Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
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Serie 1 E8x: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. marchesemax

    marchesemax Kartista

    210
    6
    23 Ottobre 2010
    Reputazione:
    1.210
    BMW 120d
    Se il difetto è comparso subito dopo potrebbe essere, ma dovrebbe riadattarsi in 20/30 km.

    Saluti
     
  2. djmatryx

    djmatryx Aspirante Pilota

    48
    1
    8 Aprile 2009
    Reputazione:
    10
    BMW 120d futura 177 cv 2007
    BMW 120D del 2007 110.000 km seghettamento intorno ai 1500/1800 giri e irregolarità di potenza ai bassi
     
  3. monoruota

    monoruota Aspirante Pilota

    26
    0
    24 Aprile 2014
    Reputazione:
    10
    120d Coupè
    a volte sferraglia un po ma solo se la tengo sotto giri in prima o retro! (120d e82 2008 117k km)
     
  4. DevilM

    DevilM Secondo Pilota

    560
    4
    22 Ottobre 2013
    Reputazione:
    456
    Bmw 320 Futura Diesel 2007
    La mia ogni tanto s affoga e mi tocca prendere un pulisci iniettori e filtro gasolio della bardahl dopo 30 km torna perfetta, ma credo che gasolio sporco, cambio spesso pompe.
     
  5. mattia_gio

    mattia_gio Aspirante Pilota

    1
    0
    5 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW E87
    Mattia_gio - 116d del 11/2010 - 50.000km

    Seghettamenti in 3a marcia con il pedale fisso sui 1'700 giri
     
  6. Topo 190cv

    Topo 190cv Primo Pilota

    1.399
    26
    2 Aprile 2015
    Reputazione:
    55.354
    BMW 120D LCI M-SPORT
    Ho avuto il 120D da 177cv e tra i 1500 e i 2000 giri seghettamenti soprattutto in salita.
     
  7. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    La mia 120d del 2006, anni fa, presentava evidenti seghettamenti solo a velocità costante. Dopo aver rimappato sono spariti.

    Saluti!

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  8. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    se avvertite seghettamenti pulite il debimetro, il sensore pressione turbo e il sensore temperatura aspirazione
     
  9. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    il sensore temperatura aspirazione è quello che si trova attaccato al collettore di asprazione ?

    sulla pulizia del debimetro ci sono diverse guide a riguardo , ma per il sensore turbo e temperatura come bisogna procedere ?

    domani sulla mia 120d 163cv m47 ho intenzione di smontare il collettore di aspirazione per pulirlo e rimuovere le swirl flaps , sono a quota 192.000 km. e già che ci sono do una pulita anche ai sensori..
     
    Ultima modifica di un moderatore: 20 Settembre 2016
  10. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    il sensore temp. è posto tra intercooler ed EGR

    sul collettore invece trovi il sensore pressione turbo

    per il debimetro usa lo spray Liqui Moly specifico per esso (ci puoi pulire anche gli altri 2 sensori)
     
  11. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Facci sapere come hai trovato i collettori...

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  12. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    inaspettatamente non li ho trovati molto sporchi , anche le lamelle erano poco incrostate e ancora in buone condizioni , quasi mi è dispiaciuto rimuoverle .

    inoltre volevo aggiungere che avevo già pulito solo la egr a circa 150.000 km ed era messa malissimo, molto piena di morchie , di fatti dopo averla ben pulita e rimontata notai subito un sensibile miglioramento sotto i 2.200 giri e una erogaione più fluida , poi dopo pochi giorni la egr la feci anche escludere elettronicamente.

    mentre oggi, tale valvola, una volta rismontata l'ho trovata perfettamente pulita come l'avevo lasciata 40.000 km fa !

    per Gabo, grazie per la risposta . ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  13. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Grazie per la risposta! Anche io quando avevo circa 100kkm, dopo la pulitura dei collettori di aspirazione, feci escludere elettronicamente la valvola egr e sostituire il filtro con quello a decantazione ( insieme ad una mappatura della centralina per avere qualche cv in più ). Ma da quel giorno non l'ho più controllato! A breve lo farò...

    Perché hai deciso di togliere le lamelle se stavano bene?

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  14. cbr

    cbr Amministratore Delegato BMW

    2.738
    384
    23 Novembre 2010
    Reputazione:
    26.090.005
    Bmw E36 . Renault Clio
    le lamelle hanno fatto disatri anche su qualche 2.0d 163cv distaccandosi e finendo nei cilindri , vero che è raro sul 163cv ma può capitare , le mie anche se erano ancora sane non ho voluto rischiare, le ho tolte e così non ci penso più , non si sa mai.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 21 Settembre 2016
  15. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nel dubbio levatele ragazzi
     
  16. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
    1.291
    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    Ciao a tutti!

    Ieri seguendo i consigli di [MENTION=1930]Gabo[/MENTION] e [MENTION=32860]cbr[/MENTION] ho fatto un po' di manutenzione al mio caro 120d con 187.000km: ho smontato il collettore, dato una bella pulita e tolto le famigerate lamelle. Anche se erano veramente perfette!

    Anche l'egr era pulita, solo un po' di morchia lato collettore ( ora se riesco posto qualche foto ) segno che l'esclusione elettronica dell'egr, fatta anni fa, ha funzionato!

    Nel frattempo ho anche sostituito i due termostati seguendo la guida di [MENTION=32637]O_Blade_O[/MENTION] e finalmente ora il motore va in temperatura!

    Poi ho anche pulito debimetro e sensore rail con lo spray liqui moly come consigliato da [MENTION=1930]Gabo[/MENTION].

    Dalle prime impressioni la macchina va benissimo, non mi pare aumentato il 'vuoto' in basso ( comunque fisiologico degli m47 ).

    Ora manca solo una bella mappa [emoji6]! ( quella che ho non mi soddisfa appieno )

    Mi sapete consigliare un bravo preparatore in zona Genova?

    Grazie ragazzi!
     
  17. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    ottimo lavoro, è un piacere aiutarti

    una cosa importante, hai pulito anche il sensore temperautura? (si trova nel tratto tra intercooler e EGR)
     
  18. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    [​IMG][​IMG]

    Collettori appena smontati

    [​IMG]

    Puliti e slamellati

    [​IMG]

    Egr come l'ho trovata

    [​IMG]

    E pulita ovviamente...

    [​IMG]

    Foto del motore...
     
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  19. Fede84

    Fede84 Primo Pilota

    1.460
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    27 Maggio 2016
    Genova
    Reputazione:
    529.210.683
    BMW 216d Grand Tourer
    No belin, non sapevo del sensore temperatura! Ci arrivo senza senza rismontare troppe cose?
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    certo, eccolo qua è il NUMERO 10


    [​IMG]

     

     

     


     

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