Presentazione mia X5 40e | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Presentazione mia X5 40e

Discussione in 'BMW iPerformance Plug-in Hybrid' iniziata da genesisaw, 4 Maggio 2016.

  1. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Salve, inizio volentieri questa sessione per cercare di essere utile a tutti coloro che si vogliono affacciare al mondo elettrico ed ibrido di bmw
    sono stato fra i primi in assoluto ad ordinare una X5 40e e orami la uso da un po' di tempo, posso quindi cominciare a raccontare la mia esperienza
    è mia intenzione aprire a breve un blog (il gruppo facebook c'è già anche se ancora non si è iscritto nessuno) per postare tutte le prove che ho fatto e che farò

    se avete curiosità scrivetemi pure

    saluti
     
  2. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    Presentazione mia X5 40e

    Ciao, inizio io: quanto beve, o meglio quanto costa in termini di solo carburante (giusto per confrontarlo con il solito 30d). Devo dire che mi attrae questo corso BMW benzina-elettrico, in futuro mi piacerebbe provare, magari su serie 3 o 5.

    Grazie
     
  3. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    qui si va molto sul complicato, rispondo nel modo più semplice, per il primo mese, circa 4000 km misti città/autostrada (di cui 680 totalmente in elettrico, lasciando fare a lei le varie scelte di trazione) invce dei miei soliti 10.6 (di due X5 3000 biturbo degli ultimi 8 anni), per adesso sono sui 14 km/l

    quindi per lunghe distanze il 3.0 diesel penso che sia ancora imbattibile (e ha pure più coppia in basso), però l'ibrido è un nuovo mondo per molti altri aspetti, ma lo si deve amare

    la svolta vera è la i3 e ciò che verrà dopo di lei
     
  4. lordDIESEL

    lordDIESEL Direttore Corse

    1.795
    42
    10 Aprile 2008
    Reputazione:
    2.884
    Serie 4 Gran Coupè
    Bellissima auto, gli interni un vero salotto... Qualche foto oltre alla recensione? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    14.093
    1.879
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    390.387.382
    Varie
    Presentazione mia X5 40e

    Come mai dici che nelle lunghe distanze il diesel é ancora imbattibile? Hai appena scritto che su 4.000km hai avuto un consumo medio di 14 km/l rispetto ai precedenti 10,6 km/l delle X5 diesel.

    Forse perché le batterie fuori città non si ricaricano abbastanza?
     
  6. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    hosting immagini

    upload

    - - - - - aggiornamento post - - - - -

    le mie X5 precedenti con cui facevo 10.6 km/l erano benzina! credo che con un diesel si possa fare molto meglio, ma non ho mai avuto un'auto diesel in vita mia...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 4 Maggio 2016
  7. Nolder

    Nolder Collaudatore

    461
    113
    15 Novembre 2007
    Terni
    Reputazione:
    3.239.867
    BMW 330d cabrio MSport LCI
    [quote=genesisaw;782397

    le mie X5 precedenti con cui facevo 10.6 km/l erano benzina! credo che con un diesel si possa fare molto meglio, ma non ho mai avuto un'auto diesel in vita mia...

    Certo che se facevi 10,6 km/L con X5 benzina hai un piedino fatato... Con un diesel faresti i 15! Comunque interessante é la prospettiva futura, come giustamente sostieni.
     
  8. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    si in effetti sono leggero ed in autostrada di solito sto sui 110, l'ibrido invita ancora di più ad una guida consapevole, anche sei i 250 Nm che hai da subito la rendono molto agile e sempre pronta

    in pratica sembra molto più reattiva della mia vecchia X5 35i, ha un pelo di cavalli in più e una bella coppia (combinata) maggiore, ma non ha il 6 cilindri...

    comunque molto interessante per il mio stile di guida
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    complimenti, vettura decisamente molto interessante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    grazie! mi sono iscritto al forum, dopo aver letto tanti post interessanti, proprio per poter ricambiare e raccontare la mia esperienza su tematiche nuove e su cui si trova pochissimo, solo un gruppo facebook americano che sto seguendo (cui aderiscono anche proprietari di altri paesi) regala qualche notizia interessante

    per questo ho creato anche un gruppo facebook italiano (ma che non ha ancora avuto alcuna adesione) e presto credo che scriverò un blog

    è solo così che ci si può dare una mano divertendosi e nello stesso tempo elevando la conoscenza di tutti (anche il supporto tecnico bmw e i concessionari sull'ibrido e sulla serie i, ne sanno ben poco, molto meno di quello che ho studiato io in questi mesi...)

    saluti!
     
  11. Kurdo

    Kurdo Kartista

    187
    3
    12 Dicembre 2015
    Reputazione:
    300
    330 xd
    Sono curioso anch'io, infatti sabato 14/5 vado a provare la 330e e poi spero di fare una buona descrizione. Ho avuto per un anno una Toyota auris hybrid e volevo vedere che differenza c'è (non certo in fatto di prestazioni)

    Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
     
  12. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    [MENTION=1977]Franzzz[/MENTION]
     
  13. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Ti ringrazio del richiamo !

    Auto stupenda si !

    Aspettiamo anche qualche video di accelerazione ma cmq ribadisco che questo e' il presente.

    spero solo che BMW porti anche X1 e X4 a questa tecnologia!

    I vantaggi di queste auto in particolare sono l'enorme spazio a disposizione delle batterie e la vocazione tipica delle X che con un motore elettrico trova un connubbio perfetto fra performance-consumi-divertimento

    10+
     
  14. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Complimenti x il mezzo!!!ma secondo te chi fa pochi km è una buona soluzione l anno prossimo dovrebbe uscire la nuova bmw x3 vedremo!!anche se sono innamorato del mio 6cilindri benzina!!!
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    Beh anch'io dopo 5 BMW 6 cilindri un po' di disagio psicologico lo ho avuto.... Ma poi passa presto

    È il nuovo che avanza

    la cosa tecnicamente migliore dopo i3 e più complessa in assoluto che fa bmw

    è anche una auto laboratorio

    appena avrò tempo e farò il blog mi potrò spiegare meglio

    Ilmtrucco per ottenere il meglio da queste auto ibride è ricaricare sempre!

    Rimango adisposizione

    ciao
     
  16. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Sarebbe interessante capire il costo km vero, quindi costo benzina + costo in corrente per la ricarica delle batterie. Non è facile da calcolare in quanto dipende molto anche dal tipo di utilizzo dell'auto.

    Considerando solo la parte elettrica, ci vogliono circa 10 Kw per una ricarica completa dalla presa, con un costo in corrente quindi di circa 2,5 euro, equivalente a 2 litri di gasolio. Questo dà una autonomia dichiarata sui 30 km, quanto circa quella data dai 2 litri di gasolio.

    Considerando l'utilizzo complessivo, i 14km/l sono una media tra uso solo benzina, misto e solo elettrico o i consumi vengono calcolati solo quando il motore benzina è acceso?

    Al costo benzina va sommato quello della corrente per le ricariche.

    Tu ogni quanti km circa fai una ricarica dalla presa e quanto sono scariche le batterie quando ricarichi? Bisognerebbe stimare i kw consumati in corrente ogni pieno di benzina.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  17. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    la cosa è molto più complessa

    comunque per capirsi con semplicità i 14 km con un litro sono calcolati dal computer di bordo come la somma dei km totali percorsi (nel mio caso circa 4000) e la somma dei litri consumati

    io in totale ho ricaricato 225 kW dalla mia presa di casa (ma per ora ho sempre e solo ricaricato li)

    poi ognuno sa quanto gli costa l'elettricità a casa sua e può fare i conti

    l'ottimizzazione ed il risparmio si giostrano sui seguenti fattori:

    utilizzo del motore elettrico in tutte le situazioni in cui il termico sarebbe meno efficiente

    ricarica in rallentamento o frenata

    start e stop molto ottimizzato, nel senso che quando riparti riparti sempre da spento e, anche con 1 o 2% di carica i primi metri li fai sempre in elettrico

    e li c'è il vero guadagno

    ma ripeto

    se uno fa grandi percorrenze il diesel, se parliamo solo di costi carburante, vince ancora

    per avere il max del rendimento in OGNI spostamento, breve o lungo che sia, occorrerebbe ricaricare batterie

    occorre anche tener conto che ci sono anche altri vantaggi, 800 euro in meno di superbollo, e invece dei 750 euro di bollo, dai 400 in giù fino a zero se sei in regioni agevolate

    risparmio sull'assicurazione

    risparmio su parcheggi ed entrata in ztl (a milano zona C), in certi comuni gratis, in altri nessun vantaggio

    insomma è tutta un'ottica di utilizzo diversa

    ci sto studiando, ma vi racconterò meglio nel blog...
     
  18. francesco_ita

    francesco_ita Secondo Pilota

    886
    143
    16 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.333.379
    BMW 330e xDrive Touring M-Sport G21
    Si bisogna tenere in conto tutti gli altri vantaggi.

    Facendo però dei conti indicativi puramente sui consumi:

    4000km:

    450 euro: 400 per benzina + 50 per corrente

    Corrispondenti ad un consumo di 12,5km/l con un benzina o 10,6 km/l con un diesel.

    Quindi come costo al km in carburante perde nei confronti di un diesel
     
  19. genesisaw

    genesisaw Aspirante Pilota

    42
    2
    29 Aprile 2016
    Reputazione:
    15.917
    BMW X5 40e
    i miei conti esatti sono:

    3445 km percorsi di cui

    2776.4 termico

    678.6 elettrico

    244 litri benzina (1.3 di media al litro, totale 317 euro)

    225 kW (56 euro)

    373 euro totale

    tieni conto che, per ora, sono riuscito a caricare solo al rientro a casa e mai ogni volta che arrivo a destinazione

    raddoppiando le ricariche le cose cambiano e anche di molto...

    i tuoi calcoli sono abbastanza giusti

    ripeto, ad occhio secondo me se si percorrono molti km in tragitti lunghi il diesel è più economico (se si considera solo il costo carburante) ma se si fanno tragetti anche brevi o non solo autostradali caricando sempre... vi saprò dire

    a presto
     
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Maggio 2016
  20. micu

    micu Secondo Pilota

    909
    43
    25 Agosto 2014
    Reputazione:
    28.721
    bmw x3 28i 258cv
    Sarei curioso di un costo reale su 10000km tra benzina e corrente!!e tutti gli altri vantaggi!!io faccio mediamente un tragitto molto breve 4km a tratta!!totali al giorno 20km!!!l anno prossimo così potrei valutarne l acquisto della nuova x3!!
     

Condividi questa Pagina