salve. nelle controversie legate all'olio motore delle nostre bmw, ho deciso di spingermi in altra direzione. leggendo il manuale uso e manutenzione, ho visto che la casa costruttrice menzionava anche lo 0w40 come alternativa ... fermo restando la specifiva LL04. leggendo su siti specializzati, mi sono fatto una cultura su cosa significhi 0W ... e 40.... sono indici di viscosità...il primo a freddo ed il secondo a caldo. nello specifico si tratta di olio multigrado con determinata stabilità al variare delle temperature. ora mi sono detto; la bmw di solito equipaggia le proprie vetture con 5w30 oppure 0w30... capisco la loro scelta , legata alla rigidità del clima invernale teutonico ed alle loro non elevate temperature estive.... ma dalle nostre parti (toscana nello specifico) la situazione climatica cambia. magari l'inverno raramente andiamo sotto gli 0 gradi...almeno lungo il litorale... ma l'estate si possono toccare punte di 40 gradi...come quest'anno. magari non conta nulla, ma vista la problematica della distribuzione che ci pende sulla testa magari legata anche a piccoli problemi di lubrificazione, ecco la scelta di equipaggiare la mia x1 con lo 0w40... in pratica il mio pensiero è quello di garantire una viscosità ottimale anche con nostri climi più caldi...lasciando intatto il grado invernale (una buona fluidità all'avviamento del motore non guasta mai). vorrei sapere se qualcuno ha adottato la mia scelta...e vorrei raccogliere testimonianze pareri e consigli sull'argomento. MOBIL1 0W/40 LL04 GRAZIE
scelta non correttissima perchè l'olio 5w30 sarebbe stato il migliore per il tuo motore. le temperature esterne non sono più, come per gli oli di 30 anni fa, un valore significativo. sono più importanti altri fattori come la stabilità dell'olio nel tempo e il fatto che facciano consumare meno. anche le nuove ///M usano olii 5W30, invece dei vecchi 10W60, e quei motori si scaldano esageratamente (quanto il tuo mai potrebbe). i motori BMW oggi sono progettati per utilizzare olii con viscosità minima. detto questo il mobil 1 che hai scelto è un buon olio, ma il top di gamma per mobil è - guarda caso- l'esp formula 5W30.
per utilizzo normale tutto l'anno un 5w30 è perfetto (io stesso lo adotto) su auto preparata per utilizzo intenso o zone climatiche particolarmente calde (tipo sud Italia o nord mesi estivi afosi come quest'anno) andrei di 10w40
quindi mi sono assicurato una viscosità costante sia per inverni rigidi che per estati roventi!!!!! http://www.mitrovich.info/wordpress/?p=164
Una domanda: C'è differenza tra CASTROL EDGE 5W30 LL04 E CASTROL EDGE 5W30 LL? Io dalle confezioni in vendita noto solo che per il primo c'e' specificato BMW LL04, per il secondo vengono riportate altre marche che lo raccomandano ma non BMW, ANCHE SE a livello di specifiche sono quelle raccomandate da libretto ACEA C3 /507.00. Grazie
Non voglio essere polemico, ma vorrei proprio sapere che additivi avrà mai bisogno bmw rispetto agli altri marchi... a me sa di trovate commerciali
Da quel che so, non è tanto una trovata commerciale in quanto uno stesso olio può riportare la specifica di diversi marchi auto. E oserei dire nemmeno di famigerati additivi. Più semplicemente le case costruttrici dichiarano le caratteristiche, le specifiche e le certificazioni ufficiali all’interno delle quali un olio può essere considerato ad esempio LL04, piuttosto che LL01... A quel punto il produttore dell’olio applicherà sull’etichetta le specifiche dei costruttori d’auto che rientrano nelle caratteristiche di quel prodotto.
Di olio ne capisco poco, ma se così fosse tutti metterebbero lo 0-40. Visto che si parla di crucchi, con climi freddi, una volta forse, che consigliano 5-30 sarei curioso di sapere cosa consigliano fiat e Alfa.
Direi che con una frase hai sintetizzato perfettamente. Per non parlare dei motori di ultima generazione che richiedono 0w20, e mica solo in inverno...