Realizzazione impianto DVD, Monitor posteriore e Retrocamera su E60 ( anche E90) | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Realizzazione impianto DVD, Monitor posteriore e Retrocamera su E60 ( anche E90)

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da angel66, 26 Giugno 2008.

  1. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Ragassuoli, finalmente sono riuscito a terminare anche io i lavori di montaggio dell'interfaccia Bortesi ( dopo Gianni65 il pioniere assoluto su E60 , Lawrence, Ciuffo e Contelele) per la visione di dvd con montaggio anche di monitor posteriore a tetto e telecamera di retro sulla mia E60.
    Posto alcune foto ( magari qualcuna ripetuta e non mia ) per cercare di spiegare al meglio come fare per il montaggio a chi ne fosse interessato.

    Partiamo dal presupposto che l'interfaccia va bene anche su E90, E63, E64 e credo E70.
    Questa e' l'interfaccia che vende bortesi:

    [​IMG]

    Essa permette di vedere sul monitor originale fino a 3 ingressi audio/video selezionabili sia tramite tasto menu del idrive che da telecomando allegato.
    In piu' ha un ingresso telecam. retromarcia con commutazione automatica e 1 uscita audio/video per eventuali monitor posteriori.
    Ci servira' anche il cavo aux audio da connettere al ccc per sentire l'audio negli altoparlanti della vettura.
    Il cavetto prendetelo da Bortesi perche' l'originale BMW costa un botto e crea anche alcuni disturbi. Questo:

    [​IMG]

    In piu' dovrete procurarvi un piccolo adattatore RCA-JACK 3,5 per connettersi tra cavo aux audio e interfaccia bortesi. Questo:

    [​IMG]

    SPESA TOTALE CIRCA:
    INTERFACCIA E CAVO AUX DA BORTESI - 350 EURO
    LETTORE DVD - DAI 80 AI 150 EURO.
    MONITOR POSTERIORE - DI TUTTI I PREZZI
    EVENTUALE CODIFICA INGRESSO AUDIO AUX SE NON PRESENTE - FINO A 360 EURO IN CONCE.

    Prima cosa STACCATE LA BATTERIA e, se avete il cambio automatico, ARRETRATE LA LEVA IN D, prima di staccarla.( altrimenti il ccc non esce)

    Partiamo a smontare monitor e ccc.
    Ecco la sintesi ( ovviamente scopiazza qua e la):

    [​IMG]
    [​IMG]

    LA CENTRALINA POTETE PIAZZARLA COME DA FOTO:

    [​IMG]

    Alla centralina servono un positivo e un negativo di alimentazione, che possono essere connessi all'accendisigari sottochiave o come ha fatto qualcuno, anche al filo viola ( il positivo) che arriva al pin 4 della centralina CAS grigia montata sotto al cruscotto a sx del volante.

    Se volete anche la telecamera di retro utilizzerete il filo grigio dell'interfaccia Bortesi che commuta automaticamente la visione quando riceve un positivo ( tipo il positivo della lampada di retro ad esempio).

    Poi bisogna connettere ( possibilmente stagnare) i fili bianco e giallo del can bus che escono dall'interfaccia , ai rispettivi fili nero e giallo nel connettore alimentazione che avevamo staccato dal monitor ( quello a dx).
    Poi staccate il connettore video del monitor ( quello a sx ) e lo connettete all'interfaccia dalla quale uscira' poi il nuovo cavo video che andra' riconnesso al monitor.

    [​IMG]

    Per l'audio il cavetto aux bortesi va connesso da un lato con l'adattatore RCA-Jack all'interfaccia ( audio out) e dall'altra parte sulla spina bianca del CCC ( radio/computer che avevamo smontato in precedenza).
    Purtroppo questo ingresso audio sara' poi da attivare in concessionaria( Unico vero neo...sigh)
    Questo lo schema:

    [​IMG]

    Qui potete vedere che ho piazzato il lettore dvd nel cassetto portaoggetti , i fili arrivano facilmente da dietro fino in zona interfaccia bortesi per i vari collegamenti audio/video e alimentazione.

    [​IMG]

    I sensori infrarossi per i telecomandi di interfaccia e dvd li ho nastrati sopra il monitor. Attraverso le feritoie il segnale IR passa agevolmente e i sensori non si vedono dall'esterno.

    [​IMG]

    Rimontiamo il tutto, riattacchiamo la batteria premiamo il tasto menu' dell'idrive per 3 secondi e ...vuala' godiamoci il film !! ( solo in video finche ' l'ingresso audio non sara' attivato..:mrgreen:)
    Per chi e' fortunato possessore di impianto LOGIC7.. , mettendo la selezione su concerto o addirittura Teatro, vi assicuro che la resa e' da cinema di prima categoria !! sembra quasi di avere il Dolby Digital.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Per dovere di cronaca vi mostro anche il risultato del monitor posteriore a tetto . L'ho fissato sotto al tappo di plastica che contiene i sensori dell'antifurto originale ( che io non ho) . La misura e' praticamente identica a questo monitor della Digital Dynamic e sotto c'e' molto spazio per lavorare. Il cavo audio/video corre sotto il padiglione fino al montante anteriore dx, scende sotto e si dirige verso l'interfaccia. Per nulla difficile il montaggio.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    E infine la telecamera di retromarcia comprata aftermarker per 25 dollari in america. Sono riuscito ad adattarla nella maniglia posteriore in plastica che resta comunque funzionale al 100%.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    Il cavo video e alimentazione passa piu' che agevolmente nella berlina, dentro il tubo sx che fa da supporto/ cerniera del cofano posteriore.

    [​IMG]

    [​IMG]

    Ho scelto per mia convinzione di mettere un pulsante per attivarla solo quando serve a me e non automaticamente quando innesto la retro ( tanto i pdc fanno gia' un buon lavoro).
    Quindi ho piazzato il pulsante nella cornice nera del cambio, vicino all'idrive, in posizione comodissima, e la attivo nel caso di parcheggi a rischio o molto stretti.
    Il pulsante manda un positivo al filo grigio dell'interfaccia per la commutazione e un positivo direttamente alla telecam. per alimentarla solo quando serve.

    [​IMG]

    Ecco il risultato con Mini Cavia umana ( il mio piccolo Lorenzino:biggrin:).

    [​IMG]

    E' tutto signori.
    Pensavate che dopo aver avuto tutto questo sulla E39 resistessi dal non metterlo anche qui ?? :lol:
    Se avete domande sono a Vostra disposizione.
    Ringrazio comunque Gianni, Lawrence e Ciuffo che hanno fatto da cavie prima di me !
     
    Ultima modifica di un moderatore: 8 Agosto 2008
    A 5 persone piace questo elemento.
  2. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    che schifo un altro brutto lavoro!:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  3. paccagnella

    paccagnella Presidente Onorario BMW

    20.686
    1.413
    3 Maggio 2005
    Reputazione:
    231.097.231
    Bmw I4 M50 e Bmw CE 04
    infatti Pietro
    ma cos'è sta pietà???
    Mi aspettavo MOLTO MOLTO di piu da te!!!!!!!!!!

    Domandina: lo fai uguale anche nella mia??? :D :D :D :D :D :D :D
    vengo da te
    ti lascio la mia per 2 giorni.
    prendo in prestito la tua
    e poi torno a portarti la tua.
    Che ne dici??? :D :D :D :D :D
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. antonacci fabio

    antonacci fabio Primo Pilota

    1.074
    22
    28 Novembre 2007
    Reputazione:
    689
    bmw x5 E70
    mmmmmmmmmm
    non penso proprio che sia d'accordo angelo,pero'mai dire mai,comunque i miei complimenti angelo.:razz::razz::wink::wink::wink:
     
  5. Sandyngam

    Sandyngam Amministratore Delegato BMW

    3.730
    151
    4 Aprile 2007
    Reputazione:
    58.118
    M3 E92 manuale
    Complimenti, ottimo lavoro
     
  6. Biggie Smalls

    Biggie Smalls Presidente Onorario BMW

    12.377
    1.411
    10 Febbraio 2007
    Reputazione:
    782.559
    730d Reputazione:Kattiva®
    Grandissimo Angelo!!!!
     
  7. andybo

    andybo Kartista

    178
    0
    22 Marzo 2008
    Reputazione:
    10
    E61 in VENDITA
    coMplimenti!
     
  8. ciuffo

    ciuffo Amministratore Delegato BMW

    2.919
    240
    17 Giugno 2006
    Reputazione:
    1.607.629
    X3 20I M sport
    COMPLIMENTI ANGELO IO NON AVREI SAPUTO FARE DI MEGLIO=D>=D>=D>
    OTTIMO REPORTAGE =D>=D>=D>=D>
    MA:-k:-k:-k NON HO CAPITO PERCHE QUEL BAMBINO STAVA FACENDO LA CACCA PROPIO DIETRO LA TUA MACCHINA^_^^_^^_^
    __________________
     
  9. contelele

    contelele Collaudatore

    422
    25
    31 Marzo 2007
    Reputazione:
    1.418
    Bmw 520i
    I miei COMPLIMENTI!!!!!!!!

    GRAN BEL LAVORO =D>=D>=D>=D>=D>
     
  10. dragone 320d

    dragone 320d Presidente Onorario BMW

    15.003
    165
    18 Maggio 2004
    Reputazione:
    2.556
    320d berlina pre-restyling
    complimenti *****!!! sei un mago!!
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    se ti va bene na smart cdi(avendo la toy in carrozzeria ):mrgreen:
     
  12. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    ....effettivamente...la parvenza sarebbe quella:eek:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  13. Peppe 320d

    Peppe 320d

    17.949
    1.456
    4 Novembre 2007
    Milazzo
    Reputazione:
    1.789.952
    E46 320d sedan restyling
    Al solito complimenti per i lavori che esegui.

    Cmq ti consiglio di apporre dei watermark per evitare il reportage venga "rubato" da utenti di forum concorrenti:wink:
     
  14. relic

    relic Amministratore Delegato BMW

    3.320
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    Davvero complimenti per il lavoro, la pazienza, la perizia, e la voglia!! :biggrin:=D>
     
  15. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Angelo ottimo lavoro e reportage, solo una cosa... togli quel pulsante dalla copertura del cambio e mettine uno più carino oppure direttamente nella cornicetta dove c'è il pulsante del DTC, sta più discreto ed è sempre facile da raggiungere
     
  16. Tonio330cd

    Tonio330cd Presidente Onorario BMW

    8.558
    368
    1 Aprile 2005
    Reputazione:
    45.441
    330cd E46
    Invidia totale!!!!=D>=D>=D>

    Ma perchè non ci capisco un ca**o di elettronica!?!?!?!?!?](*,)](*,)](*,)
     
  17. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.182
    162
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    complimenti anche da parte mia!!!=D>=D>=D>

    La voglio anch'io la retrocamera...](*,)
     
  18. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    bel lavoro veramente ma da dove lo hai colprato l'apparato? E quanti €uri l'hai pagato?
     
  19. angel66

    angel66 Presidente Onorario BMW

    10.113
    282
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    LO vende www.bortesi.it, costa 350 euro, ma noi abbiamo fatto un gruppo d'acquisto chiudendo a 280
     
  20. anobile

    anobile Collaudatore

    473
    9
    27 Febbraio 2008
    Reputazione:
    549
    Bmw serie3 320d (e90)
    vi siete associati più persone in pratica?
     

Condividi questa Pagina