montare porta usb e bluetooth su radio professional | Pagina 18 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

montare porta usb e bluetooth su radio professional

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da headlightman, 15 Settembre 2013.

  1. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Ne ho acquistate 5, senza preoccuparmi di codici e compatibilità, mai nessun problema, basta solo una recodifica se qualcosa non funziona a dovere. Cambiano un po' i parametri di uscita verso le casse, perchè la serie1 ha una acustica diversa dalla serie3 o dalla touring, però non succede nulla, non rompi nulla, al massimo senti un ronzio di fondo che sparisce con la recodifica.

    Io sulla mia pre-LCI del 2006 ho abilitato radio professional, Bluetooth (su centralina dedicata in cablatura ottica), USB e Voice Control, cosa che tecnicamente non è possibile fare presso BMW (dato che l'USB è uscito solo con l'LCI).

    Ti compri un convertitore USB/OBD sui 30€, in rete trovi tutto il necessario per andare in codifica, ti installi tutto quello che vuoi e ti fai tutte le regolazioni che vuoi.

    Io il ding delle cinture l'ho proprio tolto, e la mia radio funziona!! :wink:
     
  2. DavideLP700-4

    DavideLP700-4 Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 123d M Sport Blue Le Mans
    Ciao ragazzi chiedo qui visto che è la sezione giusta.... da due giorni la mia radio bmw professional ha deciso di lasciarmi :cry: funziona solo il motorino che prende e fa uscire il cd tutto il resto non si accende lo schermino.... l'ho smontata ma guardando in rete non capisco quale sia il problema e se ci sia solo lo schermo da cambiare o se la devo buttare del tutto. Comunque ho già iniziato la ricerca di una radio bmw professional e ne ho trovata una in vendita, il ragazzo che la vende mi ha detto che la sua radio include già Bluetooth e Usb anche se secondo me non è vero .... sulla mia 123d io ho solo la presa AUX sotto il poggiabraccio. Vi posto una foto della radio in questione sperando mi riusciate ad aiutare :wink:

    [​IMG]hosting immagini
     
  3. Fasterthanyou

    Fasterthanyou Primo Pilota

    1.271
    84
    18 Maggio 2012
    Reputazione:
    1.560.928
    BMW E91 320d - Elise 111R stage2
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Questa della foto il Bluetooth non ce l'ha
     
  4. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    infatti, quantomeno sull'etichetta del prodotto dovrebbe esserci il simbolo del bluethoot, e questa non ce l'ha. fatti sempre mandare anche una foto della parte posteriore, così vedi anche i connettori e non puoi più sbagliare. può darsi questa abbia le uscite ottiche e sia predisposta per la connessione alla centralina Bluetooth/USB..

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  5. DavideLP700-4

    DavideLP700-4 Aspirante Pilota

    15
    0
    2 Aprile 2016
    Reputazione:
    10
    Bmw 123d M Sport Blue Le Mans
    Ciao ecco qui la foto della parte posteriore, io infatti non vedo le uscite per l'usb ma il ragazzo mi dice che nel menu della radio visualizza sia Usb che Bluetooth... mi ha detto che ha un 123d con la sola presa Usb sotto il poggiabraccio :confused: Vi posto comunque la foto così mi potete aiutare, il tutto me la cederebbe per 150€

    [​IMG]host image
     
  6. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    ecco vedi, è solo questione di intendersi.. io posso codificare la radio dicendo che nell'auto sono presenti bluetooth ed usb (anche DAB volendo) e sul menu della radio compaiono i simboli dei rispettivi servizi... poi che funzionino è un altro discorso! come immaginavo questa radio è una professional che presenta i connettori ottici sotto il fusibile, all'interno del grossi connettore nero. se accendi la radio vedrai che la fibra ottica dentro quei connettori si accenderà di colore rosso. questa radio può andar bene se ci accoppi una centralina Bluetooth/usb (100-150€), cablaggio e microfono (100-130€) e poi probabilmente servirá anche una codifica sulla tua auto, per abilitare i comandi al volante e il controllo vocale, e ti ricordo l'usb funziona solo con versione LCI.. con le pre-LCI (come la mia) devi fare un po' di hacking.. :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  7. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    Se vuoi riparare la tua radio contattami in PM, oppure se ti interessa avere la radio con USB e BT incorporato guarda QUI
     
  8. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Buongiorno, sulla radio professional di un 120d del 2009 con USB ed aux, cosa mi serve per aggiungere Bluetooth senza cambiare l'autoradio stessa ?

    Mi è parso di capire che serve una centralina + cablaggio ma come faccio a capire quali servono al mio caso?

    Grazie!
     
  9. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    non sono sicuro al 100% ma se hai usb hai anche bluetooth, solo che è disabilitato.. intanto dovresti capire se hai radio professional con bluethoot integrato o se hai centralina dedicata (sulla serie 1 è posta sul bagagliaio,cablata in fibra ottica ), lì devi far arrivare il cavo del microfono e far partire il cavo dell'antenna bluetooth che va verso l'abitacolo. se invece hai radio con bt integrato allora tutto è più semplice perché le cablature partono e arrivano direttamente dall'autoradio. in entrambi i casi comunque l'abilitazione del bt richiede l'aggiunta dell'opzione tramite codifica dell'auto, quindi necessiti di cavo usb/obd e del software bmw standard tools per la codifica. non è una cosa complicatissima ma un po' di esperienza con i pc la devi avere..

    Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
     
  10. samz

    samz Kartista

    101
    0
    25 Aprile 2007
    Reputazione:
    10
    120d e87
    montare porta usb e bluetooth su radio professional

    Molto chiaro, grazie!
     
  11. bmw_118d

    bmw_118d Collaudatore

    367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Ho un dubbio, esistono radio professional (senza modulo bluetooth+usb incorporato) e senza l'uscita della fibra ottica ?

    Con l'occasione buon anno 2017 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 31 Dicembre 2016
  12. massimo72

    massimo72 Direttore Corse

    1.899
    221
    2 Marzo 2005
    Reputazione:
    4.086.425
    F11 e F25
    Radio prof della E87 hanno tutte la fibra ottica.

    Per quanto concerne il bluetooth e usb sono di piu' le radio prof che non li hanno.

    Quel tipo di radio prof con bt e usb sono state prodotte tardivamente ed in numero piu limitato rispetto a quelle sprovviste .
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    la mia è proprio così

    presa e installata dall'utente [MENTION=22878]bmwmsport[/MENTION]
     
  14. bmw_118d

    bmw_118d Collaudatore

    367
    8
    18 Dicembre 2010
    Reputazione:
    343
    bmw 118d
    Grazie per le risposte, su una bmw E87 pre-restynling con radio business e pdc posteriori si può codificare e installare qualsiasi radio professional (con o senza fibra ottica e di produzione recente) oppure deve essere stata prodotta in un particolare periodo ?
     
  15. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se hai business,.. e non hai previsione di espandere l' impianto su ottica,.. devi montare una professional senza ottica, o con l' ottica e fare il suo cavo ottico diagnostico.

    oppure installi radio pro senza ottica, con usb e bt integrati... oggi il costo dei due prodotti nuovi è accessibilissimo.

    per info e costi contattami in PM o visita www.bmwretrofit.it
     
  16. minimega

    minimega Secondo Pilota

    637
    29
    13 Marzo 2004
    Treviso
    Reputazione:
    6.750.112
    320d F31 Sport
    Confermo,quando iniziai a recuperare i pezzi per il postmontaggio del bluetooth sulla mia e91 e sulla e87 la prima professional che comprai su Ebay e che avevo pagato relativamente poco (ecco perchè!!) non disponeva di uscite ottiche, ne di bluetooth+usb integrato (ancora non esisteva al tempo!). La seconda fu una con DAB, la terza fu quella giusta!! :biggrin::biggrin:
     
  17. Beppe S

    Beppe S Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    19.534
    BMW 320D E92 2007
    Ciao a tutti! Ho appena preso un serie 3 E92 del 2007, con radio professional, cosa mi serve per mettere la presa usb per ascoltare la musica? Non mi interessa il bluetooth, ma il volume della presa aux è troppo basso. Grazie mille :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. bmwmsport

    bmwmsport Amministratore Delegato BMW

    3.185
    373
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    devi aggiungere mulf2,.. o dension gateway,.. o cambiare radio con una con usb,..
     
  19. smercki

    smercki Presidente Onorario BMW

    11.489
    799
    9 Giugno 2004
    Reputazione:
    273.579.395
    520d F11
    Il lavoro piu semplice è quello di sostituire l'attuale radio con altra professional che ingloba BT e usb poi magari colleghi solo l'usb... pero ti avviso che come intervento dal punto di vista economico non è indolore...
     
  20. Beppe S

    Beppe S Aspirante Pilota

    7
    1
    28 Gennaio 2017
    Reputazione:
    19.534
    BMW 320D E92 2007
    Grazie ad entrambi, mi piaccio le risposte semplici :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />)) a questo punto credo che installerò una radio 2 din
     

Condividi questa Pagina