La Costituzione non considera reato cantare Inni del Ventennio... | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

La Costituzione non considera reato cantare Inni del Ventennio...

Discussione in 'Politica' iniziata da F18, 13 Novembre 2011.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    [FONT=&quot]Ci terrei a dare agli amici del forum un' informazione (fonte Cassazione penale) riguardo a cosa si intende per reato di tentata ricostituzione del partito fascista.
    Sia ben chiaro che quanto vi posto va riferito al di fuori del forum dove ricordo il punto 5 del regolamento che va rispettato, inoltre è solo perchè prendiate atto della cosa quindi consideratela un'informativa a cui non si deve rispondere con slogan o inni di qualsiasi natura politica.

    [/FONT][FONT=&quot]Una sentenza della cassazione ha sancito che solo il tentativo di restaurazione del partito fascista é reato. Cantare inni del Ventennio o fare il saluto romano,NON sono perseguibili perché non c'é reato. Eccovi la sentenza... basta false accuse:"La Costituzione della repubblica, mentre vieta in modo assoluto la riorganizzazione del disciolto partito fascista, non pone invece alcun limite alla libertà di manifestare il proprio pensiero, neppure quando la manifestazione abbia per oggetto persone, fatti e disegni politici del fascismo . Pertanto, per costituire reato, l'apologia del fascismo deve consistere in una esaltazione tale da poter portare alla riorganizzazione del partito fascista.

    [/FONT]
    Cassazione penale , sez. II, 06 giugno 1977 Dirella.
     
  2. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    Il thread è approvato.

     


    Alcune raccomandazioni di "rito"
    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">


    Essendo argomento spinoso e facile al flame, invito chi avesse intenzione di partecipare, una attenta lettura del regolamento, nello specifico quello della sezione politica di cui fornisco link:
    CLICCA

     


    Le opinioni di tutti vanno rispettate anche se non le condividiamo, l'importante è che il confronto avvenga su elementi oggettivi e senza mai metterla sul personale.


     


    Dialogando in PM con l'autore del topic che mi esponeva il progetto dello stesso, ho maturato l'idea che anche se personalmente in disaccordo con il "ventennio", oggettivamente fa parte nel bene e del male della nostra storia.



    Dibatterne con pacatezza e rispetto reciproco potrebbe essere un'occasione di arricchimento.



     
  3. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Ohi ohi ohi... Sergio hai aperto il vaso di Pandora...

    Ciò posto, mi pare argomento interessante per dissolvere alcuni tabù, considerati a torto dogmi, e per capire meglio quali siano i limiti della questione.

    Premessa d'obbligo, dal mio punto di vista, è che ad oggi non c'è né il rischio, né il pericolo, di una ricostituzione del PNF e che, in realtà, tale divieto sia stato, per decenni, un comodo vaglio di censura soprattutto storiografica.
     
  4. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Sono d'accordo con te, ho aperto questa discussione proprio per fugare ogni dubbio dato che spesso sento sventolare la parola reato quando si manifestano situazioni simili a quelle menzionate sopra un luogo comune di molti.Un pò come chi dice che la parola negro è offensiva e perseguibile anche se non è preceduta o seguita da aggettivi offensivi, ebbene non è vero niente, oggi si vuole far credere che sia cosi in nome del politically correct", ma a me ne può fregare meno dato che preferisco vivere nella vita reale piuttosto che nell'ipocrisia.

    Sapete cosa diceva Martin luter King alla sua gente?

    "We are nigger"

    E adesso vorrebbero farci credere che è offensivo.

    Si potrebbero fare decine di esempi, ma penso che questo basti.:wink:
     
  5. ddfny

    ddfny Secondo Pilota

    888
    28
    20 Maggio 2008
    Reputazione:
    5.303
    m3 e46
    grazie a DIO ci sono persone come f18...bravo!!!=D> dovrebbero leggerla in tanti!!!!anche qui sul forum!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  6. Bach

    Bach

    13.277
    1.897
    24 Gennaio 2007
    Liguria
    Reputazione:
    10.254.460
    Prinz L
    ddfny


    O editi oppure sanziono ed edito io.



    Vedi tu.


     


     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2011
  7. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Capisco l'entusiasmo ddfny ma dai retta a Bach altrimenti una parola tira l'altra poi si arriva che in tre post sono costretti a chiudere.:wink:

    Cosi facciamo la felicità di quelli a cui diamo fastidio.:biggrin:
     
  8. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    ...considerando le abitudini della nostra Cassazione, siamo sicuri che dal 1977 ad oggi non abbiano cambiato idea...??:-k:-k
     
  9. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Al momento da ricerche fatte risulterebbe di no.Addirittura ho sentito che ci sono proposte per ridare il vero nome a Latina cioè Littoria, quindi se ciò avviene (e lo spero) significa un'altro segno di apertura.
     
  10. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io non capisco perchè di tanto scopo volto alla censura della storia e della politica.

    Sottoscrivendo che il fascismo è diventata una specie di dittatura e si è macchiato, dopo l'unione con hitler ed il nazismo, di crimini contro l'umanità, non capisco per quale motivo debba esserci questa volontà di censura immotivata, insana e politicamente scorretta.

    Il fascismo è stata una parte della storia del nostro stato e di quella mondiale, non c'è nulla di cui vergognarsi a studiarlo, soprattutto con lo scopo di estrarne i lati buoni e condannare i lati peggiori al fine che non si ripetano. Va bene negli anni 40 quando era appena passato quel momento di dolore, ma a riparlarne oggi non vedo dove sta il problema, anzi proprio oggi per equità dovrebbero togliere ogni censura.

    Oltretutto quel che trovo vergognoso è che, soprattutto in italia, si analizzi il fascismo con connotazioni prettamente negative nelle scuole. Ma nessuno mai parla di quel che è stato il comunismo: anche lì ci sono stati campi di concentramento (chiamati Gulag) in russia (ok non è italia), ma quasi nessuno conosce la storia delle foibe, in cui sono stati lanciati migliaia di corpi di italiani al confine con la yugoslavia. Ora se questi non sono genocidi come quelli nazisti e fascisti, io non so come considerarli! Allora perchè non si studiano con le stesse connotazioni negative e con lo stesso impegno scolastico?

    Purtroppo i fatti che rilevo sono due: c'è un'avversione politica, che negli anni si è riversata nei programmi scolastici e che non rende equamente distinte le storie dei due maggiori movimenti politici nella storia; in secondo luogo se si vuole bandire il fascismo in tutte le sue connotazioni (musicali, artistiche, storiche, politiche) se volessimo essere giusti dovremmo fare la stessa cosa col comunismo che ha commesso altrettanti crimini contro l'umanità (peccato che oggi il partito comunista possa esistere e quello fascista no: la logica non tiene)
     
  11. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Contento della sentenza della cassazione e più contento ancora di augurare a tutti buon natale e salutare Romanamente...;-)
     
  12. hpfan

    hpfan Amministratore Delegato BMW

    2.859
    348
    21 Marzo 2011
    Reputazione:
    496.281
    Serie.....313!!
    Qua mi tocchi un tasto terribilmente dolente, sono Triestino. Ma prima, alcune precisazioni:

    1) il fascismo ha assunto caratteri autoritari, antidemocratici e dittatoriali ben prima dell'alleanza con Hitler: basta pensare agli incendi nelle sedi dei giornali durante la primissima campagna elettorale, quella fatta nel Listone assieme a monarchici, liberali e nazionalisti non fascisti. Per non parlare di intimidazioni, brogli o del caso Matteotti dopo la Svolta del '26

    2) stesso discorso per i crimini contro l'umanità: in Etiopia e per sedare alcune rivolte libiche non abbiamo esortato ad usare i gas anche sui civili. Certo, lo facevano quasi tutti nelle Colonie, compresi gli anglofrancesi, ma non è che "se lo facevano tutti siamo scusati"

    Ciò detto, quello delle foibe è un caso delicatissimo. Tengo a precisare che non vi sono stati gettati corpi, bensì PERSONE. Erano vivi i giuliani gettati negli inghiottitoi carsici legati gli uni agli altri.

    Aggiungo, gli infoibati NON sono stati fascisti (verso i quali potrebbe essere comprensibile un acro risentimento delle popolazioni slave per le vessazioni subite, anche se naturalmente ciò NON avrebbe comunque giustificato la cosa). Erano partigiani italiani, ALLEATI dei Titini quindi, fatti scomparire in quanto ostacolo nella "Corsa per Trieste", che la Yugoslavia voleva fare sua a tutti i costi.

    Di ciò però non si parla quasi mai, e l'odioso negazionismo e la forse peggiore "dimenticanza storica" che tutt'ora esiste (non tra il populino eh, ma fior di intellettuali e politici) oltreconfine è una vergogna.
     
  13. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Io non difendo il fascismo, anche se secondo la mia opionione, il periodo è stato quello di alleanza col nazismo ben cosciente che già prima ci furono errori da condannare e "delitti" contro l'umanità in generale.

    Quel che non sopporto è questo continuo attaccare il fascismo come se fosse l'unico regime estremista ad aver fatto tali errori. In realtà tutti gli estremismi si sono dimostrati fare azioni deplorevoli e anti-umanità, ma specialmente in Italia sembra che siano esistiti solo gli errori della destra. Questi ci sono stati, nessuno lo nega, ma sarebbe ora di parlare allo stesso modo anche degli errori della sinistra in Italia (foibe per esempio) e nel mondo (gulag e dittature comuniste).

    Non capisco perchè invece sui libri di storia ci sono 200 pagine per il fascismo (ovviamente contro!) e un trafiletto di 10 righe sui regimi di sinistra. Lo trovo assurdo e politicamente scorretto sia dal punto di vista strettamente etimologico della parola che dal punto di vista dell'educazione e dei concetti storici che si insegnano ai ragazzi e che questi si porteranno dietro tutta la vita.
     
  14. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    @ hpfan

    Nessuno ti ha chiesto di fare una lezione di storia partigiana e imparziale in puro stile comunista, sei completamente fuori tema...e ricorda che le miglior cose sono state fatte durante il ventennio...
     
  15. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    871
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    274.504
    BMW 430d
    Purtroppo , per gli utenti di questo 3d :mrgreen:, questa sezione del forum, gode della moderazione di una moderatrice comunista ed e' garantito a tutti gli utenti il diritto di dire cio' che pensano.

    E non vorrei doverlo ribadire in grassetto ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  16. albertotricolore

    albertotricolore Primo Pilota

    1.214
    35
    7 Giugno 2011
    Reputazione:
    102.860
    Serie 5 F11 M SPORT bianca
    Io adesso non vorrei sembrare puntiglioso ma ti vorrei fare notare che i comunisti sono un po' lontani dal tuo modo di vivere, il vero comunismo e' la condivisione del bene proprio a favore delle classi meno abbienti, se ne sei convinta c'e un vicino di casa senza soldi in bicicletta, te la darebbe in cambio del tuo 335...;-)

    La solita storia....comunismo = pura ideologia.....fascismo = nel bene o nel male 20 anni di storia dl nostro paese, introduzione delle pensioni, dei diritti di maternita per le donne, assegnazioni gratuite dopo la bonifica di terreni Italiani...mi devo fermare?

    Se poi uno guarda alla guerra e basta....

    Io invito a riflettere...buon natale
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  17. theimperator

    theimperator Secondo Pilota

    962
    42
    26 Maggio 2009
    Reputazione:
    30.617
    Toyota Land Cruiser
    Credo sia meglio chiudere il 3d... onde evitare flame!

    Dico solo una cosa: comunismo, fascismo e qualsiasi altra forma di estremismo politico portano solo esiti negativi. Ci vuole il giusto bilancio per trovare le migliori soluzioni in tutto e per tutti.

    Ci sono cose buone fatte dal comunismo e cose buone fatte dal fascismo, ma ci sono stati errori imperdonabili nella storia di entrambi i movimenti.

    L'unica cosa che ribadisco è che il fascismo è criticato pubblicamente, censurato nel nome del partito e vietato in molte sue forme. Come mai il comunismo invece è libero di esprimersi in tutte le sue sfaccettature?

    Non tollererò mai la frase di un politico italiano famoso che disse pubblicamente che il simbolo del comunismo se anche viene tolto dalla bandiera del partito lo porteava sempre nel cuore: mi preoccupa politico di alto livello che ha un regime estremista nel cuore. Per fortuna fu una frase fatta e poi all'atto pratico per esigenze di facciata e di partito è uno dei meno comunisti che ci sia nella sinistra attuale.
     
  18. addlightness

    addlightness Amministratore Delegato BMW

    3.039
    409
    15 Agosto 2008
    Reputazione:
    108.693
    bugatti veyron TDI
    :-k:-k:-k
     
  19. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    Io invece penso che sia meglio resti aperto.:biggrin:
     
  20. F18

    F18 Presidente Onorario BMW

    5.828
    376
    24 Novembre 2007
    Reputazione:
    582.163
    BMW G42 240I + F20 120D + Mini F56 JCW
    .:mrgreen::mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina