Rumore Anomalo Turbina 184cv | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Rumore Anomalo Turbina 184cv

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Mvagusta, 28 Novembre 2016.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ciao a tutti.....
    e da Agosto che a volte,intorno ai 2000 giri in rilascio,si manifesta un rumore anomalo provenire dal cofano......un rumore brutto che avevo descitto in questa discussione
    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?373978-Rumore-anomalo-proveniente-dal-motore-F33

    sembrava una paratia ecc ecc......la prima volta che si e' manifestato ero in salita guidando in souppllesse,sfruttando la coppia e le otto marcie dello ZF8......ad ogni rilascio intorno ai 2000giri,per rilascio intendo proprio il rilascio dell'acceleratore si sente questa fastidioso gorgoglio..........in questi mesi e rimasto costante oppure leggermente aumentato,ho provato a togliere il CR8 pro e il rumore anomalo diminuisce anche se non scompare....

    stamattina sono stato in BMW,senza modulo,e sono uscito a provare l'auto con un meccanico...il quale,per fortuna, ha avvertito il rumore che sento (mi aspettavo un "non sento niente),dicendomi che e' normale,che e' il rumore della turbina al rilascio dovuto al rientro della pressione ,delle palette ecc ecc (non ho capito bene).....

    premettendo che non sono un novello di questo motore perché l'ho avuto anche sulla F11 e sulla E93 ,gli ho detto che non l'avevo mai sentito sulle mie precedenti.......la risposta e' stata che ogni motore e' diverso e che su questo hanno cambiato il persorso dei tubi ecc ecc e quindi si sente di piu'........concludendo con un va tutto bene,cotrollo se ci sono richiami per turbina rumorosa (ma non pensa) e che tanto se si rompe la cambiano](*,)

    Ora.....non so se rimpontare il CR8 pro perché di sicuro il rumore aumenta (ed e plausibile in quanto il CR8 aumenta anche la pressione della turbina),ma se rimango per strada e una rogna....

    qualcuno avverte qualcosa??lo fa solo la mia??si sta rompendo??

    grazie
     
  2. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ciao... stesso motore avvertivo tra i 1500 e i 2000 solo in acceleraziine un rumore tipo risucchio.. facendo il tagliando mi sono accorto che il tubo che va da vicino al faro dx all airbox si muoveva.. l incastro non era percetto quindi mi causavs questo rumore... ho smontato tutto e messo della spugnetta probena risolto

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ecco,anche il meccanico che e venuto a provarla ha poi controllato i manicotti che "si gonfiano" quando spingi......per altro mi ha detto che sui 2000 giri e al massimo sforzo (corretto??).......pero' non ha visto niente di anomalo
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ma poi perche' lo fa solo in movimento?? da ferma nel box accelero fino ai 2000 e rilascio nn si sente niente di strano......
     
  5. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    non parlo di manicotti turbo ... le scatila filtro. . se vuoi ti faccio foto.. cmq non dovrebbero gonfiarsi i tubi..

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Si dai,se mi mandi una foto ti ringrazio,anche per mail.....te la mando in MP......

    lui ha toccato dei tubi che dice che in movimento si gonfiano.......per la pressione del turbo.....boh....nn faccio il meccanico
     
  7. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    le metto qui... allora su 184cv sta proprio avnti alla vaschetta dell acqua...vedi le foto... a me prendeva aria da li.. tocca la curva.. se balla da quegli incastri potrebbr essere quello

    [​IMG]

    [​IMG]

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    grazie della foto......

    sono andato adesso a dare un occhio ma non ci vedo niente di anolamo,non mi sembra balli qualcosa:-k........a me poi non sembra un rumore di vibrazione ....dico una cazzata.......sembra quasi qualcosa di "meccanico" oliato male che rientra (rientra,si sgonfia non so come descrivere) quando lascio l'acceleratore

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    mettiamoci anche l'altro particolare cuorioso.......se metto la CR8pro aumenta anche il rumore.......sara' perche' causa aumento pressione della turbina?
     
  9. Dany81ta

    Dany81ta Amministratore Delegato BMW

    2.744
    68
    22 Febbraio 2014
    Reputazione:
    21.241.763
    bmw f30 320d sport
    ....a me non era vibrazione... come un ululato tra 1500 e 2000

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  10. brrrr10

    brrrr10 Presidente Onorario BMW

    9.426
    3.615
    7 Novembre 2011
    Reputazione:
    640.728.095
    BMW f11 M SPORT
    Se acceleri in garage a folle la turbina non va in pressione , ecco perché non sentì il rumore ....... se lo fa in rilascio potrebbe essere la valvola wastegate
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    si ,lo fa in rilascio dai 2000 giri (se tiro piu in alto e rilascio non lo fa).........e lo fa molto di più col CR8pro......la valvola wategate l'ho già sentita nominare ma non so dove sia......ma dici che va cambiata?

    tieni conto che ha solo 31000km......](*,)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Novembre 2016
  12. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    In realtà la valvola wastagate, con i nuovi turbocompressori a geometria variabile, non esiste più eliminata, appunto, dal sistema delle lamelle variabili.

    "I turbocompressori a geometria variabile non hanno più la valvola wastegate o valvola by-pass, perché la velocità del rotore e la pressione di sovralimentazione vengono regolate dalla geometria variabile. La posizione delle palette è controllata da un attuatore."


    Fonte notiziariomotoristico.com






    QUI


    Potrebbe essere qualche problema con l'attuatore?!:-k

    Ci son stati, in passato, problemi proprio con questo dispositivo.
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dal rumore che sento penso possa essere quello.......anzi nella mia mente e il rumore delle palette che si ingrandiscono rimpiccioliscono.........pero',da chi posso portarla??

    Perche' in conce fanno orecchie da mercante......e di certo non posso andare con la centralina montata a digli "senti adesso che casino fa cosi'??".....pero' e' innegabile che un rumore strano ci sia anche senza cr8,molto attenuato ma c'e'.......

    non so se magari conoscete qualcuno che si intende di turbine al quale posso far fare una diagnosi in modo da essere piu sicuro su cosa andare a raccontare al conce per eventualmente far sostituire quel "qualocosa" che non va.....

    la E93 aveva lo stesso motore e la CR7 e questo rumore non l'ho mai sentito......e anche la F11 era una 184cv e nessun rumore anomalo....](*,)

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    volevo anche sottolineare che la macchina va bene......nessun buco d'erogazione,prestazioni Ok.....ecc ecc
     
  14. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Presumo che la tua abbia l'attuatore elettronico e, forse, in un centro con la diagnosi, Bosch ad esempio, potrebbero verificare se vi è o meno qualche problema. Questo, magari, te lo potrebbe confermare qualcuno che ci è già passato.

    Hai provato a fare una ricerca sul forum proprio di qualche discussione riguardante il problema dell'attuatore?
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ciao ,no non ho fatto ricercaroguardo l attuatore ,domani ci provo .....tieni però conto che avevo già chiesto durante il tagliando di fare una diagnosi in Bmw e loro non hanno riscontrato nessun errore ....a questo punto,al di là della garanzia,mi piacerebbe ameno per capire cosa possa essere andare in un centro serio che tratta turbo e chiedere un parere.....
     
  16. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    vediamo se riesco a farlo "ascoltare".........ho fatto un piccolo video con macchina stock sulle tre cambiate........ecco il "lamento"........spero funzioni sono solo tre cambiate di 12 secondi.......a me sta cosa sta distrubando non poco

    [MENTION=54249]Dany81ta[/MENTION] [MENTION=41088]brrrr10[/MENTION] [MENTION=10481]nivola[/MENTION] che ne pensate?

    http://sendvid.com/4w35s2de?secret=6b05a325-25a6-4b9e-9102-3e746b37947d
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Dicembre 2016
  17. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Mah...io ho sentito solo il "Trunk" che avviene ad ogni cambio marcia. In verità nessun "lamento" :-k:-k
     
  18. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    e ma il cambio e' automatico non manuale.....non sono io a produrre quel rumore al rilascio con la leva del cambio.....#-o

    Lunedi pomeriggio la porto da un meccanico della mia zona che mi ha suggertito ilmarzo......almeno per avere una diagnosi su cosa diavolo sia
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Dicembre 2016
  19. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    17.653
    9.887
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.260
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Evidentemente non mi sono spiegato:

    so anche io che si tratta di un cambio automatico. Voglio dire che dal video si ode solo quello e nessun lamento della turbina, come ho scritto.

    Può anche darsi che le mie orecchie non siano affinate ad individuarlo.
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ah ok,puo' essere tu non lo senta,in effetti dal video rende poco........io so che c'e' per cui lo sento ma effettivamente col video bisogna che tutto intorno sia silenzioso oppure forse con le cuffie.......
     

Condividi questa Pagina