M3 E46 (dramma tra passione e ragione) | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

M3 E46 (dramma tra passione e ragione)

Discussione in 'BMW Serie 3: E21 / E30 / 02' iniziata da kompressor77, 6 Marzo 2017.

  1. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Da qualche parte ho letto che ci sono casi in cui fanale lato guida e lato passeggero hanno caratteristiche diverse, quindi su un'auto con guida inglese hanno caratteristiche opposte. Non sono ancora riuscito a sapere se è così per tutte le vetture, inclusa la mia. Essendo un ricambio usato non l'ho trovato tramite codice, mi è capitato cercando a caso.

    Comunque per ora sembrerebbe l'unico affare. Se andasse bene sarebbero 190 euro invece di 1500 e più.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 14 Marzo 2017
  2. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Ho quotato due post diversi perchè il primo potrebbe contenere la risposta al secondo, ovvero se come è scritto nel primo post non vi sono danni meccanici e/o strutturali, la riparazione se fatta con criterio sarà pressochè invisibile anche ad occhio esperto, quindi decadrà l'eventuale fastidio da auto riparata.
     
  3. acasagra

    acasagra Kartista

    148
    2
    24 Ottobre 2015
    Reputazione:
    10.216
    BMW M3 E46 , Mercedes C180 W202
    Un vettura sportiva come l'M3, a mio avviso, deve essere valutata senza alcuna logica dettata dalla convenienza. Penso che quando l'hai acquistata non hai certo pensato ai costi, altrimenti non avresti mai fatto quel passo. Considerata la descrizione dei danni (che non hanno intaccato la struttura del mezzo), non avrei alcun dubbio nel farla riparare. Peró tra le righe, mi sembra di capire che la passione ti sia un po' passata, quindi se non provi piú la soddisfazione di un tempo nel guidarla (la quale ti porterebbe a cuor leggero a fare scelte non del tutto convenienti) é giusto farci anche due conti. Considerati i valori che le BMW M3 E46 stanno raggiungendo (e secondo me c'é spazio per salire ancora, a detta di tutti si tratta pur sempre della miglior M mai costruita) non avrei comunque dubbi nel farla riparare.
     
  4. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Hai letto bene tra le righe, non posso negare. Amo quest' auto, ed il poco tempo che da sempre le ho potuto dedicare diluisce persino il tempo trascorso. Non posso mai trattenere un sorriso quando apro la serranda del garage, la guardo ancora con ammirazione quando la avvisto da lontano nei parcheggi, per non parlare di quanto ancora è bella da guidare e da ascoltare a finestrino abbassato. Questa macchina ha completamente soddisfatto i miei desideri automobilistici. Pensare che non la guiderò più, nè guiderò mai più un auto di tale livello, mi dà molta tristezza.

    Dall'atro lato non posso però non pensare al costo della riparazione arrivata in un pessimo momento, da sommare naturalmente a consueti costi di gestione, per un oggetto che uso col contagocce e non può avere la priorità come 12 anni fa.

    È qui che sono costretto a fare conti economici che mal si adattano alle passioni. Confesso di essere sotto forte stress da ormai 3 settimane.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Marzo 2017
  5. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Dopo altri giorni di ricerche, e decine di telefonate, aggiorno il topic.

    In giro per i demolitori in tutta Italia pare non esserci nemmeno una vite disponibile per una M3 e46. Quasi nulla neppure su ebay, dove nel frattempo è sparito anche il fanale bixenon di provenienza inglese che non sapevo se acquistare ad azzardo, non sapendo se commutabile tra lato passeggero e guida. Ad un certo punto pensavo di aver trovato una buona strada con un negozio online del nord Europa che vende e spedisce ricambi usati; un paio di pezzi ad un buon prezzo, ma poi non molto altro.

    Sono quindi tornato dal carrozziere, e ho chiesto di avere un vero preventivo a pagamento. Insomma, se devo decidere voglio sapere la cifra reale da spendere sulla macchina, sono stufo di sentirlo girarci intorno dicendo che non si può sapere se un pezzo è intatto, se un'altro sfugge, un'altro ancora lo conteggia in più per sicurezza...fino ad ora ho solo avuto una lista di pezzi e prezzi che la BMW locale ha mandato a loro tramite WhatsApp vedendo le foto del danno...

    Non so se la lista abbia più pezzi del necessario, se meno, non so quanto costa il loro lavoro, non so nulla!

    Gli pagherò quindi il tempo necessario ad una valutazione reale e definitiva.
     
  6. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Attendiamo fiduciosi. Forza non mollare, hai una signora auto che io personalmente mi porterei fin dentro la tomba... è il sogno di tutti, pensi da M3 e ti viene subito in mente la E46... non mollare. Di dove sei? se abiti vicino a me possiamo provare a sistemare le cose con un po' di pazienza affidandoci alla carrozzeria solo per riverniciare... poi con una lucidata completa dell'auto da una persona fidata che conosco, il danno sarà solo un brutto ricordo :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
  8. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Innanzi tutto grazie davvero dell'aiuto, morale e non! Mi serve molto ed era quello che speravo di trovare scrivendo qui.

    Giammy, purtroppo abitiamo lontano, sto in Liguria, altrimenti sarebbe stato fantastico.

    Per il Kijiji tedesco invece sicuramente non ci avevo pensato... infatti al tuo link mi è subito venuto un colpo vedendo il cofano bello e pronto, già in tinta e ad una frazione del prezzo... guardando meglio ci sono dei difetti da stuccare che sicuramente il carrozziere mi farebbe pesare a morte avendo capito il tipo, ma a quel prezzo non si può discutere.

    In questo caso però il problema è che in generale su Kijiji io ho già comprato, più spesso venduto, ma sempre solo di persona, nessuno si fida mai di nessuno, nessuno vuole spedire prima di avere i soldi, nessuno vuole pagare prima di sapere se avrà qualcosa in cambio. Qui non solo non posso andare a prenderlo, ma c'è anche difficoltà di comunicazione...

    È un vero peccato, non posso neanche chiedere se qualcuno ha esperienza perché non parliamo di un negozio, ma di una persona, ma se siete di idea diversa ascolto!
     
  9. Giammy98

    Giammy98 Collaudatore

    464
    25
    31 Luglio 2016
    leggermente fuori Roma a Nord-Est
    Reputazione:
    44.963
    X3 G01 MSport
    Ti ho scritto in privato :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> non mollare
     
  10. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    Kompressor, ti do ragione, ma io avrò acquistato un 20 articoli fino ad oggi, inviando denaro via paypal, in Germania non ho mai preso fregature (al contrario dell'italia), sia dal sito ebay annunci tedesco, che da ebay.de o ebay.co.uk, ho sempre trovato la massima correttezza, discorso diverso su subito, kijiji e ebay italia...dove i furbi sono tanti. Io su questo sito ho comprato per la mia e34 la consolle centrale in pelle, il volante a tre razze, i comandi elettrici dei sedili e tante altre cose, fino ad un massimo di 150 euro per singolo articolo, se chiedi, chi è disponibile a fare la spedizione (non tutti spediscono fuori dalla germania) lo fa con corriere tracciato anche in contrassegno. ps. ho sempre scritto in inglese, non mi sono mai cimentato con il traduttore di google sul tedesco. Non mollare!!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Marzo 2017
  11. Steve///

    Steve///

    17.710
    2.038
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Se il carrozziere è bravo, tranquillo che con pezzi nuovi ti torna intonsa, tu scrivi non lo conosci, ma immagino sarà una carrozzeria nota se ci hai portato l'auto. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Se la apprezzi, anche usandola poco, fai il sacrificio e tienitela, a maggior ragione se l'avevi comprata nuova ed ha i pochi km che hai scritto.
     
  12. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Ho provato a scrivere ad un inserzionista che sembra avere molte parti da smontare e vendere, ma non ho avuto nessuna risposta. Magari non ha nessuna intenzione di sbattersi a spedire visto che dalle loro parti prima o poi un compratore lo trova, oppure non ha capito una mazza della mia mail in inglese stentato...
     
  13. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    La verità sta un po' nel mezzo. Nella mia (piccola) città non c'è nessuno di cui mi fido particolarmente, neppure i meccanici che conosco me ne hanno saputo consigliare uno adeguato... Quando ho avuto l'incidente ero nella provincia a passeggio e purtroppo nelle condizioni in cui è l'auto, senza fanale, col paraurti spaccato ed il parafango premuto sulla gomma, si sposta solo a caro prezzo su carro attrezzi. Ho dovuto decidere il da farsi più velocemente possibile per toglierla dal fermo a pagamento giornaliero, e l'ho fatta portare da un carrozziere abbastanza grande che conoscevo solo per altri motivi. L'officina mi ha dato buone impressioni e mi è sembrato una persona che tiene al lavoro ben fatto, ma tutto qui. Non posso spostarla da una parte all'altra per avere più pareri, non posso portare gente a farla vedere.

    Al limite potrei girare la città in cerca di altre carrozzerie e chiedere basandoli sulle foto e sulla lista dei pezzi, ma non è un gran metodo credo...
     
  14. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Sei troppo pessimista! Se la macchina è marciante, dai 50€ ad uno ( se non te la senti di smontarlo personalmente) e ti fai staccare il paraurti .

    Ti fai i paesini e non autostrada dato che non hai un faro e ti porti l'M nel tuo box.

    Poi con calma cerchi e ti sposti per vari carrozzieri...finché trovi l'onesto e l'appassionato che vedrai ti aiuteranno.
     
  15. Oktober

    Oktober Collaudatore

    340
    16
    5 Maggio 2011
    Reputazione:
    342.274
    330dA Touring SDrive (F31)
    M3 E46 (dramma tra passione e ragione)

    Giusto! Cribbio: hai un M3! non una 500L. Un'auto da sogno! Quanti possono dire di averla? Basta pensieri e agisci.

    Cordialmente :-)
     
  16. Lelius

    Lelius Kartista

    183
    14
    22 Marzo 2017
    Reputazione:
    10
    Bmw f31
    Ciao kompressor 77 sono dispiaciuto quasi commosso spero tu prenda la decisone migliore per te .se non e un problema per te potresti postare delle foto della tua M3 da nuova e da incidentata grazie . Ps tienila e ripara

    Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
     
  17. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    20.141
    8.710
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.467.538
    X3M competition
    Alcuni commercianti crucchi sono un po' str...ani, prova a riscrivere una mail in tedesco utilizzando il traduttore, magari ti risponde.
     
  18. Bmw e46 coupè

    Bmw e46 coupè Secondo Pilota

    650
    71
    14 Marzo 2009
    Reputazione:
    36.688
    bmw e34 520i/bmw e36 compact 318ti aut.
    SE vuoi una mano per contattarlo, ho un mio amico in germania, se mi dici chi è l'inserzionista faccio parlare lui, al massimo spedisce a lui (germania-germania) e poi lui fa il pacco per te...non so come altro esserti di aiuto...
     
  19. kompressor77

    kompressor77 Aspirante Pilota

    17
    0
    7 Febbraio 2009
    Reputazione:
    10
    BMW M3
    Non voglio essere ripetitivo, ma non posso non ringraziare sempre per il supporto, i consigli, l'aiuto!

    Sicuramente sarebbe utile parlare con la persona di questa inserzione perché se non ho frainteso il traduttore potrebbe avere molti pezzi del lato sinistro disponibili. Se fossi riuscito ad innestare un dialogo e capire quanto ha e a quanto vende, avrei addirittura potuto pensare di andare a prendere di persona.

    Non so se posso mettere direttamente il link, che ho comunque trovato con la ricerca impostata da te.

    Nel frattempo ho risposto ad una inserzione per il cofano motore, stavolta più caro ma intero e già in tinta, e ad un'altra per la fiancata anteriore sinistra. Inutile dire che anche stavolta nessuna risposta da nessuno, neanche un "No, non spedisco"... peccato perché evidentemente i pezzi da quelle parti girano.

    Intanto aspetto sempre il responso finale del carrozziere dal quale attendo spesa e lista pezzi.

    Per Lukdamb, come ho già scritto, nell'incidente non dovrei aver deformato il telaio nemmeno di poco, gli airbag non si sono aperti, ma non vorrei nemmeno far passare l'idea che si tratti di un graffietto, la macchina non si può definire marciante, non credo nemmeno sia legale andare in giro senza paraurti, senza faro sinistro e col cofano deformato, senza contare le prese d'aria spaccate e il radiatore da valutare. Insomma, direi che andarci a spasso è escluso...
     
  20. lukdamb

    lukdamb Collaudatore

    475
    52
    4 Settembre 2010
    Reputazione:
    553
    Sq5
    Dipende da quanto km devi farci per tornare a casa.... sicuramente non è consigliato usare auto senza paraurti, ma fossi in te io la vorrei a casetta in box [emoji6]
     

Condividi questa Pagina