Puleggia compressore volumetrico & alternatore | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Puleggia compressore volumetrico & alternatore

Discussione in 'MINI 1° Serie R50 - R52 - R53 (2001-2007)' iniziata da Emotion, 18 Febbraio 2017.

  1. Emotion

    Emotion Secondo Pilota

    683
    6
    4 Novembre 2010
    Reputazione:
    4.192
    123D - ex Z4 coupè
    Buonansera a tutti!
    Dalla notte dei tempi che non entravo più sul forum.

    La settimana prossima ritirerò una Mini Cooper S r53 170 hp.

    La macchina è ferma da due anni, quindi farò un mega tagliando e tutto quello che ci sarà da fare.

    Piuttosto, pensavo di ottimizzare un pochino le prestazioni: pulegge (compressore e alternatore), rimappatura e forse scarico.

    Ora..le pulegge vorrei farle sostituire direttamente in fase di tagliando.
    Ho visto che ce ne sono diverse. -15, -17 e -19 del compressore e anche per l'alternatore ne ho viste da +5 e +10%.
    Ovviamente anche con sostituzione cinghia.

    Voi quali mi consigliate di mettere? Vorrei che la macchina restasse affidabile.
    Poi al 90% la farò rimappare..ma vorrei sapere, secondo voi, quale è il miglior rapporto per le pulegge, anche se poi non rimappassi. Grazie :)
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non sono esperto, ma ho sempre letto di non andare oltre la 15, perchè poi il compressore scalda un botto e quello che da di guadagno lo si perde subito. Per un'ottimizzazione ci sarebbe da sostituire l'intercooler con uno più performante, che quello di serie è abbastanza carente.

    Per lo scarico consiglio dei buoni collettori, anche da abbinare al kat originale. Il terminale invece non da molto in termini di prestazioni, viene cambiato per estetica e/o suono.
     
    A huskywr240 piace questo elemento.
  3. huskywr240

    huskywr240 Presidente Onorario BMW

    20.704
    1.376
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    Consiglio anche io la -15% ma senza toccare quella dell'alternatore, sulla mia con tutte le modifiche sono arrivato a 225cv e non era nemmeno tirata al collo.
    Altre pulegge spingono troppo e fanno scaldare, la -15% permette di poter tirare spesso, mentre le altre vanno bene solo per spari brevi o uso pista saltuario e non guida spinta continua, peggio che peggio la -19%.
    Sul finale ho eliminato il presilenziatore, migliora il sound e migliora l'erogazione rendendo lo scarico piu' diretto e meno tappato, poi ovvio che puoi mettere anche uno scarico modificato, ma la mia soluzione e' piu' economica, ovviamente devi trovare un artigiano che lavori sugli scarichi.
    Sulla mia ho messo anche i finalini jcw al posto degli originali, ma non vanno su senza modifiche, i miei sono stati saldati rifacendo la curva in uscita dal finale.
     

Condividi questa Pagina