BMW Serie 1 F20/F21 - Serie 1 M-Sport 120d XDrive: primi commenti | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 Serie 1 M-Sport 120d XDrive: primi commenti

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Nintendoz, 17 Dicembre 2017.

  1. Nintendoz

    Nintendoz Aspirante Pilota

    26
    4
    15 Giugno 2017
    Reputazione:
    16
    Serie 1
    Salve a tutti,
    vi scrivo da neo possessore di una serie 1 120d XDrive M-Sport praticamente full optional.
    Voglio condividere con voi i primi commenti dopo soli 1.000 km, con giudizi obbiettivi e comparativi rispetto alla mia precedenza esperienza in casa Audi.

    1) Estetica: nonostante l'età, nella sua versione M-Sport con cerchi da 18" e pinze MSport, l'auto rimane ancora una delle più belle e "cattive" della categoria.
    Voto: 9

    2) Assetto: sono rimasto piacevolmente stupito dall'assetto (nel mio caso adattivo): è esattamente quello che cercavo, anche se temo possa non incontrare i gusti dei "puristi". Nonostante i cerchi da 18", l'assetto in modalità "Comfort" riesce a contenere benissimo buche e asperità, con una guida assolutamente confortevole nella guida di tutti i giorni, complici le gomme tubeless. In modalità "Sport" diventano un poco più rigide, ma mai estreme. Questà comodità la si paga parzialmente con un minimo di rollio in curva, ma se come me guidate in strada nel rispetto dei limiti sarete ripagati da un giusto compromesso tra sportività e comfort.
    Voto: 9

    3) Interni: sotto questo punto di vista e arrivando dal mondo Audi, ammetto che quest'ultima si trova ad un gradino superiore, sia in termini di qualità percepita che di rifiniture complessive. La plancia, semplice e lineare, inizia ad accusare i segni dell'età e del progetto iniziale, oltre a mancare di quelle piccoli tocchi di classe tipici del mondo Audi (es. il click del movimento dell'aria condizionata e dei tasti, il tocco dei tasti in generale, ecc.).
    Ci sono inoltre alcune cadute di stile deprecabili considerato il brand, vedi i pannelli parasole, praticamente delle piccole assi da stiro, rigide e dure da aprire all'inverosibile, o il cassetto portaoggetti lato passeggero, troppo fragile e "cheap". Inoltre il rivestimento della plancia lo avrei preferito con materiali più morbidi al tatto.
    La pelle del volante M Sport, da subito, mi ha dato l'impressione di sintetica e finta, oltre che troppo sottile (non a caso ho letto commenti di usura precoce).
    Inoltre, già neanche dopo 1.000 Km è comparso un fastidioso scricchiolio nella seduta sinistra del sedile (elettrico).
    Altro fatto molto grave e che spero sia risolvibile, già a velocità ridotte (dagli 80 Km/h) si sente un rumore di vento e fruscii che diventano vere e proprie turbolenze a 130 Km/h. Inaccettabile per un'auto qualsiasi, men che meno per una di questa categoria.
    Ovviamente lo spazio interno non è tanto, sopratutto per i passeggeri posteriori, ma questo è un dato di fatto più che noto.
    Voto: 6

    4) Tecnologia a bordo: stupendo il sistema multimediale avanzato, rinnovato con l'ultimo model year, uno dei migliori in assoluti nella categoria sia per caratteristiche teniche che usabilità (anche se a volte i numerosi sotto menu rischiano di disorientare).
    Peccato invece per le tecnologie di supporto, che scontano un progetto oramai a fine carriera. Il cruscotto, seppur nella sua versione estesa, è fin troppo parco di informazioni (per intenderci, se visualizzo la temperatura del motore non posso vedere altri dati come i chilometri effettuati e viceversa).
    Lato sicurezza di guida, si sente la mancanza degli ultimi ritrovati come l'avvisatore dell'angolo cieco e dell'emergency brake assist, quest'ultimo offerto solo a pagamento (sarebbe gradito fosse inserito come standard, considerato che ad oggi lo è anche per un'auto come la Volkswagen Up...) .
    Voto: 7

    5) Motore: purtroppo sono ancora in rodaggio e pertanto mi sono dovuto limitare ad un utilizzo molto parco e ad un contenuto numero di giri, ma il 2.0 diesel mi pare sempre pronto con i suoi 190 cv e sufficientemente silenzioso, anche se venendo da un benzina ammetto che il primo impatto a livello di sound è stato devastante (non in termini positivi, ovviamente).
    Voto: 8 1/2

    6) Cambio: lo ZF da 8 marce è davvero uno dei migliori con convertitore idraulico sul mercato, e ora che lo sto usando posso confermare che non mi sta assolutamente facendo rimpiangere il doppia frizione S-tronic. Cambiate sempre pronte e reattive, che si traducono in un comfort di guida eccellente e la giusta dose di sportività. Solo in salita a volte fatica ad inserire l'innesto successivo, problemino che avevo comunque anche con l'S-Tronic di casa Audi.
    Voto: 9

    In definitiva, per ora mi ritengo soddisfatto dell'acquisto e di questa prima esperienza nel mondo BMW.
    Pretengo tuttavia che vengano risolti i problemi rilevati, il più grave dei quali è il fruscio che si percepisce da una certa velocità in poi. Ad una prima visita in officina non paiono esserci difetti nelle guarnizioni e non voglio pensare, come ipotizzato da un tecnico in officina, che sia una "caratteristica del mezzo"....
    Vostre eventuali esperienze in merito sono molto gradite.

    Grazie

    [​IMG]
     
    A GianniR5, Albetodromo, actarus8170 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.969
    8.087
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.780.975
    M2 F87 LCI
    Complimenti per la recensione e benvenuto! Sembrerò un pazzo ma il volante al momento lo sto usando con un paio di guanti sparco...voglio provare a preservarlo finché non mi rompo le scatole di mettere e togliere i guanti, e magari tenerli in estate...; dato che un volante lo ho già cambiato in garanzia per un difetto di usura chiamiamolo, con questo voglio tentare questa strada in quanto quando diventa lucido non è più così bello!
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2017
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    che bella recensione hai fatto, davvero un piacere leggerla
     
  4. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    bellissima recensione, tra l'altro precisa e obiettiva ;)

    complimenti per la macchina
     
  5. actarus8170

    actarus8170 Secondo Pilota

    931
    440
    4 Settembre 2016
    Reputazione:
    3.201.775
    F20 118d Lci MSport
    Bella rece, completa e obiettiva. Goditi il ferro ora

    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
     
  6. railman

    railman Secondo Pilota

    807
    78
    23 Marzo 2010
    .
    Reputazione:
    6.580.512
    325d e92
    Bravo, bella recensione e complimenti per l'acquisto. So che è soggettivo ma mi trovo in disaccordo con gli interni. Certo io che vengo da una serie 3 vedo la differenza di qualità percepita ma direi che il confronto con audi, specie quandi parli di "anzianità di progetto", non regge. In termini di design e modernità le Audi A3 sembrano davvero datate e le golf per quanto abbiano un aspetto più moderno hanno uno stile "classico", proprio oggi guardandone internamente una vicino alla mia ho pensato "bella ma è sempre la solita minestra". Per il discorso volante anch'io noto un materiale che pare sintetico però ti dirò...dopo 5 anni non è minimamente "lucido" ed è in condizioni eccellenti, niente righe, graffi o sbucciature. Altro punto a favore lo do ai sedili, io ho la pelle dakota (che dovrebbe essere vera pelle, pochi la usano ormai) ed è ancora magnifica. Per il resto, si... c'è sicuramente qualche dettaglio in economy ma credo un pò per contenere i costi, un pò per puntare su altri optional multimediali (di cui a me non frega assolutamente nulla) si tagli questi fronzoli. Alla fine chi seglie un marchio come questo punta maggiormente al piacere di guida ed alle soluzioni tecniche per sottolinearlo (sarò banale ma la TP, lo sterzo, il cambio ed il motore battono tutte le plastiche rigide e gli schermini inadeguati)
     
    A Topo 190cv piace questo elemento.
  7. Albetodromo

    Albetodromo Aspirante Pilota

    7
    8
    7 Novembre 2012
    Reputazione:
    10
    E91 316d


    Ciao. Identica vettura ritirata lo scorso venerdi.
    1.200 km fatti in meno di una settimana. Mi trovo assolutamente d'accordo con tutto ciò che scrivi.
     
  8. MDJ

    MDJ

    16.074
    10.141
    14 Novembre 2012
    Reputazione:
    310.956.711
    F20 120d LCI MSport ZF 8m Sport
    Ciao, benvenuto e complimenti per la tua F20 e l'ottima recensione.
    Concordo con molti dei tuoi voti ma per gli interni il 6 non lo trovo
    adeguato: scendi da un'Audi da poco tempo ma vedrai che con il
    passare dei km a bordo di una BMW capirai la sua personalità.
    Per i fruscii, la Golf ad esempio, ne ha anche di peggiori: goditi la
    TP e vedrai che i fruscii... te li dimenticherai mooolto presto.
    ;)
     
  9. Nintendoz

    Nintendoz Aspirante Pilota

    26
    4
    15 Giugno 2017
    Reputazione:
    16
    Serie 1
    Grazie a tutti voi per i riscontri!
    Prendendo come spunto l'osservazione di railman, magari sono stato un pò troppo severo nei confronti degli interni, però penso sia opinione comune che nella qualità degli interni BMW sia ancora un poco dietro ad Audi, che in questo campo eccelle (con le dovute eccezioni, sia chiaro. Ad esempio, ho avuto occasione di vedere gli interni della Q2: i pannelli porta sono fatti di una plasticaccia economicissima e non sono disponibili, neppure come optional, le bocchette dell'aria per i sedili posteriori...).
    Ritengo comunque inaccettabile il problema (e per me rappresenta un vero difetto intollerabile) relativo ai fruscii già a medie velocità, che pretenderò mi venga risolto. Anzi, se avete esperienze in merito sono vi sarei grato se potreste condividerle.
     
  10. Juma

    Juma Direttore Corse

    2.241
    824
    14 Ottobre 2017
    Reputazione:
    19.743.170
    M140i
    proprio una bella recensione però non sono d’accordo sulla pelle del volante m che a me piace tanto (oltre ad essere esteticamente bellissimo) per gli interni io ho riscontrato più problemi sull’assemblaggio (scricchiolii e rumorini soprattutto percorrendo strade sconnesse) che sull’aspetto che non mi sembra così datato poi come dicono railman e Mdj la tp compensa tutto :biggrin:
     

Condividi questa Pagina