Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | Pagina 16 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    tale procedura ricalibra l' acceleratore e tutta la componentistica elettronica di funzionamento del motore compreso il funzionamento di apertura e chiusura dell' egr a livello elettronico, praticamente armonizza il tutto, provare per credere, l' ho fatta pure io e garantisco che spariscono anche i leggeri vuoti...

    Il ciodice ricambio del filtro a decantazione per 320d 163cv M47 in bmw è il seguente: unità di sfiato codice 11 12 7 799 224.

    Il link per ev. acquisto su ebay è il seguente...una telefonata per accertarsi che sia il nuovo modello...senza filtro in spugna..

    http://www.ebay.it/itm/Filtro-recupero-vapori-BMW-320D-E46-E90-E91-VAICO-V20-0956-/310989858102?pt=Ricambi_automobili&hash=item486870a536
     
    Ultima modifica di un moderatore: 3 Luglio 2014
  2. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ciao Giovanni, perdona la domanda ma il mio mecca non sa come verificare il funzionamento della valvola nera. la cambio a prescindere?
     
  3. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
  4. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Qualcuno conferma che l'EGR si deve aprire anche solo aspirando con la bocca dal tubicino?

    Perchè se è così la mia è sicuramente grippata.
     
  5. bernardg

    bernardg Kartista

    73
    1
    12 Settembre 2008
    Reputazione:
    488
    BMW E90 320d
    Nessuno che può aiutarmi??
     
  6. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Giovanni! help me!
     
  7. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Se ha passato i 100.00 km perde di potenza, come una qualsiasi pompa si usura non da i giusti valori di pressione o tende a grippare di conseguenza si possono avere malfunzionamenti dell' apri e chiudi della egr, considera quante migliaia di volte si attiva tale valvola...per verificare il suo funzionamento basta che colleghi il tubicino a un palloncino di quelli gonfiabili e vedi se lavora, ma non è detto che dia i giusti valori di pressione quindi come ho fatto io meglio sostituirla e per altri 100.000 km sei tranquillo..perchè quella fa lavorare anche altre componenti...poi per quanto riguarda la egr la puoi provare anche con una pompa da gonfiare biciclette, colleghi un tubicino e gonfi, deve aprire e chiudere regolarmente senza intoppi..le pressioni necessarie dovrebbero essere meno di un bar ma questo precisamente non lo so...cmq, tutto questo fa parte del passato perchè oramai da alcuni mesi ho rimappato e eliminato la valvola egr a livello elettronico ecc ecc

    PS: anche dopo aver fatto pulire la valvola egr e sostituito la valvola elettrica pierburg...quando il filtro dpf rigenerava..l' auto aveva come un leggero vuoto ai bassi poi terminato il ciclo di rigenerazione l' auto tornava perfetta...nella mia ultimamente andava spesso in rigenerazione con relativi vuoti la causa era del dpf che nonostante poco più di 100.000 km era mezzo otturato...con la rimappa e eliminazione del dpf e della egr e relative rigenerazioni..tutti questi problemi sono spariti già da 1700 giri spinge senza alcuna incertezza e il resto è puro divertimento tutto un altro motore non come prima che sembrava un polmone...l' avessi fatto qualche anno fa avrei risparmiato ansie e incavolature..questo è quanto..consiglio vivamente di tagliare la testa al toro come ho fatto io e molti altri nostri colleghi...
     
  8. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Perfetto, grazie mille, sei sempre chiaro ed esaustivo. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  9. Diliberto76

    Diliberto76 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.697
    bmw e90 163cv
    Salve ragazzi

    mi sono registrato oggi sono Diliberto76 possiedo una e90 320d 163cv 2006 fap 115.000km

    vuoti ai bassi regimi 1400/1800 giri

    facendo dal diagnosi rilevava questo errore :attuatore valvola a farfalla(pierburg)

    dopo averla sostituita il problema persiste.

    Qualcuno ha risolto il problema dei seghettamenti?

    Aggiungo che appena acquistata ho fatto la pulizia dell'egr e dei condotti dell'aria ed eliminato le famose lamelle.

    Vi ringrazio
     
  10. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Innanzitutto benvenuto tra noi tutti, spero che ti troverai bene...

    L' attuatore significa che hai sostituito il componente elettronico che la comanda, per capirci quello con i due tubicini di cui uno va alla egr...non basta, devi smontare e far pulire per bene anche la valvola pneumatica meccanica egr, il pistoncino deve scorrere senza intoppi nel suo apri e chiudi...altra concausa possibile di quei vuoti potrebbe essere la turbina che trafila olio e va a sporcarti i gas nox di reciclo e per l' appunto crea i vuoti..quindi levi il tubo curvo di plastica che porta aria alla tuba, con tre dita senti quanto gioco ha l' alberino del core assy in senso assiale, se ha più millimetri di gioco è da ricostruire, da nuovo è pari a zero, impercettibile..controlla che non sia impregnata di olio.., in mezza ora fai tutto questo...escluse le concause che ti ho citato rimane solo il dpf mezzo tappato che innesca continue rigenerazioni che non vanno a buon fine...due sono le cose, o lo fai pulire da chi ne è veramete capace, praticamente a caldo con alte temperature, prodotti chimici vari a poco servono...oppure defappi e al contempo rimappi eliminando le rigenerazioni e la valvola egr, una rimappata non esagerata...così problemi finiti, rimane la turbina e relativo attuatore che a quel kilometraggio sono certo che sono oramai stracotti....

    Il tuo come il mio 163cv m47 soffre dalla nascita di quei problemi, unici veri difetti di quel motore, li ho eliminati con una tuba nuova, rimappando e defappando..onestamente devo dire lo avessi fatto prima me la sare goduta di più risparmiando incavolature e denaro....penso che nella zona di Agrigento ci sia qualche bravo rimappatore, ev. altri nostri colleghi sapranno darti indicazioni e consigli validi...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2014
  11. Diliberto76

    Diliberto76 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.697
    bmw e90 163cv
    Grazie Giovanni 59

    Due domande :

    1) Il procedimento da te spiegato in predecenza riguardo la ricalibrazione dell'acceleratore e di tutta la componentistica elettronica...può risolvere?

    2)Mi potresti postare qualche foto della procedura per controllare se la turbina trafila olio?

    Ti ringrazio moltissimo.

    Mi sento però di escludere che sia il turbo,in quanto il motore superando la fase critica dei 1400/1800 giri và che è una meraviglia.

    Lo scarico dell'auto è perfettamente asciutto e nn ci sono traccie di olio o residui neri,anche quando ho pulito l'egr nn era particolarmente sporca.

    Non sono un esperto...ma se la turbina trafila olio dovrebbe lasciare delle tracce...o sbaglio?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2014
  12. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    Il procedimento l' ho fatto pure io e l' auto ne ha avuto benefici, si è bilanciato il tutto, ma avevo già fatto pulire e ripristinare tutte le componenti egr...

    Il procedimento per verificare la tuba , non ho le foto, ma posso spiegartelo, levi la copertura in plastica anteriore del motore, sono due viti, poi la scatola anteriore presa aria, sono tre viti, una centrale e due frontali anteriori dove va a chiudersi il cofano..poi ci sono due viti torx che tengono il tubo di plastica fissato al debimetro, una è scomoda nella parte interna l' altra è a vista ed è facile da levare, basta una chiave torx fissa se non hai quella a snodo, levate le viti tiri il tubo di plastica che va fino all' imboccatura della tuba sotto è solo infilato non ha alcuna vite..e si leva così hai accesso all' imboccatura della turbina , con tre dita prendi l' alberino del core assy e lo tiri e lo spingi con forza avanti e indietro , , ripeto da nuovo in senso assiale non deve presentare alcun gioco, la tua con 100 k al max un millimetro se più millimetri di gioco è da ricostruire, in senso radiale deve avere un po di gioco anche oltre mezzo millimetro è nella norma se di più o le alette vanno a toccare i lati del' imboccatura sei alla frutta..nello stesso tempo controlli che non sia unto visivamente di olio liquido, al max un po di vapori di olio ma non liquido da bagnarti le dita altrimenti significa che trafila e tale olio viene aspirato e il resto lo sai quello che succede, cogli l' occasione per controllare il debimetro che non sia sporco, sono solo altre 2 viti che lo tengono fissato, lo levi e dentro alla finestrella dove c' è la pellicola film.. passi leggermente con delicatetezza un cottonfioc, prima devi spruzzarci uno spray per contatti elettrici quello che evapora non altri, leva un po di cotone dal cottonfioc in modo che non forzi nell' entrare..pulisci bene leggermente , ev. ripeti l' operazione anche una seconda volta, spruzzi e prima che evapori pulisci...rimonti il tutto..Ps. prima leva la chiave dall' accensione e aspetta 5 minuti prima di staccare il connettore del debimetro. questo è quanto, tale operazione sarebbe opportuno farla ogni 60/70 mila kilometri.

    PS: se la turbina trafila olio crea per l' appunto quei vuoti, perchè va a sporcare i fumi nox di reciclo che passano per la valvola pneumatica egr, praticamente è come se avessi l' egr sporca per quel motivo ho detto che le concause di quei vuti possono essere diverse, qualche migliaio di km prima che rompessi la mia tuba quei vuoti erano diventati insopportabili e continui, avevo speso denaro per cambiare la pierburg, pulire la egr ecc ecc

    Lo scarico non segnala nulla perchè il dpf ferma il tutto ma al contempo si incrosta/tappa e fa continue rigenerazioni che mai andranno a buon fine, il guaio peggiore è che se dopo il ripristino della tuba volessi pulirlo devi trovare chi lo fa con alte temperature altrimenti con i vari prodotti chimici rimane cmq mezzo otturato...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2014
  13. Diliberto76

    Diliberto76 Aspirante Pilota

    7
    1
    8 Agosto 2014
    Reputazione:
    3.697
    bmw e90 163cv
    Buongiorno a tutti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Avendo posseduto prima della e90 una e46 320d 136cv(auto splendida) avevo pensato di chiudere parzialmente l'egr,in quanto nell'e46(egr meccanica) l'ho fatta tappare con un lamierino ed ho subito notato benefici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nell'e90 non si può tappare completamente perchè altrimenti la vettura segnala vari tipi di "avarie" che tutti conosciamo.

    Mi chiedevo se era possibile chiudere parzialmente l'egr tipo con un lamierino con dei fori ad esempio,qualcuno di voi lo ha fatto?
     
  14. samuelet

    samuelet Amministratore Delegato BMW

    3.230
    44
    23 Ottobre 2007
    Reputazione:
    52.632
    e91 con turbina
    Ma chiudendola elettronicamente non si risolve? Chi mappa le centraline interviene anche sull'egr
     
  15. Dudle

    Dudle Kartista

    65
    3
    26 Febbraio 2014
    Reputazione:
    4.623
    BMW 120d step 2006
    Anche la mia E87 120d 163cv soffriva di vuoti da 1400 a 1900 giri, ho pulito l'EGR ma ho visto solo un piccolissimo miglioramento, poi visto che lo stesso difetto era presente anche sulla F31 316d di un mio amico con 2.000km ho pensato che non doveva essere qualcosa legata all'uso. Al mio amico in concessionaria hanno ritarato la valvola EGR e il problema è sparito. Questa tecnica l'ho letta anche su questo forum allora sono andato in officina BMW ed ho esposto il malfunzionamento. Mi hanno fatto una diagnosi dove non risultava nessuna anomalia, poi gli ho chiesto di variare il carico della valvola EGR e l'hanno portato a -40mg.

    Adesso la macchina è perfetta, sembra molto più leggera viaggio con un filo di gas ed è molto piacevole anche andarci piano, prima invece per evitare i vuoti andavo sempre bello spedito e spesso usavo il cambio in DS per sfruttare il motore a regimi più alti.

    Ora dovrebbe anche consumare meno ma non ho ancora verificato.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Ottobre 2014
  16. fra120d

    fra120d Amministratore Delegato BMW

    3.460
    113
    7 Maggio 2012
    Reputazione:
    239.522
    ex 120d ex 320d E92
    R: Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

    Questa è interessante in quanto anche la mia EGR da pulita faceva comunque il difetto..
     
  17. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Ci risiamo...](*,)

    Un paio di giorni fa la temperatura esterna è salita a 17° e... vai di nuovo con il singhiozzo!!! #-o

    E questo nonostante abbia cambiato sia la EGR che la relativa elettrovalvola :confused:

    Sinceramente mi "scoccia" cercare un service BMW disposto a modificare il valore di carico della valvola, anche perchè di fatto sarebbe come escluderla elettronicamente, con tutte le controindicazioni del caso (combustione con "troppo" ossigeno e rischio intasamento DPF)...

    Vorrei invece capire, una volta per tutte, il VERO MOTIVO di questo difetto, presente su tanti modelli BMW :rolleyes:
     
  18. andreabebi

    andreabebi Aspirante Pilota

    46
    2
    10 Febbraio 2013
    Reputazione:
    34
    BMW 320d touring
    Confermo quanto sopra: al cambio di temperatura conseguono i noti seghettamenti sui 1500 - 1800 giri. La mia è una 320d 164 cv.
     
  19. protect

    protect Kartista

    171
    3
    11 Marzo 2010
    Reputazione:
    51
    320 E91 Eletta 163cv MY06
    quello che posso dire è che da quando ho tolto il dpf e lavaggi vari...i seghettamenti sono scomparsi ....macchina perfetta a scapito dell'inquinamento....a volte è un po' fastidioso il fumo ....ai semafori devo azionare il ricircolo specialmente in inverno.....

    p.s. dopo aver tolto il dpf ,ho avuto qualche irregolarità solo quando avevo le candelette vecchie...una volta sostituite è tornato tutto ok.

    onestamente a me non piace la soluzione ,ma tutto va a beneficio del motore,163 cv 208000 km turbina originale....l'olio motore non si mischia con il gasolio...inoltre la turbina non si trova il dpf immediatamente a "tappare" lo scarico...ergo meno sollecitazioni per quest'ultima .
     
  20. abe979

    abe979 Secondo Pilota

    901
    16
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    1.822
    320d Touring - Attiva
    Ragazzi.. La mia ha cominciato di brutto con i vuoti sui 1500 - 1800.

    Inviato dal mio smartphonino
     

Condividi questa Pagina