i diesel di oggi per avere queste potenze hano bisognio di componenti sempre piu sofisticati..turbine pompe inietori che costano un saco di soldi
Mi risulta che il fap delle BMW sia senza manutenzione. Semprechè non sia dichiarato tale come per i cambi automatici
Secondo il mio modesto parere chi compra un'auto da 45-60 mila euri e percorre 80-120 mila km in tre anni in genere mette in conto che c'è la manutenzione che incide per circa il 15% se l'automobile viene trattata come si deve e quindi non pertire a razzo a motore freddo e tutto quello che chi come me ci tiene al mezzo... poi ci sono quelli come me che comprano la macchina usata a 1 terzo del valore iniziale e con sempre il 15% del valore la mantiene per circa 100mila km, ormai sono 20anni che cambio auto e ho spaziato dal diesel al gpl al benzina per tornare al diesel e sinceramente penso di rimanerci! Ovvio che adesso al prossimo cambio auto sarà un bel problema decidere perchè l'elettronica ormai ci ha invaso e il consumismo galoppa. se la buena suerte mi accompagnerà per i prox 5-6 anni il problema non esiste.
Il fap o meglio dpf non ha manutrenzione, diversamente dal fap che è peugeot e dura 160.000 km o meno e ci va aggiunto pure il liquido. Nel cdb della e60 da come vita media al fap 160.000 km, io ho fatto 40.000 km e indica ancora 160.000 km, solitamente prima dei 200.000 non da problemi, molti li hanno passati e ancora funziona. La manutenzione se sei sveglio te la fai dal tuo meccanico fidato, che è migliore di qualsiasi primario in camice bianco bmw, ti costa meno e sei sicuro che ti ha fatto tutto ciò che ti fà pagare, e paghi la metà che dai primari bmw!:wink:
Discorso relativo, è ovvi oche se si acquista un diesel bisogna far ballare la biglia, se si compra dal classico trapanante l'auto da 80.000 km, che gia puzza, si sà gia di prendere un brodo con almeno 250.000 km! Proviamo a paragonare due usati a benzina e diesel con lo steddo kmetraggio effettivo, mettiamo 60.000/70.000 o anche meno, e di problemi non ce ne saranno da nessuna parte!
Si va bene questo è chiaro ,che paragone è ? A quei km sono come nuovi entrambi! i problemi saltrano fuori dopo .Io mi riferivo ad auto dopo i 6/7 anni o 10 . Dopo 200.000 o 250.000 km sul diesel le magange arrivano prima anche se le tieni a posto il benzina ha meno bisogno di interventi particolari (turbo , pompe varie , iniettori ecc. ) inoltre il cambio aut. sul benzina dura di piu . Secondo me negli anni e dopo km il benzina si dimostra piu affidabile e meno costoso in manutenzione.
Cominciamo a partire dal fatto che non siamo tutti completamente sprovveduti, come ho già detto non mi gioco le palle sul chilometraggio della mia auto (e questo vale per tutti, secondo me chiunque può prendere la fregatura), ma di certo non è un "brodo da 250.000 Km", anzi direi che darei fiducia a quanto ho acquistato 2,5 anni fa. Purtroppo dico che queste auto hanno tutte gli stessi difetti che capitano più o meno a tutti, da qui il titolo del mio post. Poi sono il primo ad ammettere che l'auto sia una gioia da guidare quando è a posto, è tornata silenziosa, fluida, spinge bene.... anche se sto cercando di fare un mini-rodaggio al compressore nuovo. Per la questione affidabilità benzina-diesel sull'usato, sto sinceramente pensando che le benzina siano un migliore acquisto, e questo è indipendente da come possa essere tenuta un'auto.... come si diceva una volta, quello che non c'è non si può rompere..... un motore aspirato benzina ha sicuramente meno componenti critici, via il turbo, iniezione e pompe di alimentazione meno soggette alla criticità della qualità del carburante immesso... e non ultimo, tendenzialmente hanno meno Km, veri o finti che siano. Guarda, tre anni fa mi hanno distrutto l'auto in un incidente, al volo ho preso a 3K euro una 156 2.0 Twin Spark data per 73.000 Km. Sapevo che il chilometraggio non era vero ma mi andava bene così, tanto c'era veramente poco che potesse rompersi, l'auto è andata benissimo per 2 anni e mezzo, poi ho approfittato dell'incentivo rottamazione. Un'equivalente diesel non l'avrei presa, mi avrebbe probabilmente lasciato a piedi a breve.
quotone !!! metti il gpl e comunque hai 2 carburanti , metti che hai un problema su un alimentazione vai con l'altro (tipo io che ieri mi si è rotta la pompa della benzina di punto in bianco ma ora posso camminare a gpl) Al diesel non ci fai nulla cammini a 12 al litro e vai !!!
Scusate.....mi dite come si fa a fare partire un auto a GPL con la pompa benzina rotta??? Di solito tutti i GPL partono SEMPRE prima a benzina,poi commutano a gas!!!
Su certi impianti c'è da simulare una sequenza di tasti dal commutatore benzina/gpl per farla partire direttamente a gas!
Che impianto hai ? Io sul Zavoli tengo premuto il commutatore mentre giro la chiave e metto in moto tenendolo premuto , cosi parte a gas direttamente anche a freddo, si chiama partenza di emergenza.
I motori bmw , wv e mercedes non hanno problemi delle sedi valvole perche usano materiali specifici. Questo è un dato di fatto lo sappiamo tutti, come è risaputo che invece su alcuni motori di altre marche danno dei problemi. Comunque in 300.000 km andando a benzina consumi 35.000 € ,metti che a gas nè spendi 19.000 ,a metano si e no 12.000 , credo che con questo risparmio nè cambi di teste e valvole ....... Ripeto e straripeto FACCIAMOLI 2 conti !!!!!!!!!!! Non lasciamo che siano gli altri a farli in tasca nostra ! Vale per me come per tutti. Poi sono tutte scelte personali .... per carità .....
Mi pare che qui dentro ci sia un tuo "collega" che ha dovuto rifare il motore. Non so se è gipiellizzato.