Progetto Unimog | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Progetto Unimog

Discussione in 'Modellismo' iniziata da Fra84, 5 Febbraio 2016.

  1. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Come anticipato, inizia finalmente la costruzione del piccolo 406 in scala :love

    La base sarà il mio buon vecchio scx, ormai irrobustito su tutti i fronti e super-affidabile specie se "depotenziato" a batterie 2s.

    Probabile che rivedrò anche i rapporti accorciandoli un pelo, questo sarà un mezzo pesante sopra perciò si punta al realismo anche nei movimenti.

    Oltre alla cabina, devo ordinare cerchi Tamiya replica, gomme con disegno da trattore, e probabilmente degli ammortizzatori in metallo, per il resto quel che serve cercherò di autocostruirlo il più possibile :wink:

    L'idea è di fare un mezzo ben piazzato come assetto (per forza di cose, i ponti Axial son larghi e le gomme sporgeranno..), ma allo stesso tempo niente di estremo nell'aspetto.

    E con un tocco "agricolo" e vissuto.. quindi cassone in metallo con ruggine qua e là, pararurti in metallo invecchiati anche loro, insomma qualcosa che mostri i segni di un uso pesante, che poi è la caratteristica che contraddistingue questi mezzi nell'1:1, son piccoli di dimensioni ma sovradimensionati in tutto proprio per durare e lavorare nelle condizioni peggiori.

    Per il cassoncino farò una via di mezzo tra un flatbed (pianale di carico) e il cassone standard, con una cassa a ridosso della cabina che servirà a nascondere la trasmissione centrale. In pratica verrà un cassone aperto dietro e con sponde un po più basse dell'originale, per dare un'aria più slanciata al tutto.

    Per il colore sono indeciso tra il classico arancio, un verde scuro, o il beige :-k

    Posto qualche musa ispiratrice, non ho trovato niente che rispecchi la mia idea, perciò da ognuna prenderò spunto per qualcosa...

    Questo rispecchia più o meno le proporzioni che avranno le gomme rispetto alla cabina, anche se l'interasse sarà maggiore:
    [​IMG]

    questo il livello di invecchiamento che vorrei dare al tutto

    [​IMG]


    le gomme, il paraurti (che sarà più spigoloso ma sempre con questa forma) e la sagoma dei parafanghi post che replicherò, come probabilmente il serbatoio del gasolio, la cassetta degli attrezzi sul lato sx e la bombola dlell'impianto frenante (era misto aria-olio)

    [​IMG]

    le proporzioni del cassoncino

    [​IMG]

    la forma del cassoncino, i parafanghi post, lo snorkel e i fari di coda

    [​IMG]

    e qua una realizzazione splendida trovata su rccrawler, penso che per la struttura del cassone mi ispirerò parecchio a questa..

    [​IMG]

    Per ora è tutto, carrozzeria ordinata, penso lunedì di iniziare a far qualcosa..
    Nel frattempo smembro l'scx perchè molte cose andranno riposizionate.

    @(SniperBMW) @(marzo) opinioni e consigli son ben accetti :wink:
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    per ora l'unico giudizio lo posso esprimere sul colore:

    quello verde!
     
  3. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    è quello che convince di più anche me finora.. arancio troppo scontato, beige potrebbe stancare :-k

    stavo notando che nella foto presa da rccrawler il telaio nella parte centrale è stato accorciato, ma se tengo la skid originale non posso farlo..

    temo verrà un pelo più lungo, anche stando corto coi link posteriori più di tanto mi sa che non potrò fare.
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    la skid originale è lunga 56mm, quindi penso che volendo potresti accorciare la culla centrale di un paio di cm o quasi.

    dunque hai deciso per la disposizione con motore centrale e tranny (senza ripartitore separato come quello in foto)

    in teoria volendo puoi utilizzare la tranny centrale ma girare il motore al contrario, spostandolo in cabina.
     
  5. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    sì per il discorso baricentro.. già sarà pesante, se no in discesa rotola #-o

    va bene farlo realistico ma che ribalta da fermo no, di peso sopra ne andrà tra struttura, cassone, paraurti e accessori vari metallici..

    ho addocchiato dei cerchi gmade in metallo, i tamiya in plastica mi costringono a incollar la gomma e ci ho ripensato..

    ci sono di vari colori, partirei dal nero opaco, mal che vada a sabbiarli e cambiar colore ci metto un attimo.

    oppure li scrosto come ti dicevo sui punti di usura classici, lascio venir fuori un po di ruggine e poi do il trasparente opaco.

    il problema son le gomme :-k la cabina è grossina, direi che almeno da 110 di diametro ci vogliono.

    quelle da trattore sono in mescola medium ](*,)non vorrei che poi non sale più da nessuna parte..

    gomme racing no, devo trovare un disegno che stia bene..

    questi i cerchi

    [​IMG]

    http://thescalerstore.altervista.org/catalog/product_info.php/products_id/2035

    e qua le gomme da trattore, ma non mi convincono..

    http://thescalerstore.altervista.org/catalog/product_info.php/cPath/25_59/products_id/1719
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    umh...

    peso a parte, e bellezza a parte, io coi cerchi incollati mi trovo benone.

    mica li cambio ogni giorno, ma in ogni caso il tempo che ci metti a cambiare gomme è lo stesso..

    (io mica le faccio bollire)

    metto semplicemente un litro di acetone (che poi recupero per la vota dopo) in una bacinella, e ci lascio le gomme ammollo.

    copro la bacinella con un domopak giusto per non farlo evaporare troppo, e dopo un ora vado a prendere le gomme, che si staccano facilmente.

    poi monto le nuove, e una volta montate infilo il beccuccio della colla tra cerchio e gomma, e come fosse una leva lo faccio girare per tutta la circonferenza.

    -----

    per le gomme, quelle da trattore sono la morte sua.

    (tra l'altro sulla roccia gippano anche le gomme di legno se non devi superare muri a 90°, che l'unimog non supererebbe comunque.)

    sulla terra o nel fango sarebbero le migliori (anche neve ovviamente)

    io se le avessi le monterei proprio sulla jeep scaler, come ha fatto questo qui

    [​IMG]

    comunque, io ho sempre le ruote di tuo nipote, che anche se sono intagliate magari van bene (misurano 120 secchi)

    .
     
  7. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ok mi hai scrollato la scimmia di dosso ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20"> :wink:

    ordino quelle da trattore e cerchi tamiya, in effetti basta piombarli ed è la stessa cosa..

    a invecchiarli un domani lo si può fare con le vernici.

    quelli in ferro mi ispiravano di più per quello, ma non voglio spenderci molto su questo mezzo..

    alla fine la manualità, gli attrezzi e i materiali non mi mancano..

    devo solo metterci un po di inventiva.
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    quei cerchi in metallo mi sa che non sono in ferro, ma in zama.

    Se è così, non arrugginirebbero ugualmente, quindi dovresti replicare la ruggine con procedimenti artificiali

    (allora lo puoi fare anche su quelli in plastica)
     
  9. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    azz allora ho fatto bene a schivarli.. con la zama ci ho litigato abbastanza sui carburatori.. materiale di m..:-#

    pensavo fosse acciaio..

    o sarà qualche lega strana cinese di quelle che se le sabbi si bucano :eek:
     
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    dico io che sono zama eh..

    mi sembravano dalla foto, ma non li conosco.
     
  11. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Ordinato tutto il necessario, già che c'ero ho preso due accessorini in metallo che dovrebbero calzare a pennello e non costavano neanche tanto..

    coppia di taniche ed estintorino..

    è che son rosso fuoco, l'estintore ancora ancora.. magari lo sporco un po di vernice molto diluita per simulare un invecchiamento da intemperie..

    ma le taniche le farò sicuramente del classico verdone militare.

    Il primo problema sarà chiudere il retro della cabina dopo averla tagliata, c'era disponibile solo forex da 2mm ma sovrapporlo non è un problema, è che non so che colla usare tra forex e lexan :-k
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    conosci il Sikaflex?

    il mastice poliuretanico monocomponente usato dai lattonieri, o dai carrozzieri.

    quello dovrebbe attaccare anche sul lexan.
     
  13. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    Mai usato.. ho fatto prima qualche ricerca alcuni usano il bostick pare che tenga.. la linea di giuntura mi preoccupa relativamente perché penso che la verniciatura sarà sia esterna che interna per il discorso dell'invecchiamento. Sperando di non far disastri!
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    il bostik l'ho usato anch'io sulla carrozza del proto, e sembrava tenere, ma non so effettivamente QUANTO, perchè qualche vitina l'ho comunque aggiunta.

    (però sembrava che attaccasse)

    potresti provare sui ritagli (ad esempio quelli che ritagli dai parafanghi sulla stampata, per fare spazio alla ruota)

    gli dai una grattatina prima di incollarlo e vedi se tiene abbastanza.
     
  15. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
  16. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    visto ora :mrgreen:

    eh avevo provato a taggarti nel primo post ma non funzionava, boh..

    martedì arrivano i pezzi così inizio a mostrarvi qualcosa, intanto ho fatto una lista degli interventi necessari alla conversione, sarà un progettino piuttosto lento perchè le parti da saldare le farò al lavoro nei tempi morti, cioè mai #-o](*,)
     
  17. SniperBMW

    SniperBMW Presidente Onorario BMW

    22.554
    1.352
    30 Luglio 2007
    Reputazione:
    7.276.468
    La mia
    Vista ora mention: non dovevi mettere le parentesi ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Visti due video di là: sto male.... :eek:
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    spiega, spiega, che son curioso..

    hai davvero deciso di smembrare l'scx?

    perchè se lo smembri per utilizzare alla fine solo il telaio, forse conviene usare un telaio nuovo e conservare intero l'scx..
     
  19. Fra84

    Fra84 Secondo Pilota

    776
    14
    19 Marzo 2015
    Varese
    Reputazione:
    79.305
    X3 E83 2.0d
    mi sono espresso male, smembrato nel senso di smontato :wink:

    riutilizzerò praticamente tutto, forse prenderò giusto due ammortizzatori in metallo da metter dietro per replicare il sistema dell'1:1 (con molla separata quindi), un po perchè si vedranno e un po perchè facendo il cassone basso non avrei spazio per montare i miei da 90mm in modo decente.

    sicuramente serviranno poi led per le luci, e in ultimo se c'è spazio non mi dispiacerebbe un modulino sonoro.

    ma lo scopo del progetto è curare molto la parte sopra, cassone-carrozzeria-dettagli..

    e sarà per me un banco prova perchè finora hai visto quanto curavo le carrozzerie :rolleyes:

    poi se mi innamoro del risultato (molto probabile) valuterò di prendere dei ponti a portale e cercherò di replicare il sistema meccanico che adotta l'unimog, con questi sarebbe uno spreco di tempo perchè son larghi, non ci assomigliano neanche da lontano e non val la pena impazzirci.

    a quel punto monterò anche la trasmissione davanti e potrebbero comparire degli interni, ma prima vediamo cosa salta fuori così..
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    ho capito

    te lo dicevo perchè mi spiaceva farti smembrare l'scx, e se alla fine usavi solo il telaio piuttosto vedevo di farti io un telaio..
     

Condividi questa Pagina