spia filtro antiparticolato | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

spia filtro antiparticolato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da pikler, 13 Dicembre 2010.

  1. pikler

    pikler Kartista

    236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    ciao a tutti.....ieri stavo cercando parcheggio e mi si è accesa la
    spia filtro antiparticolato....

    quando riaccendo la macchina la spia non si accende, ma dopo circa 5 minuti si riaccende di nuovo....possibile una cosa del genere ...la macchina ha 30000 km.... ho letto di andare in autostrada 10 minuti a 100km/h...la spia non si è spenta....qualcuno sa dirmi come fare???
     
  2. Gildo

    Gildo Amministratore Delegato BMW

    2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Ti conviene andare in conce a farla vedere, forse ha bisogno di una rigenerazione forzata :wink:
     
  3. Sirius7

    Sirius7 Primo Pilota

    1.081
    13
    7 Novembre 2008
    Reputazione:
    109
    Mini Cooper S
    E' probabile che abbia bisogno di una rigenerazione forzata in concessionaria!

    Io cmq ti consiglio di fare una buona mezz'oretta a velocità costante e vedere un pò come va!

    Se ti rompe i maroni levalo quel coso, l'auto andrà molto meglio, il discorso inquinamento è una buffala colossale.

    Avrà bisogno di una regolatina ad un parametro centralina, niente di più!
     
  4. archaiaz

    archaiaz Secondo Pilota

    539
    23
    29 Ottobre 2010
    Reputazione:
    5.016
    E91 335d Msport
    La macchina va sicuramente moooolto meglio senza, ma quella dell'inquinamento non è una bufala! Il filtro funziona eccome per trattenere le PM10. Poi che uno se ne freghi è un'altro discorso!
     
  5. pikler

    pikler Kartista

    236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    e cavolo se devo spendere 700 euro per comprarlo nuovo lo levo e rimappo la centralina.....
     
  6. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    anche a me lo ha fatto, dopo aver fatto 1.800km in due giorni però#-oin autostrada.

    io sono andato cosi per una settimana, con macchina che non supera i 3000giri e va piano, poi si è risolto da solo8-[ e dopo aver messo lo step su DS e poi M con cambiate non al di sotto dei 3000giri.

    pero secondo me era colpa dei carburante, perche la mattina ho messo 20 euro da un distributore che non vado mai e la sera si è accesa la spia, invece ho messo 30 euro la settimana dopo da uno che vado sempre ed il giorno dopo aver messo il carburante il filtro stava ok.

    probabile che sia anche il carburante..:rolleyes:
     
  7. suzuman1

    suzuman1 Direttore Corse

    1.555
    66
    29 Aprile 2010
    Reputazione:
    3.655
    BMW 320D TOURING MSPORT
    l'ideale per capire se sta facendo o meno la rigenerazione è quella di controllare la temperatura dell'acqua...già...la temperatura...ma come si fa che non abbiamo l'indicatore sul quadro?

    Con il modulo ACM, di cui c'è anche una discussione qui sul forum, che oltre alla temperatura dell'acqua (che quando rigenera va oltre i 100°) ci da info su tensione batteria e quantità litri carburante restanti nel serbatoio...e poi aggiungendo anche l'interfaccia USB, video, immagini e musica a go go...

    comunque per il filtro, mezz'oretta costante in 6 ai 90km/H oppure in 5 ai 70-80km/h
     
  8. fabry75

    fabry75 Direttore Corse

    1.785
    54
    2 Gennaio 2010
    Reputazione:
    390.327
    325XI Touring
    si si ... esatto toglilo quel coso che fa solo danni .....

    Poi dagli dentro di centralina fino a che ad ogni minima accellerata dallo scarico possa emettere una cortina fumogena tipo landini testa calda in avviamento ....

    sai che il PM 50 fa meno male del PM 10 .....

    :mrgreen: ](*,) :mrgreen: ](*,) :mrgreen: ](*,) :mrgreen: ](*,)
     
  9. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    io per questo ho dato via il diesel per il benzone 335i quel coso è una rottura
     
  10. alex330

    alex330 Kartista

    150
    2
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    20
    BMW E91 330XD Futura
    Stesso mio problema !

    L'ha risolto (penso) la concessionaria ieri : l'ho portata a fare il tagliando e hanno dato un occhio anche a quel messaggio che mi compariva da 4 giorni (dopo circa 5 minuti di marcia).

    Anche il mio capo-officina mi ha consigliato di andare per 30/40 minuti a 130km/h e l'auto dovrebbe avviare la procedura di pulizia del filtro.

    Io in autostrada ci devo ancora andare .... ma l'errore non l'ho più visto : forse xchè hanno forzato i meccanici questa procedura.

    Cmq c'è qualcuno che ha tolto questo benedetto filtro ?

    Io ho 150mila km e a 200 si deve sostituire.

    Il meccanico mi diceva che costa circa 1500€ + montaggio ! ! ! ! #-o
     
  11. royals

    royals Primo Pilota

    1.099
    7
    1 Giugno 2009
    Reputazione:
    148
    mini cooper s
    togliere il fap è illegale si va incontro a reato penale,cmq si si puo togliere inserendo un tubo dritto al posto di quella scatola di metallo e facendo poi la mappa per bloccare le rigenerazioni.
     
  12. ratzmas

    ratzmas Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 Touring Msport "07
    aiuto filtro antiparticolato...

    Salve a tutti, sono Marco, mi servirebbe un vostro consiglio pratico, se possibile.

    Oggi pomeriggio ho fatto un piccolo giro con la mia 320d Touring M-sport del 2007, ( circa 6-7 kM ), con temperatura esterna molto fredda, a 0°.

    A un certo punto si accesa la spia del filtro particolato, preso dal panico ho rimesso la macchina in garage, al caldo.

    Domanda: è qualcosa che può danneggiare il motore se continuo a camminarci?

    Cosa mi consigliate di fare?

    Aiutatemi...please
     
  13. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    ](*,)](*,)

    noo tranquillo non dovrebbe succedere niente, lo ha fatto anche me.

    e solo che non hai tutta la potenza del motore, per non rovinare niente appunto:wink:.

    comunque poi camminare ancora..

    :biggrin:
     
  14. pikler

    pikler Kartista

    236
    0
    17 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    320d e92
    l'altro ieri sono stato in superstrada per 20 minuti a 100km/h....la spia era accesa ed è rimasta accesa....ieri non si era accesa per niente....questa mattina di nuovo accesa....penso che faro' un salto in concessonaria....
     
  15. Pussy wagon

    Pussy wagon Direttore Corse

    1.752
    81
    10 Aprile 2010
    Reputazione:
    32.370
    BMW 320 D E91 Steptronic
    Quando si accende la spia è perchè la macchina ha provato a pulire il filtro,ma il ciclio è stato interrotto,quindi credo che dopo 2 tentativi di pulizia si accende la spia.Quando si accende dovresti girare fino allo spegnimento della spia in modo da far si che faccia tutto il ciclo di pulizia.In conce non fanno altro che tenere la macchina a 3500 giri per un tot di minuti tanto da mandare il tutto in temperatura e far si che l'antiparticolato lavori a dovere.Se a volte ti capita di sentire un odore di bruciato (es quando parcheggi),è lì che interrompi il ciclo,se senti che la macchina cambia leggermente rumore e va un tot di più,lì è quando stà facendo la pulizia!!!
     
  16. ratzmas

    ratzmas Aspirante Pilota

    7
    0
    19 Marzo 2010
    Reputazione:
    10
    320 Touring Msport "07
    filtro antiparticolato

    Grazie per le delucidazioni, ma se ho ben capito potrei tenere la macchina in moto a 3000 giri, per farsì che faccia la pulizia del filtro.

    Ma le temperature molto rigide, ( in questo momento c'è la neve, e siamo a circa 0°)possono bloccare il processo di pulizia del filtro antiparticolato?

    Grazie a tutti
     
  17. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Okkio ke con la rigenerazione in corso o il dpf intasato, andare a gas spalancato tanto bene alla turbina non fa.

    Casualmente l'altro giorno ero nel menù segreto ke tenevo d'okkio la temperatura dell'acqua, dopo 5-6 km, a 77 gradi, è partita una rigenerazione, poikè ero vicino ad un casello sono entrato in autostrada, la rigenerazione ha proseguito con la temperatura dell'acqua ke, a 100 km/h, non ha mai superato gli 80 gradi, temperatura esterna intorno a 0-1 circa.

    Quoto, normalmente bastano anke 10 minuti.

    Come è già stato detto non spakki nulla, possibilmente evita di viaggiare a gas spalancato (tipo 0-100 in 8 secondi) x non stressare il turbo, ti fai un giretto in autostrada, e dopo un po' la spia si spegnerà.

    20 minuti a 100 km/h dovrebbero essero bastati.:-k

    Io riproverei ancora prima d'andare in conce.

    Non credo solo dopo 2, ho corso + gg col dpf ke andava in rigenerazione e non riusciva mai a terminarla, alla fine mi sono rotto e mi son fatto il giretto in autostrada.:mrgreen:

    No 3000 giri da fermo no, in conce non fanno esattamente così.:wink:

    La cosa migliore è farsi il giretto in autostrada, a velocità codice, in sesta o anke in quinta.

    No e sì.

    No xchè le temperature raggiunte dallo scarico non risentono così drasticamente di un 0 gradi esterno. Dopo mezz'ora se lo tokki ti ustioni lo stesso, giusto?

    Sì se con la neve, com'è capitato a qualcuno del forum l'anno scorso, procedi troppo lentamente e x tragitti troppo brevi a raggiungere la temperatura necessaria.
     
  18. giggi

    giggi Collaudatore

    373
    2
    1 Marzo 2008
    Reputazione:
    36
    bmw 530d
    scusa la mia la stessa cosa e successo un paio di giorni fa usciva fumo bianco sono stato in bmw mia hanno pulito il filtro antiparticolare hanno provato l'auto dopo un po ritornava fumo bianco morale della favola mi hanno cambiato la turbina lesionata il tutto 1500 euro auguri a me hanno fatto gia il regalo
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2010
  19. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    8-[8-[

    anche prima provavo a tirare ma lo step oltre i 3000giri non cambiava](*,).

    una volta che la spia non c'èra piu e che lo step cambiava oltre i 3000giri ho messo in M e cambiavo al limite, questo lo fatto credendo di farli del bene perche c'era piu pressione e si poteva pulire anche in questo modo

    ripetto a me lo ha fatto una settimana dopo aver percorso 1.800km in autostrada a forte velocità.

    perche la turba ne risente:-k
     
  20. carliz

    carliz Primo Pilota

    1.083
    31
    13 Luglio 2010
    Reputazione:
    464
    E91 330D
    sinceramente sto DPF è una gran rottura...nel senso che trovo veramente assurdo che devo mettermi una mezz'oretta a velocità costante, cioè mi si accende la spia e devo andare in autostrada? ma scherziamo? ( non dico che non avete ragione..dico che 'a me me pare 'nà strunz@ta' che io sono in giro e devo entrare in autostrada farmi 30minuti di viaggio a velocità costante ](*,))
     

Condividi questa Pagina