Scaler da estremo... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Scaler da estremo...

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 24 Novembre 2015.

  1. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [MENTION=59062]Fra84[/MENTION], quanto pesa la spider in assetto di marcia?

    distribuzione peso tra asse anteriore e posteriore?

    (basta pesare un asse alla volta mettendo degli spessori sotto le ruote non pesate per livellare il modello come fosse in piano)

    leggevo di distribuzioni molto accentuate sull'asse anteriore, tipo 70% all'anteriore e 30% al posteriore. (Maxbonv sul suo proto,ma non so nemmeno se il dato sia giusto, perchè mi pare tanto)

    il mio proto in assetto di marcia (con batteria) pesa qualcosa come 1300 gr sull'asse post e 1600 su quello anteriore (una differenza assai minore..)

    volevo capire come è equilibrato uno spider per avere un metro di paragone valido.
     
  2. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    70-30 mi pare un po eccessivo.. ma sul twin hammer? se sì credo la cosa sia dovuta al tipo di assetto molto particolare..

    su spider e simili di solito si cerca di ottenere un 60-40.

    vedo stasera :wink:
     
  3. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    no, sul suo proto giallo che aveva costruito su base scx.con telaio in carbonio (credo spider vecchia versione)

    era con passo decisamente più corto di una spider, con un motore cortissimo e senza dig.

    Tutta l'elettronica posta tra le torri anteriori, e dietro assolutamente nulla (anzi, dietro aveva accorciato,tagliato e lasciato aperta anche la carrozza in lexan)

    io per esigenze logistiche ho un motore lungo, e una tranny comprensiva di Dig che sposta un pò il peso indietro.

    stavo domandandomi se spostare l'elettronica davanti, alzando l'attuale bassissimo baricentro ma spostandolo un pò in avanti..

    siccome ho provato la tua, più o meno ho un idea di come si muove; e dato che le dimensioni sono similissime, e l'altezza del baricentro credo pure, pensavo di farmi un idea più precisa conoscendo anche la tua ripartizione dei pesi.

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    grossomodo si, è quel che ho letto pure io.

    ma quel che mi domando è:

    potendo distribuire diversamente i pesi SENZA dover alzare il baricentro, converrebbe avere il maggior peso possibile sull'anteriore o oltre un certo limite avrebbe controindicazioni?

    e se si, quali?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Febbraio 2016
  4. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Avere uno sbilanciamento importante in avanti da vantaggio solo in una situazione, quando si salgono i gradini.

    In quel caso una volta che le ruote ant. sono oltre l'ostacolo, il resto della macchina segue più facilmente.

    Ma in altre situazioni è un problema.

    Vedi discese ripide o passaggi laterali.

    Nelle prime ribalterà, nei secondi il muso scivolerà verso valle portando completamente fuori traiettoria il mezzo.

    Anche con le moto da trial quando si fanno passaggi laterali si cerca di tenere l'anteriore più a monte viaggiando un po di traverso, questo perchè se va a valle il posteriore la cosa è controllabile, se va giù l'avantreno no.
     
  5. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    è vero..

    con la moto viaggiavo un pò di traverso proprio per non scivolare giù..#-o

    nelle discese lo avevo immaginato, ma pensavo di affidarmi all'azione frenante, che nella mia tende a far alzare il muso, e semmai al dig.

    comunque se mi dici che altri vantaggi non ne porta, cercherò di ottenere un 60-40%

    (ora sto a 55-45%, ma non so più cosa spostare o appesantire/alleggerire per cambiare distribuzione dei pesi...:sad:)
     
  6. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    La verità assoluta non ce l'ho e mi sa che nell'rc non esiste neanche.. anche i veri big sono andati tutti per tentativi e sperimentazione, pur avendo un'idea di cosa raggiungere. Diciamo che osservando il comportamento del mezzo sul campo e quali sono le esigenze più frequenti son più propenso a un bilanciamento di questo tipo.

    A proposito di bilanciamento oggi ho dato un'ulteriore tornita ai pesi.. e ieri smontati i ponti per una controllata generale a ingranaggi e cuscinetti..

    Mi aspettavo di trovare qualche gioco, almeno sui cuscinetti.. invece zero totale.. meglio così :biggrin:

    Anche spinette e omicinetici pari al nuovo :eek:
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    beh, immagino che siano cuscinetti buoni, non cinesate,,

    ma i ponti lavorano in bagno d'olio?
     
  8. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    no, solo grasso adesivo.

    eh i cuscinetti mi sa di sì.. ne prenderò infatti una serie di scorta direttamente da Alex, inutile montare cinesate che durano niente.

    con l'scx ogni 40 ore li cambiavo tutti, e alcuni erano proprio al limite..
     
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    se hai già i gusci smontati, fagli un forellino filettato sulla boccia, così puoi sparargli dentro l'olio..
     
  10. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    eh ho già rimontato.. in effetti non era mica una cattiva idea!

    per ora quando devo ingrassarli (ogni 15-20 ore) apro i coperchietti dove si innesta l'albero di trasmissione.

    però è un continuo togli-metti che ai filetti alla lunga non fa bene..

    prossima volta faccio la modifica :wink:
     
  11. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    anche io ho il terrore di smontare e rimontare.

    ho sempre paura di rovinare qualche filetto o roba del genere..

    (capita)
     
  12. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Stamattina tirata fuori per una scarica, più che altro volevo verificare il comportamento dopo aver tornito ulteriormente i pesi, accorciato di un dente il pignone e fatto alcune modifiche ai settaggi dell'anticipo.

    Fatto test un tantino estremi, ho trovato un bel salitone con tante radici piccole orizzontali, l'avrò fatto trenta volte a cannone anche per verificare le temperature, e tutto è negli standard. Giusto una ruota probabilmente incollata non perfettamente mi sono accorto che a pieno gas tende a girare leggermente storta e innesca una vibrazione al ponte facendolo saltellare, ma niente di che..

    Per il resto davvero un bel guidare.

    Prossimo step rifare anche i link ant, anche se l'inox non mi convince totalmente, la parte filettata tende a piegarsi comunque..

    Pensavo o al c40 con successiva tempra o direttamente al titanio.

    Ah devo cambiare anche gli uniball del tirantino di sterzo, son già alla frutta entrambi, ma ci sta considerando i kg di spinta del servo e le legnate che ha preso... è buona che la squadretta non si sia ancora sgranata...

    Due fotine al volo, video nisba perchè il trepiede cinese mi ha abbandonato..

    Ho tagliato i parafanghi dietro in modo più netto, prima erano fin troppo arrotondati, così è più aggressiva :mrgreen:

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  13. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    slurp slurp.

    coi pesi diminuiti hai notato giovamento?

    (li hai alleggeriti tutti o solo dietro o davanti?)

    per i link in acciaio.

    Se hai ottenuto la parte filettata tornendo la barra dal pieno, sicuramente si piegherà in quel punto, perchè dello stesso materiale.

    (il punto in cui si verifica la riduzione diametrale rappresenta il punto critico)

    dovresti forare e filettate il link pieno per un cm circa ,e inserire un lungo grano filettato in acciaio, di quelli NERI, (quelli che non si piegano manco a morire.)

    In quel modo, la parte filettata rimane più dura del link stesso, spostando più verso il centro il punto critico dove il link potrebbe piegarsi.
     
  14. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    vero..

    proverò così con l'inox se poi non basta vado di materiali violenti..

    ho alleggerito sia davanti che dietro parecchio..

    giovamento su tutti i fronti.. si sente che ci sono ma non dan fastidio in quelle situazioni che ti dicevo :wink:
     
  15. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    effettivamente erano pesantissimi..
     
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    sì per farla rendere bene con quei pesi ci vogliono le 4s e motore tekin se no addio..

    e comunque in tutti i passaggi laterali con poco grip la macchina scivola a valle.

    prima fatta un'ulteriore prova di anticipo, mi sono spinto ancora più in là e il motore inizia a scaldare in effetti.. ma va come un proiettile :eek:

    e ai bassi sempre pastosissimo perchè la modifica dell'anticipo interviene dai 13.000 a salire.

    ho corretto anche la "zona morta" dell'acceleratore in modo da renderla ancora più gestibile, ora sembra di guidare un brushed tranquillo.. finchè non chiedi cavalli :mrgreen:
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si.

    il bello dei brushless sensored è che puoi regolare gli anticipi anche a seconda dei giri, ecc, ottenendo una omogeneità ai bassi pari ad un brushed, e una spinta agli alti paragonabile a quella di un motore con minor spiraggio.

    prima o poi dovrei mettere mano a quei settaggi anche sulla mia, che attualmente è con anticipi minimi su tutto l'arco (temevo per la meccanica)

    ma mi sa che ti chiederò consiglio, perchè le voci da settare sono una decina, e alcune non le comprendo nemmeno..
     
  18. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Fantastica! :sbav:
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Grassie :biggrin:

    Sì è davvero una goduria guidarla, più passa il tempo più l'apprezzo.. devo lavorarci ancora perchè c'è ancora margine secondo me, ma già così non si ferma davanti a niente.

    Il bello è che con lo stesso mezzo fai tutto.. puoi andare lento come con uno scaler, puoi farla arrampicare quasi dove andrebbe un crawler, puoi farci salite impensabili di slancio come i mezzi alla Tim Cameron..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    [​IMG][​IMG]
     

Condividi questa Pagina