BMW Z4 E89 - Ricaricare agm | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Z4 E89 Ricaricare agm

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da Lollosk, 18 Novembre 2017.

  1. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Le batterie agm possono essere ricaricate, chiaramente con il carica specifico, senza essere scollegate e magari dai contatti presenti nel vano motore o sarebbe meglio smontarla? Smontandola quali dati si andrebbero a perdere?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  3. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    senza che ti sbraghi nel manuale... gia' affrontato prima ancora di mettermi alla guida: nel vano motore in prossimita parabrezza spunta un puntolo rosso.. togli cappuccio quello e' polo positivo. Il negativo (massa) trovi un pompolo direttamente sul duomi lato passeggero. Vedi una cosa che spunta senza senso.. e' il polo negativo! Li' dovresti metterci il suo bel caricabatteria per caricarla o mantenerla carica... consiglio di usare roba seria e non roba da lidl supermercati etc. Io per i miei mezzo ho investito 100E in un CTEK che fa ricarica ad impulsi ed e' sicuro e certificato per le ricariche senza staccare la batteria. Ha anche la modalita' RECOND per riattivare le batteria in agm gel spompate ma ovviamente per usare questa funzione meglio stacchi la batteria perche' manda una tensione altina (la stessa ctek che avevo contattato mi ha raccomandato di usare recond con batteria staccata dal mezzo). Le altre funzioni di carica e mantenimento le fai tranquillamente con la batteria connessa collegandoti ai poli sotto il cofano motore.
     
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dimenticavo che quello della Z4 piu' che un manuale uso e manutenzione e' un manuale di officina. Almeno... Pare. :lol:
    Comunque il CTEK 5.0 (che e' un mantenitore di carica piu' che un caricabatterie) si porta a casa con poco meno di 85 euro spedito.
     
    A Lollosk piace questo elemento.
  5. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    E' un caricabatterie sia per moto che per auto (se possibile usare la funzione moto su batt auto la carichi piu lentamente ed apparentemente meglio), è un ricondizionatore batteria agm/gel e poi mantenitore di carica... ma definirlo SOLO mantenitore di carica per il costo di quasi 100E mi sembra un po' fuori luogo. Fa anche diversi controlli alla batteria in fase di carica...
     
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ne ho uno in ogni box. Resta un mantenitore di carica. Ottimo, con cui mi trovo benissimo, ma e' un mantenitore (ho anche preso il parabordi di gomma per ognuno cosi li smollo sulle macchine senza problemi).
     
  7. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Tu lo usi come mantenitore ed ok ha la sua funzione apposita e ci sta ma fa ben altro... fa anche tutto il resto. Pensa che io lo uso 1 volta al mese per ricaricare i miei mezzi in quanto li uso poco ed e' piu quel che prelevo di carica che quel che gli do'. Col ctek senza staccare ogni volta i poli ho risolto i miei problemi. Questo dicono sul sito ufficiale ctek: http://www.ctek.it/dettaglio-modello.php?id=1
     
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non mi devi convincere, davvero :D
    Per me i caricabatteria sono altri, ma e' importante che tu ti trovi bene. Figurati che anche la Wanna Marchi diceva che con i sale del mar morto si faceva di tutto. Lei non aveva un sito ufficiale ma diversi programmi TV, quindi ancora piu' autorevole.
    Io che sono pigro ho anche messo tutti i connettori CTEK alle batterie (metterei la foto ma e' un cinema farlo senza tapatalk)

    PS @Katanazz tu pero' la foto ce l'hai, fatti parte diligente \\:D/
     
  9. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mah... vabbe'... convinto tu.. vanna marchi = ctek...
    Allora il ctek 5.0 e' un mentenitore di carica perche' tu lo usi cosi'.
    Va bene.
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non bene. Benissimo! Vale ogni singolo franco che costa.
     
  11. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Ok mi avete convinto ad acquistarlo :biggrin: io in ogni caso possiedo già un suaoki ics 4 che sembra avere le stesse funzioni, cosa ne pensate?
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    53.082
    20.645
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.212
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mai avuto. Non potrei dirti nulla di più utile delle recensioni che potresti trovare su internet
     
  13. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Mai sentito.. ma e' una cosa seria o una cinesata? Dove lo hai trovato? negli haomao per caso?
    Secondo me se e' roba strana non gliela collegherei alla zetina ed investirei qualche soldino nel ctek che tanto sono soldi ben spesi per i tuoi mezzi presenti e futuri. Pero' se dici che quello che hai e' un prodotto buono e se ne parla bene e fa lo stesso lavoro del ctek non comprerei altri aggeggi. Valuta tu e decidi tu.. spesso e' la cifra spesa per l'acquisto che hai speso che ti induce a capire cosa stai comperando e quanto e' valido ed affidabile nel tempo.
     
    A Lollosk piace questo elemento.
  14. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Preso su Amazon per 35 euro mi viene comunque utile sembra funzionare bene ma usato solo su batterie staccate. Ascolterò il tuo consiglio è acquisterò pere io un ctek preferisco andare sul sicuro, grazie del consiglio :D;)
     
  15. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Farei anche io cosi'... lo potresti usare se scolleghi la batteria quello li ma fidarti con tutte le centraline connesse specie su auto di nuova generazione... io gia' non collegherei quel robo nemmeno alla e36 sebbene ha oltre 20 anni e gia' allora centraline ne aveva ma non come la zetina o le attuali.

    Considera quando ho avuto bisogno per l'acquisto del ctek ho parlato direttamente col loro ingegnere interno proprio perche' volevo saperne di piu sul fatto di collegarci la mia bmw direttamente nel cofano motore senza staccare ogni volta la batteria. Se non erro col ctek puoi anche collegarlo ai poli nel cofano, cambiare la batteria e quindi nessuna centralina perde la memorizzazione. Ricordo di aver parlato di qualcosa del genere con l'ingegnere.
     
  16. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Ho venduto giusto 15 giorni fa una 320i coupè e36 per passare alla z4:D Non voglio assolutamente rischiare di fottere qualche centralina..... La e89 segnala quando la batteria comincia ad essere quasi scarica, giusto?
     
  17. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    Lo segnala? Secondo me non lo segnala... quando ho preso la mia poche settimane fa e sono andato in conce per vederla e provarla l'auto non partiva perche' apri e chiudi il tetto con i clienti che la volevano vedere.. e apri e chiudi portiere.. e accendi e spegni autoradio.. etc etc etc. Praticamente ricostruendo la storia l'auto e' rimasta sicuramente da meta/fine agosto a fine settembre ferma immagino prima nascosta che non si vedesse (ipotizzo adesso che ho visto chi l'aveva ritirata dal libretto che non volessero mostrarla per non far brutta figura con le loro auto nuove :mrgreen::mrgreen:) poi ceduta da un concessionario di marchio specifico ad uno multimarca.. questo se l'e' fatto arrivare su bisarca e quindi l'ha esposta e la batteria pian piano non usando l'auto se n'e' andata giu. Insomma fartela breve arrivo.. chiedo di provarla... mette in moto ma non si avvia.. gira il motorino di avviamento ma niente da fare.. la sentivi che era giu di carica.. hanno collegato uno starter elettronico della dimensione di un multimetro (mai visto simile attrezzo) e l'auto e' partita al primo colpo e poi e' sempre partita anche con piccoli tragitti percorsi ma appena me l'hanno consegnata e' stata 2gg sotto il mio caricabatt. Non credo che segnalasse nulla al quadro. Quando e' scarica non si avvia. Ma se tu la usi tutti i giorni non avrai problemi... io semmai si: ed infatti prendero' il via come la e36 una volta al mese per uno o 2gg stara' sotto il ctek. Da quando lo faccio con la e36 mai piu problemi.
     
  18. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Ho visto che c'è il modello mxs 5.0 e il ct5 specifico x batterie stop end go, tu quale usi?
     
  19. iceoair

    iceoair Guest

    Reputazione:
    0
    io avevo comperato l'mxs 5.0 test & charge in quanto all'epoca avevo solo l'e36 ma avevo pensato anche al futuro: e infatti oggi e' perfetto. La mia ha cambio automatico quindi non ha start and stop. Secondo me non incide piu di tanto.. prendine uno, decidi quale ti aggrada di piu in base ai mezzi che possiedi.
     
  20. Lollosk

    Lollosk Kartista

    63
    25
    18 Novembre 2017
    Reputazione:
    779
    Z4 e89
    Anche la mia è con cambio automatico quindi risparmierò qualcosa e lo prenderò come il tuo. Ho notato che sulle foto alcuni hanno il led con la scritta agm e alcuni il fiocco di neve, il tuo com'è? La riconosce da solo che è una batteria agm o bisogna impostarla? Grazie ;)
     

Condividi questa Pagina