Luci zona piedi senza pack luci F31 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Luci zona piedi senza pack luci F31

Discussione in 'BMW Serie 3 F30/F31/F34 Granturismo' iniziata da ettam88, 14 Dicembre 2017.

  1. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    Buonasera a tutti, ecco qui il mio primo 3ad sul forum.
    Ho acquistato usata una 318d F31 2013, purtroppo sprovvista di pack luci (ahimè, me ne sono accorto tardi ](*,)).
    Nuovo del mondo Bmw, non ero a conoscenza di ciò che era incluso nel pack ma ero stato solo informato dal venditore che erano presenti le luci zona piedi anteriori e posteriori. Venendo dal mondo VW dove su golf 5 e 6 ho fatto qualche retrofit elettronico, ho pensato che fossero di serie su una vettura da 50K€ ed invece picche.
    Girando sul forum, ho trovato il retrofit per la cornice clima LCI con illuminazione led e l'alternativa collegandosi alle luci piedi per chi non avesse la luce posacenere (e quindi il pack luci).
    Ho pensato, bingo!!! Compro la cornice, i connettori e mi presto a fare tutto il cablaggio per collegarmi a Y con le luci zona piedi.
    Pronto per collegarmi, smonto le plastiche sopra i pedali ed ecco la triste verità: una striscia led smd collegata in parallelo alle luci abitacolo :shocked!: :mumble ](*,) :bad-words:.
    Non ci volevo credere. Ecco qui la mia domanda: sarà possibile retrofittare le luci zona piedi come le oem?!

    Mi sono documentato un pò sul web, per quel poco che si trova, e sembrerebbero da collegare alla FEM A173 connettore 9B....pin 54
    Qualcuno ha qualche idea?
    Ho trovato che le luci zona piedi hanno quattro cavi:
    - pin 1 alimentazione
    - pin 2 porta aperta
    - pin 3 led ambra
    - pin 4 led bianco
    Avrei trovato anche dei diagrammi elettrici bmw dell'illuminazione F31 col pack luci

    https://www.newtis.info/tisv2/a/en/.../interior-lighting/interior-lighting/Iz7RcVjw

    Chiedo l'aiuto di chi mastica più di me l'elettronica per levare quel fastidioso arrangiamento delle luci zona piedi [-o<[-o<[-o<
     
    Ultima modifica: 14 Dicembre 2017
  2. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    nessuno che mastica meglio di me gli schemi elettrici??
     
  3. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Da quanto ne so molte funzioni del pack luci sono comandate dalla centralina tetto tramite la FEM per cui senza quella non credo tu riesca ad installare nulla, men che meno OEM.
     
  4. Nigoea

    Nigoea Kartista

    80
    8
    11 Maggio 2017
    Reputazione:
    296
    BMW F30 320d
    É una cosa che vorrei tanto poter fare anche io, ovvero installare le luci in zona piedi, ma come noti nessuno ne sa nulla.

    Io personalmente non ho la minima voglia di perdere le giornate sugli schemi e capire come funziona il cablaggio standard, visto che non esiste un tutorial. Infatti, la mia idea era molto semplice: costruire un semplice circuito che comandi alcuni led, ad alta impedenza (es: usando un OP-AMP), che riceva il segnale dalla luce abitacolo. Essendo ad alta impedenza, in teoria la centralina non si accorge e tu riesci a comandare le luci tranquillamente. L'avevo fatto nella vecchia Alfa 147 senza problemi.

    Ciò di cui hai bisogno è:
    1- segnale positivo +12 (da batteria)
    2- segnale massa
    3- segnale luce abitacolo (da prendere dal positivo della luce abitacolo)
    -> infine il circuito (molto semplice) + i led

    In teoria è tutto semplice, ma nella pratica credo che sia difficile persino procurarsi un +12.

    Lascio ora la parola a persone più esperte di BMW ;)
     
  5. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    In realtà, se il problema sono le sole luci vano piedi esiste una soluzione semplice: collegarsi in parallelo con l'illuminazione abitacolo. L'accensione della luce, come dicevo sopra, è comandata dalla centralina FEM, i segnali di accensione vengono inviati alla centralina, la quale attiva tensione sull'uscita corretta per l'accensione.
    Purtroppo non è possibile collegarsi direttamente sulle lampadine in quanto si tratta di un circuito elettronico integrato, bisogna quindi prelevare tensione dal pin n.4 del connettore a 6 poli connesso alla centralina tetto (quella che integra il pulsante di chiamata d'emergenza). Una volta individuato il cavo basta installare due nuovi cavi in parallelo che raggiungano il sotto plancia e collegarli alle plafoniere OEM. Sulle plafoniere andranno poi inseriti due cavi da collegare a massa. Trattandosi di plafoniere LED da pochi Watt non dovrebbero presentarsi problemi di sorta. In ogni caso è possibile fare una prova con un paio di cavi volanti.
     
  6. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    vi posso dire che il vecchio proprietario del mio f31, ha effettuato il lavoro con delle striscie smd collegandosi in parallelo alla plafoniera tetto: le luci zona piedi si accendono sia all'apertura dello sportello che premendo il pulsante sulla plafoniera anteriore
    ora, a me questa configurazione non piace proprio perchè non è oem e molto posticcia
    volevo ricreare l'impianto oem proprio perchè era possibile averle accese durante la marcia
    vedendo gli schemi elettrici, non sembra un lavoro complicato se sono presenti i Pin sulla FEM, oltre alla codifica per l'attivazione
    ma ad eccezione del cavo segnale, non son riuscito a capire gli altri 3 cavi dove vanno collegati
     
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.114
    3.803
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    505.961.626
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    poi ti mancherebbero cmq quelle nelle portiere.......
     
  8. ettam88

    ettam88 Kartista

    220
    41
    15 Febbraio 2007
    Firenze
    Reputazione:
    23.205
    bmw F31 Advantage
    quelle nelle portiere, lascerei perdere per ora (anche se fattibilissimo secondo me, tutto sta nel vedere la FEM)...mi dedicherei solo alle zona piedi
     
  9. Nigoea

    Nigoea Kartista

    80
    8
    11 Maggio 2017
    Reputazione:
    296
    BMW F30 320d
    Ok ma questo pin lo prendi dal tetto o da qualche posizione verso il cruscotto? Cioè, è necessario far passare un cavo dal tetto verso la zona piedi o c'è già li qualcosa a cui attaccarsi per il segnale?

    Beh questa è una bella cosa secondo me :) Cmq se ha usato delle strisce è posticcia si, forse tamarra pure, ma se fai una cosa decente con una lampada decente, non vedo il problema.

    Più che altro riprodurre l'impianto OEM mi pare di capire che sia impossibile, nel senso, estremamente complesso. Comunque se riesci, facci sapere ;)
     
  10. Nigoea

    Nigoea Kartista

    80
    8
    11 Maggio 2017
    Reputazione:
    296
    BMW F30 320d
    Ho eseguito parte del lavoro. Confermo l'estrema facilità di implementazione: si prende la tensione direttamente dalla plafoniera, e si portano due coppie di cavi fino alla zona piedi lungo i montanti. Il basso wattaggio dei led permette di installare immediatamente e senza errori due piccoli pannelli led, uno per lato. Il tutto è sincronizzato con la luce abitacolo.
    Davvero bello e facile, non pensavo.
     
  11. Robynho

    Robynho Aspirante Pilota

    37
    3
    12 Febbraio 2018
    Piazza Armerina
    Reputazione:
    46
    320d F30
    Chi tecnicamente ha un minimo di preparazione e manualità, può anche cimentarsi, ma attenzione perché da versione a versione le reazioni delle centraline possono essere diverse. Vi portò l’esempio di chi su una modern, con pack luci ha voluto illuminare i batti tacco anteriori, dopo 4 giorni di funzionamento la centralina non li riconosce più e non si accendono.
     
  12. sylver65

    sylver65 Kartista

    83
    9
    19 Luglio 2018
    roma
    Reputazione:
    0
    bmw 320d xdrive
    Si doveva collegare al A173*9B.
    Lo ha fatto?
     

Condividi questa Pagina