Salve ragazzi! Ho avuto modo più volte di ascoltare (e anche di salire a bordo... ) il sound della BMW z4 M GT3. L'urlo metallico del suo v8 4.4 è veramente strabiliante. Vorrei chiedere a voi se qualcuno conosce con precisione quali peculiarità tecniche, a livello di aspirazione/scarico rendono il suo sound così forte e spettacolare. A livello di intensità sonora è di gran lunga la GT più rumorosa della classe GT3. Ferrari 458, Lamborghini Gallardo, Porsche 911 GT3 RSR, Audi R8 LMS non sono niente a confronto..... A voi la parola....
Puoi spiegarmi dettagliatamente? Al massimo fasatura della distribuzione, non dell'albero motore.... Sarà sicuramente opera di tutta la respirazione del motore: in primis lo scarico ma anche l'aspirazione..... Qualcuno ha notizie e dati tecnici a riguardo?
Fasato a 180° anziché 90° anche il v8 ferrari è così , poi airbox enormi dunque grande rumore aspirazione, comunque credimi il v8 bmw 4,4 montato sulla m3 gts fa già rumore di suo
Ok, intendi dire che ha l'albero motore piatto, con angoli di manovella di 180°. Ciò precisamente cosa comporta a livello puramente fluidodinamico?
Scoppi meno ravvicinati, prestazioni più elevate e stabilità motore maggiore, a livello fluidodinamica non saprei dirti.
Si ok, però non credo sia quello il motivo principale. L'albero motore piatto lo monta anche la ferrari 458, nonostante il sound sia molto meno intenso. Più che la meccanica del motore è sicuramente opera di aspirazione e scarico. Mi piacerebbe molto sapere esattamente quale componente, geometria, dimensionamento particolare produce questo fantastico sound.
Il tipico suono cupo e profondo è opera della fasatura, anni fa lavoravo come amministratore di una scuderia che correva nel btcc con honda e tutte le auto erano fasate in quel modo e avevano un suono cupo e profondo, il v8 4,4 di bmw non sfugge a quella regola, l'aspirazione poi fa di certo il resto, condotti particolarmente lunghi e airbox abbondanti causano aumento del rumore e bmw è davvero rumorosa.....
Perfetto, a questo punto ti chiederei perchè un albero con perni di manovella a 180° rispetto a uno a 90° (come vorrebbe la regola teorica per la corretta ripartizione delle fasi utili) possa generare un sound di intensità così superiore. A livello teorico un V8 dovrebbe avere un albero motore con angoli di manovella di 90° ma spesso i propulsori estremi vengono equipaggiati con alberi piatti. Perchè questa scelta e cosa cambia a livello di combustione e ordine di accensione?
Direi che entriamo troppo nello specifico......in linea di massima più cavalli, ordine di accensione non saprei. Posso chiedere ai vecchi colleghi
Si, mi faresti un favore. Mi piacerebbe sapere dal punto di vista puramente tecnico cosa porta un progettista a scegliere un albero piatto piuttosto che un albero a crove per un'unità V8. Se i tuoi colleghi sanno con precisione quali sono i motivi di un sound così intenso e metallico te ne sarei grato.... Purtroppo non ho mai potuto godermi dal vero il suono della M3 DTM, anche quello dev'essere fantastico!
Lo stesso motore sulla M3, se metti uno scarico piu' aperto, cambia molto tono, passando dal sound Bmw a quello piu' tipico di un V8 americano. Se poi metti un filtro conico senza airbox, fa proprio casino. Ma e' bello per i primi giorni, poi rompe le scatole e basta, oltre a rendere la guida impossibile su lunghi tragitti. Un conto fare una gara o sessioni in pista, un altro usare la macchina tutti i giorni.