[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46 | Pagina 42 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da sardos69, 13 Maggio 2009.

  1. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    R: [Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

    Oggi ho smontato la pinza sinistra e le pastiglie. Mi dico da solo che sono doppiamente cogli.... perché la pasta ramata l'avevo messa.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
  2. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Un quesito tecnico sui dischi...

    Ho acquistato i 4 dischi della Brembo, la versione "painted" (09.A295.11 all'anteriore e 09.9793.11 al posteriore). Ancora non li ho installati, ma giocandoci dentro casa, in quelli posteriori ho notato una cosa.

    In certi punti lo spessore della faccia interne ed esterna sono differenti :eek:

    E si vede benissimo ad occhio nudo... Quindi, in certi posti vedo la camera autoventilante perfettamente centrata, mentre in altri punti la camera autoventilante è spostata verso l'interno del disco, pertanto la relativa facciata è più sottile.

    Prendo il calibro centesimale, giusto per una prova oggettiva, e mi da ragione. Dove tutto "va bene", ogni faccia è spessa 6.5mm (centesimo più o meno), mentre spostandosi in altri punti, arriviamo a 5.55mm per la faccia interna e 7.35mm per quella esterna, quindi ben 1.8mm di differenza, visibili ovviamente anche ad occhio nudo :eek:

    Lo spessore totale, dichiarato 20.0mm, è più o meno corretto, varia dai 19.9mm ai 20.0mm. Ma lo spessore delle singole facce non è simmetrico per niente :rolleyes:

    E' normale tale differenza, per giunta variabile nel disco? Nell'utilizzo, potrebbe esserci il rischio di vibrazioni in frenata o un non perfetto bilanciamento del disco? In teoria no, perchè comunque lo spessore totale è "quasi" costante, ci sono magari le tolleranze costruttive e quelle di misura. Ed anche il peso, dovrebbe essere costante, perchè il metallo che non c'è in un lato c'è nell'altro lato, e magari se c'è uno bilanciamento, questo è laterale e non radiale :-k

    In quelli anteriori, invece, le facce interna ed esterna paiono perfettamente centrate.

    Che ne dite? Eppure il prodotto non è una cinesata da 40 euro :-k

    Gli originali BMW, invece, costavano "solo" 100 euro in più (a paio) dei brembo ](*,)

    Eppure li ho presi principalmente per avere un buon prodotto, dato che con gli originali, a stò giro, i dischi sono durati quanto le pastiglie #-o
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  3. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    ah.... bella roba!
     
  4. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Aggiungo, l'altro disco posteriore è in condizioni migliori, è più "centrato".

    In quello "messo male" c'è un intaglio spostato leggermente da un lato (ha asportato tipo metà sezione da un lato del disco, ed 1/3 di sezione dall'altro lato, passando sopra la camera autoventilante, e scendendo forse 3mm), evidentemente il bilanciamento per asportazione di materiale, mentre nell'altro disco posteriore e nel primo che ho preso tra quelli anteriori (quello in alto nella scatola), non c'è nessun intaglio.

    Quindi, evidentemente, se escono "male", vengono bilanciati in fabbrica :-k
     
  5. Thriller

    Thriller

    11.236
    3.893
    12 Gennaio 2014
    Ravenna
    Reputazione:
    616.843.806
    Ex Bmw 325d E91 LCI
    Anche io sui miei ho messo la pasta al rame ma ho letto qui sul forum che Bosch ne sconsiglia l'utilizzo e ovviamente ti propone un loro prodotto privo di rame. Il discorso della corrosivitá della pasta ramata ha una sua innegabile logica. Il rame come tutti sappiamo é un ottimo conduttore e questo innesca fenomeni corrisivi.

    cosa ne dite della pasta alla ceramica? Ne ho trovato una della liqui moly che mi pare sia perfetta sia come antifischio che da mettere fra disco e cerchione.
     
  6. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    No le correnti galvanica funzionano per altro principio.

    Cmq senti chi te l'ha vendute e gliele riporti scrivi alla Brembo per sentire che ne pensano.

    Io nn li montato se erano vicino le tolleranze.

    Tutti vengono rettificati sennò la centesimo non ti escono certo in produzione.
     
  7. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Ieri ho scritto alla Brembo descrivendo la cosa, ovviamente leggeranno domani...

    La cosa che mi dà da pensare, e che nei vari manualetti forniti con i dischi, indica di usare il comparatore, per verificare che una volta montato, il disco sia "planare", con una tolleranza di 0.1mm, pena vibrazioni etc

    Ecco, se lo spessore del disco ha già una sua tolleranza di 0.1mm, una volta montato, non è che sicuramente tale tolleranza diminuisce, ma si somma a quella eventualmente del mozzo... Quindi, come cavolo si fa ad avere max 0.1mm a disco montato? :rolleyes:

    Secondo me, se uno rispetta tale cosa, deve comprare una decina di scatole di dischi, e su 20 dischi forse ne trova uno che potrebbe andare bene :rolleyes:
     
  8. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Io monto con comparatore e sempre avuto ottime tolleranze ben al di sotto dei 10 centesimi.

    Ti avrebbe fatto comodo ora x vedere come stava il disco.

    Io mai presi dischi di marche blasonate.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  9. giannim

    giannim Secondo Pilota

    887
    24
    21 Dicembre 2008
    Reputazione:
    38.824
    BMW 330D E46
    R: [Reportage] Sostituzione pasticche e dischi su E46

    Della pasta che si è parlato qualche post fa non so cosa dire. Per i freni della e46 normale l'officina BMW dovrebbe mettere la pasta ramata, così mi avevano detto, nel catalogo ricambi scrivono di pasta freni http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=ER91&mospid=47642&btnr=34_1013&hg=34&fg=10

    Dove ho acquistato le pastiglie, diversi anni fa, in occasione della sostituzione dei dischi della Peugeot 307 di mio fratello (40000 km circa) perché fuori misura al comparatore (vibrava in frenata) mi faceva notare la tua stessa osservazione con i Brembo che pure lui vendeva consigliandomi per quella macchina i CAR (la fabbrica/fonderia quella volta era poco distante dalla Brembo). Attualmente. Attualmente hanno all'attivo 130k km, staremo a vedere quando andranno sotto spessore. Nello stesso periodo li ho sostituiti all'anteriore alla 155, con i Brembo da lui consigliati.

    Comunque i dischi anche se anno spessori diversi nelle cavità della fusione, sono stati bilanciati e hanno passato il controllo qualità, non hai problemi, al limite dureranno un po' meno.

    Inviato dal mio GT-I9105P utilizzando Tapatalk
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Aprile 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  10. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Purtroppo io i 10 centesimi ce li ho misurando semplicemente lo spessore col calibro centesimale #-o

    A questo punto una domandina... Quanto costa un comparatore? Sto pensando di prenderlo ed utilizzarlo... Tutte le persone che conosco hanno sempre cambiato i dischi senza usarlo e mai un problema, ma con la fortuna che ho... ](*,)

    Quindi pensavo di prendere un comparatore ed utilizzarlo :-k

    Però sulla baia ho trovato solo comparatori ma senza i supporti per il montaggio, mica posso tenerlo in mano mentre il disco gira 8-[

    Magari sbaglio io a cercare con i termini di ricerca :-k

    Invece, altrove, ho trovato questo, che dovrebbe essere completo, se può andare bene lo compro :-k

    Perfetto, come supponevo, e da qui la tacca di bilanciamento presente appunto solo sul disco "meno centrato" :wink:

    Speriamo bene 8-[

    Nel mentre attendo una gentile risposta della Brembo, dato che 1.8mm da una faccia all'altra (in un punto si ha la parità degli spessori, nel punto diametralmente opposto invece la differenza è massima, appunto 1.8mm) non mi pare proprio poco :-k
     
  11. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Di quanto è lo spessore minimo del disco e quello originale?

    Se la differenza è sotto 1.8 mm allora non ci sono problemi e stanno nelle tolleranze e hanno ritenuto giustamente che fosse ok.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2014
  12. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Spessore nominale 20.0mm e minimo 18.4mm, quindi è ammesso un consumo di 0.8mm per lato...

    In pratica, lo spessore varia da 19.90 a 20.0, quindi in certi punti arriverà a 18.4mm come previsto, in altri a 18.3mm... Va beh, no problem :wink:

    Piuttosto, il discorso dello spessore "variabile" sulle due facce... Dove è tutto ok, ho 6.5mm per faccia, quindi se "mangia" 0.8mm scende a 5.7mm...

    Però, nei punti dove ho 5.55mm, se mangia 0.8mm, scende a 4.75mm, in luogo dei 5.7 previsti, se le due facce fossero "uguali" come spessore.

    Dite che 4.75mm (anzichè 5.7) su una faccia è troppo poco o potrebbe andare bene?
     
  13. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Seguito discorso dischi...

    Per correttezza, devo dire gli sviluppi... A loro spese hanno ritirato i miei dischi (anche se uno andava bene) e mi hanno rimandato un'altra coppia di dischi.

    Anche di questa nuova coppia, uno andava bene, l'altro era peggio del precedente :rolleyes:

    In pratica, in un punto, un lato era molto più sottile dell'altro lato, subito dopo il discorso di invertiva, e poi i due lati erano uguali #-o

    Per esemplificare con i numeri, prima 1.76mm di differenza a favore della semifascia esterna (7.11mm esterna vs 5.35mm interna), e subito dopo 0.99mm a favore di quella interna (5.92mm esterna vs 6.91mm interna), e poi uguali :rolleyes:

    Quindi, la camera per la ventilazione, "serpeggiava" vistosamente prima da un lato, poi dall'altro, e poi al centro.

    Ho segnalato nuovamente la problematica, stavolta più grave rispetto al disco precedente.

    Ebbene, mi hanno celermente inviato un altro disco, senza attendere la spedizione del mio.

    Devo quindi riconoscere la serietà dell'azienda... Il nome Brembo non credo abbia bisogno di presentazioni, ma mi ha lasciato positivamente impressionato la disponibilità nel supportarmi per risolvere la problematica, avrebbero potuto rilanciarmi al venditore, ma hanno seguito il tutto in prima persona, con email chiare e dettagliate =D>
     
  14. mike.

    mike. Presidente Onorario BMW

    17.743
    1.025
    23 Giugno 2009
    Reputazione:
    585.157
    BMW 520 F11 M///
    Meno male anche se da una ditta del genere non dovrebbero nemmeno uscire dei pezzi del genere , il controllo qualità mi sembra che toppi Un po. . . . . . Ma.

    Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
     
  15. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Quoto, un disco con la camera centrale che si sposta a destra e sinistra, di ben quasi 1.5mm prima verso un lato e poi verso l'altro, non dovrebbe neanche nascere... Ma se capita, almeno sono felice di aver avuto adeguato supporto :wink:
     
  16. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Una info... Qualcuno ha mai visto quanto realmente (più o meno) si riesce a percorrere dopo l'accensione della spia pastiglie consumate? :-k

    Ho circa 1.5mm di pastiglia (quello che sporge dal supporto), ed il BC stima circa 4000 km... Che per me sono circa 1.5 mesi...

    Purtroppo, causa intervento chirurgico, non potrò fare lavori nel prossimo mese, quindi dovrei optare tra il cambiare pastiglie e dischi subito (e magari avrebbero durato altri due mesi), oppure non cambiarle ma rischio che "domani" si accende la spia e magari "vado a ferro" #-o

    Quindi, da qui la domanda... Dopo che si accende la spia, quanto più o meno mi rimane? 100km? 1000km? Sono già a ferro? :mrgreen:

    Ed a occhio, guardando da fuori, quando si accende la spia quanta pastiglia c'è? 1mm? Oppure vedo la base metallica a contatto col disco? :-k

    Perdonate la domanda, ma ho sempre sostituito il tutto senza mai aspettare la spia, quindi non so minimamente a che punto si accende 8-[
     
  17. coals

    coals Presidente Onorario BMW

    5.323
    235
    9 Dicembre 2007
    Viterbo
    Reputazione:
    21.641.087
    320d E46 150 cv 11/2001 Berlina
    Ieri ho fatto dischi e pastiglie ad una BMW serie 1 con accensione spia e aveva circa 3 mm, ma a 3 mm sono da cambiare.

    Quello che stima il BC lascialo perdere è quanto di più spannometrico possa esistere.

    Non so quando hai fatto i dischi ma se non sono consumati e ancora nei valori prefissati di spessore non ci sarà da cambiarli (ma sicuramente lo sai)
     
  18. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.169
    690
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    Parto dalla cosa più veloce da dire, i dischi sono sicuramente da cambiare, hanno subito due cambi pastiglie, ed hanno un gradino di quasi 2mm (per lato, ovviamente) :biggrin:

    Per quanto riguarda le pastiglie, invece, hanno uno spessore di circa 2mm (ad occhio) di materiale frenante, ed ancora non si è accesa alcuna spia :-k

    [​IMG]

    Sicuramente il BC stima alquanto male, dato che 50000 km fa stimava 10000 km, che sono rimasti uguali per un po', poi hanno iniziato ad aumentare sino a 16000, per rimanere costanti un pochino e poi scendere nuovamente, ed ora, siamo a 4000... Evidentemente aveva leggermente sopravvalutato l'usura delle pastiglie :lol:

    Ma viste le pastiglie, i 4000 non credo siano molto distanti dalla realtà :mrgreen:

    La mia "preoccupazione" è solo sapere quanto più o meno rimane dopo che si accende la spia, che teoricamente (magari si accettano pareri, vista la foto che ho postato) si potrebbe accendere da un momento all'altro :-k

    Non conosco questa informazione perchè su questa auto non ho mai aspettato l'accensione della spia per cambiare le pastiglie, ma purtroppo stavolta sono stato costretto a ritardare, userò l'auto poco e niente ma non potrò fare "sforzi" per cambiarle, causa intervento chirurgico, quindi sapere che quando si accende la spia ho un migliaio di km di tempo mi potrebbe essere utile, mi darebbe il tempo di rimettermi per poter fare il lavoro :-k
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2016
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il sensore è su una sola pastiglia, e se non erro su molte bmw è posto su un solo lato

    in pratica un sensore per 4 pastiglie

    ma

    anche se fosse sui due lati, monitorerebbe solo lo stato di UNA pastiglia

    siccome l'impianto è monopompante, non è detto che entrambe le pastiglie dello stesso disco subiscano un usura simile

    Dipende dalla scorrevolezza della pinza

    se come spesso avviene è dura perchè sporca, ossidata, ecc, una pastiglia si consumerà prima dell'altra, ma questo la spia non ce lo segnala.

    io per non sbagliare controllerei sempre visivamente.

    (indipendentemente dalla vita residua indicata dal BC)

    (nel tuo caso le cambierei senza aspettare troppo, visto che il materiale d'attrito non è più molto a giudicare dalla foto

    (in pratica le cambierei appena si accende la spia)
     
  20. ais001

    ais001 Secondo Pilota

    686
    26
    14 Luglio 2009
    Reputazione:
    56.850
    BMW X5 e53 (2005) + Kia Stinger (2018)
    ... nella mia (e46 coupè 2005) sono 2 sensori: uno davanti ed uno dietro (non ricordo se a dx o sx).
     

Condividi questa Pagina