Scaler da estremo... | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scaler da estremo...

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 24 Novembre 2015.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no, non male.

    magari la prossima volta mi aggrego.
     
  2. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Estrappolo solo questo pensiero per dirti che le persone gestrici di quella pista sono assai cordiali ed educate.

    Seppur tu abbia avuto degli scontri "virtuali" ciò non toglie che tu possa iscriverti tranquillamente senza nessuna conseguenza negativa a tuo o a loro discapito.

    Il resto te l'ho scritto in privato ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ieri giro in compagnia di @SniperBMW, mezzi testati duramente e tanto divertimento :biggrin:

    I video ha provveduto lui a girarli, io mi son limitato a pochissime foto, questa ci tengo a postarla per ricordo della giornata bellissima:

    [​IMG]

    E ci tengo anche ad aggiornare il topic riguardo ad un epic-fail che per poco mi costava un motore nuovo #-o

    Ultimamente la sentivo un pelo "legata", davo la colpa alle batterie, ma il problema era ben altro...

    La skidplate Spider è molto scavata e tende a raccogliere lo sporco sparato dalla ruota anteriore sinistra quando sgomma, in più l'asino che vi sta scrivendo aveva il vizio di ungere con lubrificante i cardani facendone finire anche nella zona circostante, col risultato che tra motore e skid, in quei 2-3mm di spazio che ci sono, si era accumulato IL MONDO #-o

    Da fuori sembrava tutto perfetto..

    Per fortuna attraverso i fori d'areazione del motore avevo intravisto dello sporco, al che mi è venuto il dubbio e ho tirato giù il gruppo motore-trasmissione, già che c'ero anche i cardani anche perchè è tutto talmente a incastro che non si può fare altrimenti.

    Appena ho girato il motore sottosopra ho fatto questa faccia :eek:

    Sulla skid c'era un accumulo spaventoso, a pennello quasi non si staccava talmente era compatto, ho dovuto grattare con un cacciavite e intanto soffiare per levare tutto..

    Il motore è stato poi aperto, lavato con miscela, lubrificato a dovere e rimontato.. per fortuna è tornato in piena forma, non ci avrei scommesso un euro..

    Già che c'ero ho aperto la trasmissione, che lubrificavo con un grasso mica troppo idoneo (quello per le catene da moto)..

    Lavata anche lei, pulito ogni singolo cuscinetto e ingranaggio, e re-ingrassata con un grasso professionale che uso al lavoro, di quelli non adesivi, di più :cool:

    Stesso trattamento fatto alle coppie coniche, eliminato il grasso vecchio e messo questo, che promette molta più affidabilità nel tempo.

    Ho fatto giusto due foto perchè il lavoro in totale è durato 6 ore ed ero talmente preso a controllare tutto che le foto erano l'ultimo dei pensieri...

    Ecco qua il disastro iniziale 8-[

    [​IMG]

    dopo la pulizia:

    [​IMG]

    e richiuso il tutto... non senza una sana dose di bestemmie ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Questa la tramissione prima della pulizia:

    [​IMG]

    ...e dopo:

    [​IMG]

    Smontandola, e controllandola, non ho potuto che godere come un riccio... è un capolavoro di meccanica.

    Non c'era il minimo segno di usura, e il mezzo in questi mesi l'ho sfruttato mica male...

    Davvero un ottimo acquisto, e un piacere metterci mano.

    Ora ho montato una retina intorno al motore per evitare che il problema si verifichi ancora, starò ben attento a mantenere sgrassata la zona, e mi devo inventare una protezione intorno al pignone in modo da limitare al massimo l'accumulo di sporco tra motore e skid.

    Insomma anche le Spider hanno i loro punti deboli, la mancanza di protezione davanti alla skid richiede parecchia manutenzione extra, come del resto nella zona dei fuselli.. Son mezzi robustissimi, ieri ne ho avuto l'ennesima prova, quando c'era una pietra che rompeva le scatole era la pietra a spostarsi e non la macchina, ma la manutenzione va fatta bene e ci vuole qualche accorgimento extra rispetto a mezzi come l'Scx, che nascono per essere buttati nel fango senza troppe fisime.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    bella davvero la trasmissione, Fra.

    non sembra un pezzo modellistico, ma un pezzo 1:1

    il motore era davvero concio!

    Non riesci per caso a lavarlo dopo le uscite spruzzando a pressione gasolio con la pistola?
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Sì il motore mi chiedo come faceva ad andare ancora!!

    Buona che non ho fatto danni gravi, tolto lo sporco è ripartito alla grande..

    In teoria ora si sporcherà meno grazie alla retina, il problema grande era stato l'unto sulla skid che ha fatto appiccicare lo sporco sotto e girando lo tirava dentro.

    Mi sto inventando una paratia di protezione che dovrebbe risolvere il problema a monte, vediamo cosa riesco a fare...

    Sì la trasmissione davvero micidiale..

    Ingranaggi lavorati alla perfezione, gli alberini van dentro nei cuscinetti con una precisione mai vista in ambito rc.

    A guardar bene, costa poco.. se contiamo quanto chiedono per una Axial con dig esterno, ingranaggi rinforzati e cassa in alluminio, ci ballano 50 euro di differenza, ma tecnicamente c'è un abisso.

    Qua la cassa, il supporto dig e il supporto motore sono in ergal.. e gli ingranaggi in 630 trattato termicamente.

    L'ho guardata sotto la lente, ogni ingranaggio, dente per dente, non c'è il minimo segno di usura, e questo dipende in parte dai materiali, ma più che altro dallo studio progettuale..

    Il gioco e gli interassi tra le ruote dentate sono perfetti, se no dopo le ore che gli ho macinato su un minimo di consumo o sfregamento tra i denti doveva vedersi, invece nulla, sembra nuova :eek:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Aprile 2016
  6. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Ti quoto in pieno per la fantastica giornata in tua compagnia nonchè per l'ospitalità eccelsa che sempre mi doni!

    Fatti un giro qui..... :cool:

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?364404-Vaterra-Twin-Hammers-Rock-Racer&p=7806629&viewfull=1#post7806629

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     

Condividi questa Pagina