Ragazzi buongiorno, volevo chiedervi delle informazioni in merito ad una idea che mi è venuta girando un po' in rete. è da un po di tempo che sto pensando di modificare lo scarico della mia m3 e92, ma purtroppo non dispongo di molti € e così cercano un po in rete, ho visto che molti hanno modificato il proprio scarico originale senza sostituirlo. La modifica consiste nell'aprire il terminale, svuotarlo di tutto quel materiale che, perdonatemi l'ignoranza, non so come di chiama, e andare ad eliminare quei due pezzi bucherellati sostituendoli con dei tubi chiusi. il risultato da un punto di vista del sound sembra essere davvero notevole, che cosa ne dite voi esperti? può essere una buona alternativa se non si ha la possibilità di sostituire lo scarico? vi lindo qualche video che vi renderà più chiara la modifica: https://www.youtube.com/watch?v=KG0HMR9UCjo https://www.youtube.com/watch?v=x3E9ChRGK3k Grazieeee
Uhmm...l'ultima versione non l'ho filmata, quando ho venduto Blacky ho regalato lo scarico ad un ragazzo del forum, lui aveva i kat e mi sembra che rimase assai soddisfatto, era meno roboante e di tonalità molto bassa, sembrava un V8 americano
Da un punto di vista dell'efficenza dello scarico, andando a tappare i buchi si creano sconpensi? Puó creare problemi?
alla fine ho optato per la modifica dello scarico, ho consegnato la macchina a mele motorsport che mi farà il lavoro, cercheremo di ridurre il peso ed il sound, quindi non limitandoci allo salo modificazione del terminale ma andando ad agire anche sull'xpipe e vai kit. vi tengo aggiornati sul lavoro :wink:
Ocio, senza camera di helmholtz a 2000g/m esci dalla macchina per la rombosità, uomo avvisato mezzo salvato
Grazie dell'avvertimento, spero non succeda, comunque prima della consegna faremo delle prove, tra domani e sabato andrò a testarla. vi tengo aggiornati. e appena posso posto il video del lavoro effettuato. Nicola perdonami la ignoranza, quale è la camera di helmholtz?
E' una camera di espansione che ha lo scarico originale e che va tarata in base alla velocità dei gas di scarico, quindi dimensioni della camera e del tubo di raccordo devono essere ricalibrati se si tolgono per esempio i kat, il tutto per evitare dei picchi di pressione acustica a determinate frequenza, per esempio se la elimini sulla M3, hai una risonanza molto...molto...molto... forte a 2000g/m
Grazie mille della risposta, la ditta alla quale mi sono affidato, sembra una ditta molto seria, spero lavorino bene, e non ci siano problemi. ho sempre paura a far toccare auto come questa da ditte diverse dalla casa madre, ma chiedendo un po' in girò la Mele dovrebbe lavorare molto bene. grazie mille delle risposte amici, speriamo esca fuori un bel lavoro.:wink:
Modifica scarico originale Emmona!!! Ragazzi il lavoro prosegue inserisco qualche foto... Il centrale lo abbiamo completamente liberato, il muffler finale lo abbiamo aperto e modificato ma senza eliminare la camera di espansione come mi avevate consigliato. Domani faccio un video e ve lo posto. Che ne dite? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modifica scarico originale Emmona!!! Ovviamente abbiamo monitorato tutte le pressioni, e non abbiamo eliminato i primi due kat dove sono le sonde Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Modifica scarico originale Emmona!!! Ragazzi vi inoltro altre foto in fase di lavorazione. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Povero me, in che mani sei finito? Ma secondo te quegli incroci degli scarichi somigliano anche solo lontanamente a quelli originali? E secondo te gli incroci che hanno fatto sugli scarichi originali hanno una ragion d'essere....butta tutto rischi di perdere almeno 30cv
Scusami ma non volevo essere in qualche modo offensivo ma la fluidodinamica degli scarichi ha le sue leggi e vanno rispettate. La M3 ha un collettore di scarico ai massimi livelli, tutti i tubi che escono dai cilindri hanno la stessa lunghezza e si riuniscono con un'ogiva spettacolare in 4-1 per bancata con un diametro di 62mm. Dato che ha l'imbiellaggio a croce è stata fatta una x-pipe al centro dello scarico dove i tubi delle due bancate appena entrano in contatto per scambiare le pulsazioni del motore, ma lasciando invariato il diametro di 62mm per bancata per non disturbare la fluidodinamica ad alto regime. Le stesse curve vengono accentuate prima dell'ingresso della x-pipe per poi addolcirsi all'uscita per migliorare ulteriormente la velocità dei gas di scarico, se non fosse per il peso soprattutto della pancia (circa 25kg) lo definirei perfetto e migliorarlo non è assolutamente facile. Nel tuo caso hanno fatto confluire uno dei due tubi in un unico da 60mm per poi disaccoppiarlo qualche cm più avanti, così non funziona, è come se improvvisamente dimezzi l'area di scorrevolezza dei gas, IMHO se ti va bene perdi 30cv ad alto regime
Modifica scarico originale Emmona!!! Nicola apprezzo i consigli che mi stai dando, i tubi dovrebbero essere da 70, ed è stata necessaria una modifica alla centralina. A detta del preparatore l'auto dovrebbe solo migliorare. Onestamente l'ho provata prima della modifica alla centralina e sembrava identica. Non ho notato differenze. Sabato la proveró con la modifica alla centralina e ti sapró dire meglio. Quello che è certo, è che le leggi della fluidodinamica saranno rispettate, hanno preso tutti i valori e li riporteranno agli originali! Se i valori rimangono invariati credo che perderó cavalli? Inoltre vorrei fare una prova su banco prova che ne dici? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Meglio la prova a banco, con la rimappatura certamente avrai un incremento sulle prestazioni. Saluti.