Assolutamente vero. Io ho uno sbarramento mentale a favore di questo pensiero. Sotto i 35000 € non mi farei scrupoli a comprare qualsiasi cosa, tranne alcuni marchi che mi stanno sul gozzo di brutto. Sopra la mia scelta sarebbe assai ristretta (audi,bmw,mercedes,sportive blasonate). Non me la sentirei di spendere 38mila per una renault o una opel.
Io non sono assolutamente contrario a queste automobili: perché un costruttore non dovrebbe dar sfoggio della propria abilità nel campo delle alte prestazioni? Quindi ben vengano, anche perché se danno filo da torcere ai marchi premium, questi saranno costretti a migliorarsi. Eh, L'omega Lotus.... era un'altra cosa: 6 in linea, 360CV biturbo, trazione posteriore, cambio ZF ex Corvette, 286km/h, 0-100 in meno di 6 secondi. Era interamente allestita in Lotus, artigianalmente; il retrotreno Omega (molto simile al Bmw anni 70-80, a bracci obliqui) aveva una puntone di reazione trasversale in più, una sorta di multilink ante-litteram. E zero controlli elettronici. Che belva che era!
E sopratutto meno affidabile di una moglie ninfomane! Un mio amico ce l'ha ancora in garage, ha imparato a guidare su quella. Qualche tempo fa un treno di Pirelli PZero Nero gli è durato due giorni
Ah, e comunque l'Omega Lotus aveva 380CV, non 360! :P Se volete ce l'ha in vendita, a 30.000€ tondi tondi con un motore ed un cambio di riserva.
Non so bene, nelle anticipazioni dell'89 il 3600cc in linea 24V, due turbo garret in parallelo, era accreditato di 360CV a 5500rpm e 510Nm a 3500rpm. Nel 1991 la potenza dichiarata era di 377CV e la coppia di 557Nm. Ne furono prodotti 1100 esemplari, di cui 20 per l'Italia. Cambio ZF ex Corvette ZR-1, a sei rapporti. PRESTAZIONI RILEVATE: 284km/h 0-100 5.5s 0-200 18.5s 0-1000m 24.3s, vel. uscita 220km/h 70-120 10.3s