BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 - Noie al cambio automatico. | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 3 E90/E91/E92/E93 Noie al cambio automatico.

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da 9Enrico0, 5 Dicembre 2017.

  1. 9Enrico0

    9Enrico0 Kartista

    215
    6
    23 Settembre 2010
    Reputazione:
    303.523
    BMW E92 330D
    Quando guido la mia auto, da quando l'ho comprata, sento degli strattoni quando cambia, soprattutto nelle marce basse. Il problema è che non lo fa sistematicamente. Lo fa spesso quando parto ad esempio da un incrocio e faccio una svolta. Una volta raddrizzate le ruote , il primo cambio marcia lo fa oltre i 2000 giri con conseguente fastidioso colpetto. A volte lo fa anche quando sono in rettilineo. Se invece faccio una partenza decisa accelerando bene non sento alcuno scossone , ma capirete che non posso sempre partire così.
    Gli stessi sintomi li fa anche dopo il lavaggio del cambio automatico con annesso cambio olio e cambio filtro olio sempre del cambio automatico.
    La centralina del cambio non segnala nessun errore. Lauto non mi ha mai acceso spie o allarmi per il cambio automatico. Le cambiate sono come quelle che si provano mettendo il cambio in ds e andando piano. In quella modalità l'auto sale di giri e cambia con un colpo anche se si accelera poco.
    Per caso, c'è qualcosa che controlla quando e come cambiare, che potrebbe usurarsi col tempo , e che mi crea questi problemi?.
    Ci sono delle volte che dalla prima alla sesta neanche sento le cambiate, e altre volte invece che si sente un bel colpetto quando cambia.
    So che la mia 330d è dotata di diversi sistemi collegati al cambio automatico, ad esempio mi viene in mente quello che impedisce la cambiata mente si effettua una curva. Possono funzionare male quelle cose li?
    Altrimenti avete idea di quale potrebbe essere il problema? Le frizioni dentro il convertitore di coppia che sono usurate? Ho letto di un "test di stallo" in cui si mette l'auto (con i liquidi a temperatura) con il freno a mano tirato, in modalità d e si accelera a fondo. I giri se tutto funziona correttamente non dovrebbero superare i 2000. Anche se non vedo come possa funzionare dato che una o 2 volte mi sono dimenticato il freno a mano tirato e premendo pochissimo l'acceleratore l'auto è andata avanti senza problemi.
    Cosa potete dirmi voi? avete esperienze simili?
     
  2. e34power

    e34power Direttore Corse

    1.981
    92
    31 Ottobre 2004
    Reputazione:
    103.752
    Car
    Quanti km ha? È stato riadattato il cambio dopo sostituzione olio? Alcune volte le problematiche di cambiata dipendono dall’ erogazione motore (valvola egr, swirl, rigenerazione dpf ecc...).
     

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