Montaggio cerchi in lega con ET differente | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Montaggio cerchi in lega con ET differente

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da sordido, 13 Ottobre 2017.

  1. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    il certificato NAD non serve a niente se hai la misura già stampata sul libretto
    con un canale più largo, hai la spalla dello pneumatico più tirato

    l'8.5 su 225 è il suo, l'ho sulla mia F31 mentre al posteriore monto un 9.5 su 255

    con et minore, il bordo del cerchio tende ad andare verso l'esterno della vettura, quindi a filo con i parafanghi...l'angolo sterzata rimane il medesimo, non vengono toccati gli elementi fissi sterzanti della vettura ;)
     
  2. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Grazie mille ettam88:biggrin:

    riguardo ai pneumatici più tirati quali sono i pro e contro?
     
  3. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    Sicuramente, non c’è da esagerare sullo stretch della gomma
    Pro e contro...sinceramente, non saprei dirti: sono sempre rimasto nelle tolleranze della larghezza del pneumatico e non ho visto/sentito differenze tangibili
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Mi aggancio qui per non aprire altre discussioni, la domanda è la seguente:
    vorrei cambiare i cerchi sulla mia F31 montando i 18" Styling 400 ma cercando nell'usato trovo solo dei set differenziati con canale 8 ed ET34 ant e canale 8.5 ed ET47 post. Io preferirei avere la 4 gomme 225 uguali, è possible farlo su cerchi differenziati come sopra? Secondo quesito: dovendo aggiungere la misura sul libretto come si fa per i cerchi usati di cui non si dispone di relativa documentazione, anche se originali BMW?
     
  5. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    gli styling 400 li trovi per forza differenziati, nascono cosi da originali, volendo però puoi montare i 225 anche dietro, su canale 8.5 tecnicamente ci stanno ;)

    per quanto riguarda il secondo quesito, se hai cerchi originali BMW non devi preoccuparti in sede di omologazione
     
  6. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    Per l’aggiunta sul libretto, visto che sono oem bmw, basta che richiedi nullaosta in concessionaria...una volta che ti arriverà a casa, avrai tutti i documenti per recarti in motorizzazione e concludere la pratica
     
  7. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Ti ringrazio ma se trovassi 4 cerchi "anteriori" l'ET 34 si può montare al posteriore? Come fanno poi in motorizzazione a sapere che sono cerchi originali in mancanza di documenti, mica li smontano?
     
  8. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Si l'ET 34 si può montare sia davanti che dietro. I 18" non differenziati originali sono canale 8 ET 34 su entrambi gli assi...
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    certo, non sarà facile trovare 4 anteriori, ma la cosa è fattibilissima
     
  10. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Sì, puoi montare 4 cerchi 18' uguali su Msport lo trovi già scritto sul libretto di circolazione. Anche l'ET e il canale devono essere uguali se no non puoi fare la rotazione
     
  11. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Ale nn facciamo confusione, l'unica cosa che influisce sul rotolamento è il diametro del cerchio e la spalla del pneumatico... Gli et ed il canale non c'entrano nulla: il primo detto alla buona influisce sullo sporgere della gomma assialmente, il secondo è la larghezza del cerchio stesso quindi influisce sul tipo di gomma che puoi montare (larghezza) e quanto questa stia tirata...
    È assolutamente possibile montare et e canali differenti su assi diversi... Per chi ha le differenziate è praticamente quasi un obbligo...
     
  12. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Grazie per le spiegazioni ma credo che ale80 intendesse la rotazione del treno di gomme, ossia montare le posteriori davanti e viceversa. E' ovvio che non è il massimo montare i cerchi più larghi sull'asse anteriore. Aggiungo una ulteriore domanda: dovendo aggiornare il libretto, quello che conta è il pneumatico giusto? Mi spiego, se monto i cerchi differenziati ma con le 4 gomme uguali da 225, sul libretto verrà riportata solo una misura e non le due differenziate giusto, in questo caso non è che fanno storie per il canale differente?
     
  13. paltry

    paltry Collaudatore

    311
    52
    4 Febbraio 2017
    Reputazione:
    47.582
    BMW 320d F31
    Chiedo venia nn avevo capito cosa intendesse x rotazione:rolleyes:
     
  14. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    :lol:
    spiegare non è il mio forte. Per rotazione intendevo dire inversione che è il termine più corretto. Comunque il mio consiglio era per chi volesse prendere le gomme invernali di montarle su cerchi uguali non differenziati. Io ho le invernali 18'' (tutte e 4) con canale 8 e Et 34. Il prossimo inverno metterò davanti quelle che erano al posteriore e viceversa. Operazione assolutamente vietata per le differenziate.
    Inoltre l'inversione la farò senza incrociare le ruote, dicono che sia una manovra sbagliata perchè le gomme averebbero il senso di rotazione contrario.
     
  15. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    e chi dice che non è il massimo avere all'anteriore un cerchio più largo? :mrgreen::mrgreen:
    basta non esagerare con i pollici e rimanere nelle tolleranze della larghezza del pneumatico

    incrociare e invertire, è sconsigliato avendo lo pneumatico sia il senso di rotazione, che il lato interno/esteno
     
  16. R.a.f.

    R.a.f. Kartista

    213
    20
    21 Luglio 2016
    Reputazione:
    1.323.864
    F25 18d - F39 18d Msport - R52 one
    no ma mi stò attivando. Appena finisce la stagione "termiche", monto i 18''.
    Vi Aggiorno!! Molto bella l'animazione!!
     
    A sordido piace questo elemento.
  17. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Mi sembra che sul libretto siano indicati solo i pneumatici e non i cerchi. Quindi devi per forza informarti se puoi montare 4 pneumatici uguali su cerchi differenziati. Però penso che la Bmw si rifiuterà di fornire questi dati come era successo a me quando volevo sapere la misura ET a meno che non comprassi i cerchi da loro.
    Un'altra cosa, riporto un sito che fa vedere di quanto sporgono sia i cerchi che i pneumatici.
    Calcolo dell'Offset ET canale cerchio in lega. – em-power.it
     
    Ultima modifica: 27 Gennaio 2018
  18. ale80cas

    ale80cas Collaudatore

    254
    41
    17 Maggio 2014
    Reputazione:
    5.536.468
    bmw f30 335d M berlina x drive
    Incrociare e invertire è un dilemma che abbiamo tutti ed al riguardo ci sono molte scuole di pensiero che confondono tutti.
    Ecco qui un sito che sostiene che non bisogna fare l'inversione ant/post.
    http://www.f1analisitecnica.com/2016/09/inversione-pneumatici-durata-garantita.html
    Io comunque faccio lo stesso l'inversione perchè tanto ogni stagione cambio i pneumatici e passare da quelle estive a quelle invernali non faccio così tanti km e quindi non mi pongo il problema.

    Per quanto riguarda invece l'incrocio, questo si può fare solo con le gomme simmetriche (non direzionali).
    https://www.sicurauto.it/tecnica/news/inversione-degli-pneumatici-serve-realmente.html
    Infatti le gomme simmetriche non hanno il simbolo della freccia che indica la direzione del pneumatico. Però anche qui mi sembra tutto molto strano perchè qualsiasi gomma, anche simmetrica, dopo 1.000 km ha già il battistrada "inclinato" al verso di rotazione iniziale.
    PS scusate la terminologia, non so se mi spiego.:ignurant
     
  19. minnola

    minnola Collaudatore

    338
    7
    20 Febbraio 2010
    Reputazione:
    9.472.801
    320 F31 Msport
    Perdonate l'ignoranza x quanto riguarda et/canale....X nn aprire altro topic x le gomme invernali x F31 225/45R18 che misure devo prendere?
    Grazie
     
  20. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.762
    5.220
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    misure di cosa? del cerchio?

    8x18 ET34 o ET30, ci sono molti cerchi in giro con queste caratteristiche
     

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