Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Seghettamenti ed irregolarità di alimentazione sui propulsori a gasolio

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da beckervdo, 23 Settembre 2011.

  1. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Come da titolo, vorremmo capire quanti utenti sul forum hanno avuto ed hanno problemi sul propulsore N47 (ovvero il 2.0 litri a gasolio) con irregolarità di alimentazione e seghettamenti/strattonamenti in marcia.

    Ovviamente se i problemi sono rivolti anche ai 6 cilindri scrivete senza remore.

    Se dopo aver votato potete scrivere il modello dell'autovettura da voi posseduta che ha manifestato tali problemi.

    Ovviamenti i messaggi saranno filtrati e cancellati quelli non inerenti al sondaggio.

    Basterà inserire il vostro nick - modello autovettura - anno di costruzione e chilometraggio - problema riscontrato

    Es.
    Beckervdo - 320d - 2008 / 96mila km - seghettamenti in marcia

    Grazie per la collaborazione
     
  2. Ervis E90

    Ervis E90 Presidente Onorario BMW

    6.001
    187
    28 Agosto 2010
    Reputazione:
    46.204
    BMW
    Ervis E90 - BMW 320d E90 - 2005 / 108000km - vuoti tra i 1500 e 1800 giri motore in accelerazione, ma nessun seghettamento solo calo dei giri.
     
  3. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Scusi beckervdo, l'indagine è rivolta solo a quel rottame di N47 ed ai 6L?

    O comprende anke il favoloso M47TU2D20?:-k:mrgreen:
     
  4. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Pensavo solo sul N47, dato che è un motore tutt'ora in produzione.
     
  5. Lucio68

    Lucio68 Amministratore Delegato BMW

    4.579
    158
    8 Luglio 2009
    Reputazione:
    19.170
    Bmw 320d e90 163cv step
    Roger.:wink:
     
  6. lessino79

    lessino79 Amministratore Delegato BMW

    2.620
    246
    27 Settembre 2010
    Reputazione:
    331.400
    320d E91 Msport LCI
    Lessino 79- 320d-2009/32000km-seghettamenti in marcia:evil:](*,)
     
  7. ALFA1

    ALFA1 Secondo Pilota

    740
    28
    26 Gennaio 2009
    Reputazione:
    438
    BMW 318D MSport F31 LCI
    BMW 320D 177CV 11/2007 80.000Km mappata. Motore rumoroso e irregolare da 1500 a 1800RPM, il problema si accentua con il freddo e le giornate umide. Il problema persiste anche dopo ritaratura EGR e rimappatura.
     
  8. andreamarziano

    andreamarziano Aspirante Pilota

    33
    0
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    10
    BMW 320d
    Andreamarziano - 320d - 2009/36500km - seghettamenti e irregolarità di marcia
     
  9. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    scusate l'ignoranza ma cosa intendete per seghettamento in marcia?
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Una sorta di "incertezza" nel salire di giri. Hai presente un profilo a "sega" ? Cioè sali, poi hai un vuoto, poi continua a salire. Spero di essermi spiegato.
     
  11. Tredici

    Tredici Amministratore Delegato BMW

    3.235
    158
    1 Ottobre 2008
    Reputazione:
    489.661
    X5 M50d
    ah ok,allora no la mia faceva un altra cosa che tra l'altro cambiando per altri motivi il colettore di aspirazione ha smesso di fare....
     
  12. doppiag

    doppiag Amministratore Delegato BMW

    2.519
    241
    18 Settembre 2008
    Reputazione:
    4.241.304
    E92 N47T
    doppiag - 320d 184cv - 07/2011 6000/km - nessun seghettamento

    solo in rigenerazione appare un po' "svogliato"....
     
  13. Guest 060

    Guest 060 Primo Pilota

    1.164
    39
    8 Dicembre 2010
    Reputazione:
    10
    320d E91 Futura 163cv anno 09/2005.
    BMW 320d 163cv anno 2006 100.000Km vuoto in accelerazione tra i 1500/2000 giri sono 4 giorni che lo fa , da quando ho iniziato a spegnere il condizionatore al mattino e poi riaccenderlo al pomeriggio diciamo da quando c'è uno sbalzo termico di 14° penso sia da imputare a quello perchè quando il tempo e relativa temperatura era più stabile non lo faceva...

    aggiornamento, oggi 07-10-11 la temperatura si è abassata a 14 gradi, vuoto scomparso, l' auto va che è una meraviglia anzi più grintosa del solito...di conseguenza il vuoto è da imputare a sbalzo termico e tempi necessari che la centralina ridosi la nuova carburazione....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Ottobre 2011
    A 1 persona piace questo elemento.
  14. Michele_pm

    Michele_pm Secondo Pilota

    855
    29
    1 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.205
    320d 177cv
    320d 177cv 02/2008, solo raramente mi capita quando sono tra i 1500 e 2000giri a velocità costannte, sembra come se singhiozzasse leggermente. La cosa però è quasi del tutto impercettibile e lo fa pochissime volte.
     
  15. s1lentman

    s1lentman Collaudatore

    272
    10
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    106
    E90 320D LCI
    stessa identica cosa... con un filo a gas costante sotto i 2000 giri singhiozza un pochino, se aumento il gas il problema sparisce

    PS E90 320D del 12/2009 km 26000
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Ottobre 2011
    A andrei_onicaE91 piace questo elemento.
  16. s1lentman

    s1lentman Collaudatore

    272
    10
    22 Agosto 2010
    Reputazione:
    106
    E90 320D LCI
    ma a parte l'indagine nessuno sa come si risolvono questi pb ?
     
  17. SoloLu

    SoloLu Aspirante Pilota

    4
    1
    25 Novembre 2005
    Reputazione:
    10
    Bmw 320 d Touring Rest.
    Sololu - 320D E91 imm. 12/2009 - nessun seghettamento.
     
  18. Novantottoottani

    Novantottoottani Kartista

    98
    2
    20 Novembre 2008
    Reputazione:
    427
    Bmw 320d M-Sport
    Novantottoottani 320d e90 163cv imm.05/2007 presa usata il 02/11 con 100000km all'attivo nessun problema di seghettamenti.
     
  19. 5amuel

    5amuel Amministratore Delegato BMW

    4.552
    335
    11 Giugno 2007
    Reputazione:
    151.731
    una scatola qualunque
    5amuel E91 - BMW 320d E91 - 2008 / 121000km - vuoti tra i 1600 e 1800 giri viaggiando a velocità costante. Non lo fa sempre, solo ogni tot.
     
  20. paneb

    paneb Kartista

    80
    0
    7 Agosto 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 320 D Futura 163 CV
    è un problema ampiamente discusso qui sul forum per i motori M47 (163CV), mi sorprendo nel leggere che anche il nuovo soffra lo stesso problema.

    ricordo che in quella discussione qlc riusci' a trovare la causa, riconducibile alla valvola Pierburg che comanda l'apertura/chiusura dell'EGR, pulendola con del''alcool si eliminavano i depositi di polvere sullo stelo della valvola eliminando così il seghettamento di funzionamento della stessa e di conseguenza il funzionamento dell'EGR.

    sono stati vani invece le sostituzioni di turbine , EGR, filtri vari, filtro recupero vapori, pressosteto turbina, ecc. non risolvevano il problema definitivamente ma solo temporaneamente.

    Mi sento di suggerire al massimo di ritarare l'EGR presso una conce BMW ossia ritardare il suo funzionamento aumentandone il carico, altrimenti lasciatele così è ormai un difetto fisiologico con cui convirere anche se fastidioso.
     

Condividi questa Pagina