Sibilo motore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Sibilo motore

Discussione in 'BMW Serie 2 Active Tourer / Gran Tourer F45/F46' iniziata da Turist12, 5 Dicembre 2017.

  1. Turist12

    Turist12 Collaudatore

    321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Tra i 40/80 km/h avverto un leggero sibilo del motore, sopratutto in decelerazione anche in sesta marcia. Stesso sibilo si avverte sul cambio delle prime marce...magari è normale, ma non ricordo di averlo mai sentito prima...l'auto ha 6000 km.

    Sibilo simile a quello che si avverte quando si lascia una marcia bassa in discesa per intenderci...molto più attenuato..

    Ripeto, magari mi fascio la testa per un non nulla...sta macchina è troppo silenziosa...

    Un grazie a tutti per l'aiuto...

     
  2. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se riesci a fare un video valutiamo meglio
     
  3. Turist12

    Turist12 Collaudatore

    321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Ci provo, ma è talmente leggero che ci vuole orecchio...potrebbe essere anche il tre cilindri che comincia a slegarsi...
     
  4. Turist12

    Turist12 Collaudatore

    321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Ho provato a fare un video ma dopo averlo risentito non ho udito il sibilo...

    Provo a descriverlo meglio, il sibilo udito si sente in due casi, in accelerazione tirando leggermente le marce basse dopo i 40km/h e a velocità costante dai 60/70-80 km/h.
    Dopo tale velocità, vuoi per il rumore di sottofondo vuoi i più alti regimi, non è più percepibile.

    É un sibilo leggero appena appena percepibile, io da ignorante ho pensato a due cose, rumore frizione o cinghia...ma potrebbe essere anche normale...

    Il comportamento dell'auto è normalissimo.

    Potrei farlo sentire al service, ma se mi dovesse capitare il meccanico un poco superficiale mi liquiderebbe, giustamente, con un "normale rumore del motore".

    Qualcuno facendo caso agli elementi che ho indicato sente la stessa cosa o almeno gli pare che si avvicini?

    Grazie di togliermi un dubbio...
     
  5. cesare z

    cesare z Kartista

    56
    0
    2 Gennaio 2016
    Reputazione:
    10
    clubman cooper S f54
    Ogni volta che c'è un sibilo il primo indiziato è ovviamente il turbo...passerei subito in BMW a farlo sentire.
    Non sarà niente ma meglio non fregarsene...
     
  6. 2act

    2act Collaudatore

    498
    97
    7 Dicembre 2017
    Reputazione:
    13.118.311
    218i at
    Ma non è semplicemente il sibilo del turbo che entra in azione?
     
  7. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    Concordo, anche io sento un lieve sibilo in accelerazione, sui 2500 rpm nelle prime 3 marce, che attribuisco alla turbina
    Per sentirlo devo abbassare un po' il finestrino quando c'è un ostacolo sul lato guida (muretto, guard-rail, ecc), aumentando le marce aumenta anche la velocità e viene coperto dal rumore di rotolamento
     
  8. Turist12

    Turist12 Collaudatore

    321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Potrebbe essere lo stesso che sento anche io...ma il turbo si attiva anche a basse velocità? Cmq è veramente lieve... cercherò di farlo sentire al service sperando che gli diano il giusto peso sentendoai appena appena....
     
  9. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.319
    1.976
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    357.990.847
    Auto a pedali
    La turbina, solitamente, si dovrebbe essere attivare almeno in corrispondenza dell'ingresso nella fascia di regime di coppia del motore

    EDIT: per attivazione intendo quando avviene l'effetto del turbocompressore sul motore; la turbina, gira sempre a motore acceso, ma per diventare efficace è necessario che raggiunga un certo regime suo specifico
     
    Ultima modifica: 26 Dicembre 2017
  10. Turist12

    Turist12 Collaudatore

    321
    20
    28 Giugno 2017
    Reputazione:
    81
    Bmw
    Beh allora potrebbe essere proprio la turbina, sempre che sia cosa anomala e non nella normalità, perché il regine è solitamente 2mila giri circa...ma mi succede anche in rilascio e non solo in acccelerazione e andatura costante...quasi come se fosse legato in questo caso al freno motore...mah si vede che non ne so gran che di motori...
     
  11. Jodaq

    Jodaq Aspirante Pilota

    9
    0
    18 Gennaio 2018
    Poggiardo
    Reputazione:
    0
    BMW Active Tourer 216d
    Buongiorno,

    sulla mia 216d Active Tourer, riscontro anche un sibilo in accelerazione a partire da circa 2000 rpm. Mi sono chiesto se sia dovuto alla non perfetta equilibratura del 3 cilindri (credo che qualcuno abbia parlato di questo in un'altra discussione) o se sia il turbo come menzionato sopra. In particolare, lo fa solo in accelerazione. Il rumore è simile ad un ingranaggio molto leggero. All'inizio ho pensato che fosse qualcosa che vibra nel bagagliaio, ma non ho tolto tutto da lì dentro e questo leggero rumore continua.
     

Condividi questa Pagina