Nuova BMW Serie 2 coupè - quali concorrenti? | Pagina 7 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Nuova BMW Serie 2 coupè - quali concorrenti?

Discussione in 'BMW Serie 2 Coupé / Cabrio F22/F23' iniziata da Itter, 5 Marzo 2014.

Nuova BMW Serie 2 coupè - quali concorrenti?

  1. Attualmente nessuna concorrente

    22,2%
  2. Audi A3 sedan

    11,1%
  3. Mercedes CLA

    11,1%
  4. Porsche Cayman

    22,2%
  5. Toyota GT86/Subaru BRZ

    22,2%
  6. Audi TT

    33,3%
  7. Peugeot RCZ

    0 valutazioni
    0,0%
Sono ammessi Voti Multipli.
  1. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    sulla 4er posso anche darti ragione (è oggettivamente bellissima, anche se molto costosa) ma la nuova TT non mi sembra più bella. poi de gustibus... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    p.s.quante nuove TT han venduto?
     
  2. Trech

    Trech Presidente Onorario BMW

    8.863
    375
    6 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.021.706
    Audi R8 & BMW 430d (ex 330d E93)
    Diffile da dirsi visto che stanno praticamente consegnando adesso le prime
     
  3. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    No, le prime TT le consegneranno a novembre ma ha un prezzo folle, bisogna aspettare per giudicare i numeri delle vendite
     
  4. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    sia la 2.0 a benzina che diesel partono da 41mila euro....con solo gli optional essenziali si raggiunge a ridere 45mila...

    prezzo folle per un auto del genere

    fino a che non uscirà il 1.8 a benzina da 180cv ( con il prezzo che scenderà di 4/5mila euro) ne venderanno ben poche...
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    per me ha il fascino di una stufa su 4 ruote......sarà sicuramente una vettura eccellente, per carità, ma piuttosto che spendere 50k € in un "coso" senza emozioni, mi piglio un Ducato :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ma poi davvero risulta paragonabile a una coupè 4 posti veri (veri davvero!) con un bagagliaio dove ci sta la spesa di 10 giorni per due persone?

    io non capisco...
     
  7. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    infatti per me sono imparagonabili...... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  8. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Non è che anche sulla 2er dietro ti ci puoi molto allungare, è vero, sono coupé un po' differenti ma se avessi bisogno di una 4\5 posti non mi orienterei certo su una serie 2..., poi se ci si vuole convincere che sia un'auto senza concorrenti bene, io non ho interesse a convincere nessuno
     
  9. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    ci sei mai entrato in un'F22? l'abitabilità è assolutamente paragonabile alla tua E92. le vedo entrambe quasi giornalmente (ce l'ha un collega), per me sono simili e di sicuro è più simile a un'E92 che a una TT. sono solo basito, tutto qui ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  10. Brillo

    Brillo Primo Pilota

    1.044
    14
    15 Agosto 2009
    Reputazione:
    41.667
    BMW 2er 228i
    Ma si, siamo qui per scambiare opinioni, a me non importa avere ragione o no..., io la vedo così. Seppur non siano auto identiche Serie 2, cla, TT od altre sono simili e quindi competono nella stessa categoria per guadagnare buoni numeri di vendita..., ripeto, per le mie esigenze.
     
  11. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Ancora non capisco se la gente compra le auto "a pecorone" perche' vendono di piu'.....
    Perche' è ricorrente leggere nel forum la frase "quanto han venduto" per dar credito alla bonta' di una vettura.( su questo fronte credo che il (non) confronto tra serie 2 e tt si rivelera' inclemente con la bmw, e non di poco.

    Piu' che "quanto han venduto" io mi farei un'altra domanda piu' interessante, benche' sempre poco attinente alla bonta' di una vettura: "quanto è richiesta e quanto vale nell'usato"....cosa che giustifica /ammortizza costi superiori d'acquisto e mantenimento nel caso vi fossero.

    In taluni casi ed utilizzi, una 911 ed una gtr non si son rivelate piu' costose che una m3......e tra una 911 , una gtr ed una m3 c'è una certa differenza.

    Piu' della domanda "quanto han venduto" mi preccuperei di quante 2 volumi TA di massa hanno prestazioni dinamiche sovrapponibili alle TP piu' compatte della gamma bmw.

    LA tt ed altre sportive non sono realmente confrontabili con le bmw serie 1 e 2 TP. MA in quanto TA hanno talvolta un gap indecente rispetto a dondolanti tp.

    E' indecente vedere che i vantaggi dinamici potenziali di una TP vengano ridotti a due sensazioni in croce e senza differenza nella resa con delle 2 volumi ta generaliste senza troppe pretese sportive , quindi figuriamoci con delle TA dall'animo sportivo o delle TA sportive.

    MA a che serve il premium e la TP....per aver la macchina "piu' elitaria" o per aver un bel vantaggio sportivo e qualita' dinamica che dovrebbe portare in corpo nel 2014 un marchio che si fregia ancora di immagine sportiva???

    Altri riescono ad aver un buon confort e sempre minori gap sportivi producendo delle umili TA: c'è proprio cosi' bisogno di confort e sicurezza (ed economia per la casa) da dover intorpidire la resa TP delle vetture quando la concorrenza fa' altro??
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  12. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    quello che hai detto è condivisibile. i volumi di vendita sono e saranno una mia curiosità, tutto qui.

    ovviamente non ho provato questa nuova TT ma la mia ex aveva la versione precedente 2.0 TFSI trazione anteriore, quando io avevo l'E87 120d e ti posso assicurare che, prestazioni a parte, era una pena guidare quell'auto abituato a una macchina come la mia lse. davvero una pena, nonostante, ripeto, le prestazioni importanti.
     
  13. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    per alcuni potenziali clienti l'abitabilità posteriore non è determinante;

    anche per una giovane coppia con uno o due bambini un coupè come la TT può essere sufficiente;

    in quel caso avere qualche centimetro in più al posteriore non è un elemento discriminante;

    pesano di più, prezzo, dimensioni, caratteristiche dinamiche( se si vuole guidare); ma dubito che chi si rivolge verso questo genere di macchine le compri come fossero utilitarie; si cercano anche caratteristiche dinamiche e piacere di guida;

    noto le solite cose , quando una delle due macchine potenzialmente concorrenti si trova a competere malamente con l'altra rispunta il solito modo di impostare la questione

    " eh, ma non sono concorrenti" etc etc

    allora delle macchine per essere concorrenti devono avere esattamente la stessa dimensione?

    ciascun cliente si indirizzerà verso la soluzione più conveniente per lui;

    c'è poi la questione di "lesa maestà";

    non si può accettare che il marchio preferito, una volta famoso, per le caratteristiche stradali delle proprie vetture, sia quantomeno raggiunto da altri meno votati, in apparenza,alla sportività;

    proporre vetture che pur con dimensioni non eccessive arrivano a pesare quasi 1.5 tonnellate è un segno ( negativo) dei tempi

    saluti
     
  14. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    purtroppo non condivido nulla di quello che hai scritto. come si fa a dire che sono in due segmenti diversi?

    ho comprato la F22 per avere una macchina diversa rispetto alla Z4. se è diversa rispetto alla Z4, come fa a non essere diversa anche dalla TT?

    una giovane coppia con uno o due bambini nella TT? li metti sul portapacchi? ma sai cosa vuol dire avere dei bambini? già con uno ti porti in giro talmente tanta roba che non basta un'E91, altro che TT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    e poi quale lesa maestà? guarda le mie recensioni delle 3 bmw che ho avuto e poi mi dici se sono un fan BMW :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  15. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    sono il primo a piangere nel pensare alla guida di una TA, anche se molto specializzata.LA guida di una TP resta una cosa differente.

    Quando vedo le capacita' prestazionali delle ta piu' capaci rimango di sasso, ma comunque l'idea che siano auto con trazione dalla parte sbagliata rimane.

    MA la guida di una TP deve contare del valore aggiunto che dinamicamente ha la TP, non puo' arrancare con qualsiasi berlina TA , quasi pure coreana.

    A me fa' SCHIFO sentire la maniera poco lineare e sportiva in cui reagisce la 116i di famiglia, con lo sterzo artificiosamente pesante e troppo sensibile e nervoso in una parte della sua azione.

    Cioè', capisco la TA che mi disgusta, ma mi vien da piangere nel vedere questa ossessiva ricerca nel rendere apparentemente "pesanti" da guidare queste bmw.....

    Nel 2014 c'è ben altro modo di costruire le automobili, di fare sterzi piu' vivi e sinceri senza artificiosita', senza affossamenti graduali di sospensione per aver un confort che comincia quasi ad esser incoerente con la missione di certe vetture.

    Questa sensazione di ipersicurezza e guida ovattata non è qualita', ma mancanza di sviluppo nell'ottenere una e l'altra cosa(dinamica schietta e limpida).
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  16. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "purtroppo non condivido nulla di quello che hai scritto. come si fa a dire che sono in due segmenti diversi?

    ho comprato la F22 per avere una macchina diversa rispetto alla Z4. se è diversa rispetto alla Z4, come fa a non essere diversa anche dalla TT?

    una giovane coppia con uno o due bambini nella TT? li metti sul portapacchi? ma sai cosa vuol dire avere dei bambini? già con uno ti porti in giro talmente tanta roba che non basta un'E91, altro che TT :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    chi ha detto che sono segmenti diversi?

    siamo alle solite, si travisa quello che si legge;

    io viaggiavo con moglie e due bambini e bagagli( nel miniscolo porta bagagli) da Roma a Lione con una A 112 nel lontano 1980; macchina che certamente non era una limousine;

    il delitto di "lesa maesta" alcuni lo considerano ogni volta il marchio preferito si trova con qualcuno dei suoi prodotti in difficoltà con i concorrenti; e che piaccia o no la TT può costituire una alternativa alla serie 2; ogni constatazione meno che lusinghiera viene sentita quasi come un affronto; anch'io amo le BMW, ne ho avute numerose; purtroppo le ultime non sono più....BMW;

    questo non sginifica siano cattive automobili, forse si indirizzano a clienti di tipo diverso; chi cerca un poco di sportività nel comportamento aimè ormai lo trova con difficoltà

    visto che questa macchina non eccelle in handling, la "giustificazione" è che non sarebbe confrontabile;

    ma questo non è nemmeno importante, ciascuno sceglie secondo le propri esigenze ;

    macchina che ho avuto occasione di guidare e che mi ha lasciato un po' deluso, proprio nei settori che una volta erano il punto di forza del marchio; mi è sembrato di guidare una mercedes d'altri tempi; ognuno naturalmente ha le sue idee in merito

    saluti

    ho dimenticato di aggiungere che personalmente non prenderei mai una TT a quel prezzo;

    con circa 8.000 euro meno c'è una Nissan 370 Z ,macchina di ben diversa categoria;

    e chi se ne frega se ha solo due posti;

    stesso ragionamento vale per la 228 I , ovviamente
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.407
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    se si viene sempre travisati, comincerei a rivedere il metodo comunicativo ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    una cosa è fare un viaggio in cui infili tutto dentro e quello che non riesci a infilare lo lasci a casa. un altro conto è avere sempre a disposizione quello spazio, per qualsiasi occasione.

    vabbè, hai deciso te che è così, quindi ci adeguiamo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">

    ancora? ma chi vuole giustificazioni? ma soprattutto, non mi è mai passato per la testa di valutare una TT al posto della 2er. mi sarei tenuto la Z4, scusa!

    siamo arrivati alla 370 Z :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> :D :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. ste2479

    ste2479 Amministratore Delegato BMW

    3.055
    551
    17 Luglio 2007
    Reputazione:
    32.030.748
    X1 18d xdrive (F48)
    anch'io la penso come labrie_it.......TT e serie 2 coupè non sono confrontabili.

    La TT è una due posti secchi in cui si possono caricare altri 2 passeggeri alti al massimo 1.50 cm....quindi 2 bambini.

    ha un bagaglio minuscolo e non ce la vedo proprio una famigliola caricare/scaricare dal baule 3-4 volte al giorno un passeggino e la borsa del bebè.

    E' una auto da single o una seconda macchina.

    la serie 2 coupè (al di là della scomodità nel salire/scendere per via delle 2 porte) invece è una 4 posti vera con un ampio e capiente volume (quando l'ho vista alla presentazione il baule mi è sembrato addirittura più grande e profondo di quello della mia serie 3 berlina)

    la TT va confrontata con la Z4, SLK, 370z, subaru BRZ...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Ottobre 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    "come si fa a dire che sono in due segmenti diversi?"

    vediamo, o mi dici dove avrei scritto che sono segmenti diversi altrimenti devo ritenere che racconti fantasie ...

    vediamo chi travisa
     
  20. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    vedi ste, il problema per me non si pone perchè nel caso decidessi di spendere quella cifra mi basterebbe tranquillamente quella abitabilità perchè siamo in due; e comunque prenderei senza esitare macchine che offrono molto di più a meno( anche la 370 che per me basta come abitabilità);

    quindi per ME l'una può essere una alterantiva all'altra;

    se invece considerassi le caratteristiche dinamiche non c'è storia perchè questa BMW pesa un centinaio di kilogrammi in più

    saluti
     

Condividi questa Pagina