pressione..ma in realtà non è sufficiente....
    Se invece la spegnesse a 1,5 bar...problema inverso....spia che si accende di frequente....insomma...bisognarebbe trovare un bulbo che "interviene" esattamente alla pressione dell'originale....

    Per la temperatura....ipotizzo...non potrebbero fare un bulbo 3 in 1??? :roll: :idea: :?:
    Intanto il sensore delle pressione è in zona coppa....e l'olio caldo che gli passa vicino...lo scalda abbastanza (lo scarto è di qualche °C al max...)..
    Così avremmo il "centro" per la pressione....i bordi per la temperatura....e dietro 3 connessioni....1 x la spia cruscotto, 1 per la temp e l'altra per la pressione ;)

    Concordo con Attica che ci andrebbero degli strumenti "simil-originali"....però il problema è limitato solo al design e al rosso dell'illuminazione....
    Perchè "trimmerarli" non è un problema...basta prelevare il cavo dell'illuminazione da qualche parte (tipo pulsanti alzacristalli o accendisigari...) e riportarlo agli strumenti....così si regolerebbe anche l'intensità degli strumenti sempre dal solito comando di tutto il cruscotto...

    insomma..trovatemi il bulbo 3 in 1....e per gli strumenti ci penso io... ;)

    Ciao
    Diego
     
  5. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
    ahh ahhh ahhh ahhh...così per vedere la pressione dell'olio di vai ad ammazzare... :lol: :lol: :lol: :roll: :(
    Certo che sei messo bene anche tu ;) ...ma c'è un BMWista normale qui dentro? :lol:

    Ciao
    Diego
     
  6. topogatto

    topogatto Kartista

    112
    3
    13 Maggio 2003
    Reputazione:
    42.600
  7. RossoCorsa

    RossoCorsa Membro dello Staff

    12.198
    239
    14 Novembre 2002
    Reputazione:
    3.893.944
    BMW 330Ci + X6 40d
    Bè è passato un po' di tempo da quanto mandai questo post... e nel frattempo mi sono documentato! :D
    Non è niente di complicato installare gli strumenti su una BMW:

    per la temperatura olio si mette un sensore a "Y" che va a sostituire l'originale.

    per la pressione il sensore va messo al posto del tappo di sfogo sotto la coppa

    il voltmetro vabbè è inutile che lo dico. Non è quello il problema. :wink:


    L'auto è già quasi un mese che la tengo ferma dall'elettrauto per montare sti strumenti della VDO che non arrivano mai (vabbè nel frattempo ho fatto montare i demon eyes e altre cacchiatelle)!!! :evil:

    La VDO dice che non c'è disponibilità per i VDO con fondini bianchi (devo per forza mettere quelli). Dovrebbero arrivare lunedì... speriamo! :roll:

    Atticozzo ti consiglio vivamente di mettere i VDO. Sono molto simili alla strumentazione BMW e se prendi le lampadine color ambra il colore dovrebbe essere identico!

    Io li monto sul posacenere perchè ho il navigatore, tu li potresti mettere tranquillamente nel portaocchiali e sono disponibili dei kit già predisposti per alloggiare gli strumenti. Io invece me li dovrò far tagliare su misura. :?

    Guarda qui:
    [​IMG]

    Sembrano originalissimi! 8)

    Cmq se vi volete sbizzarrire con il fai da te ho inserito un post con tutta la documentazione del caso (faccio un po' come TheRiddle :painting: ):

    http://www.bmwpassion.com/public/viewtopic.php?t=137

    ENJOY! :rocol:
     
  8. iZoro

    iZoro Aspirante Pilota

    47
    0
    5 Giugno 2012
    Reputazione:
    10
    BMW 123d
    il post è un po' vecchio, ma provo a rianimarlo ... conoscete qualche sito dove poter trovare la strumentazione aggiuntiva per le nostre BMW ... in particolare per la E87 ????

    grazie !!!
     

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