Quindi hai deciso di sostiturli tutti Col Kit bielle e ingranaggio superiore o vuoi anche comprare la Catena ?
Mi sono consultato con un signore che vende ricambi su ebay e mi ha consigliato di sostituire la catena, ma di lasciare stare il pacco frizioni che può ancora andare. Quindi ho ordinato la catena.
Quindi Quando la cambi Mettila vicina e vedi di quanto e' stirata ! Di solito se i pacchi frizione son usurati accende anche la spia 4x4. Me lo disse chi ripara ripartitori . Mi raccomando il verso catena ce un segnale che va dal lato frontale dove vedi la catena
Sì, vi posterò le foto del confronto catena vecchia/nuova! A me si accende la spia 4X4 adesso mi fai venire un bel dubbio............ Ti ringrazio molto per i consigli!!!
Si accende la spia ? Digli i mm dei dischi a chi li vende ! Le maglie della catena fanno gioco ? Figurati io non ne ho mai smontato uno ma vedo che e' semplice come Sistema ma e' un po' ambiguo come problematiche .
Aggiornamento rimontaggio: la catena è arrivata ed è più rigida e più corta (se riesco posto una foto); ora sto incontrando diversi problemi a richiudere il carter, infatti i due cuscinetti del pacco frizioni per la legge gravità tendono a restare in verticale e quindi a non centrare il meccanismo del motorino, è impossibile tenerli fermi in posizione, sapete se c'è qualche operazione da fare? Grazie
devi posizionare il carter dove montati gli ingranaggi e la frizione su un piano orizzontale, predisponi tutti gli ingranaggi e appoggia il carter di chiusura da sopra incalzando pian piano il gruppo frizione, con un martello di gomma o con una tavoletta di legno appoggiata sul carter superiore, poi devi iniziare ad accompagnare la chiusura, ricordati il mastice per sigillare gli accoppiamenti, ricordati di rimuovere con perfezione quello vecchio.
OT: danié dai un occhiata a sta scia...sabato scorso ore 18:30 golfo del circeo...guarda che ti faccio con due motori mercruiser da 500 hp a benzina...totale mille cavalli!!!!! Non puoi immaginare il rombo...sentilo con le casse!!
niente male, Vincè, un bel bolide. Dai un'occhiata al thread sulla catena distribuzione N47 della X3, alcuni utenti, forse troppi hanno avuto grossi problemi.
ma qui non se ne parla..come mai? ...frequento pochissimo il forum ora sono con la testa ai motori marini.
Ti posto il link: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?231359-Problemi-alla-catena-motori-n47-DICIAMOLO-A-STRISCIA-LA-NOTIZIA!-Raccolta-adesioni
beh si, evidente che un problema esiste e dato che attualmente è il motore più presente nel parco macchine emerge con lamentele. Il sondaggio del forum è come al solito ridicolo; 85 risposte di cui il 50% negative ed il rimanente sparpagliato. Senza dubbio c'è da prestare orecchio ai rumori se del caso intervenire...vabbé aggiungiamo alla turbina, alle lamelle, al ripartitore, al tettuccio, al sensore sterzo, alla guarnizione vetro anche questa! Mi vado a consolare con i mille cavalli in acqua !!! (nono sono miei io ne ho solo 400)
sotto un certo aspetto forse è meglio, credo i 1000 siano moooolto assetati e di questi tempi..........
..si vive una volta sola. Quindi quando ho i mille a benzina sottomano me li godo...per il resto mi godo i sornioni 400 diesel ;-))
Ho rimontato il tutto, ci ho messo un po' perchè sono stato molto impegnato con il lavoro e poi questo caldo non aiuta. Funziona tutto! Gli strattoni non ci sono più e accelerando in curva non si accende più la spia 4X4 sembra di guidare un'altra macchina è subito pronta un vero piacere guidarla. Ringrazio tutti per l'aiuto in particolare Daniele che mi ha suggerito come richiudere il ripartitore (ho impiegato qualche giorno a capire come fare...). Ora mentre rimontavo il tutto ho notato il carter motore imbrattato d'olio :-( Aprirò un altro post :-))))))
controlla e sostituisci se necessario il filtrino vapori olio, se intasato l'olio percola da altre vie.