Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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Intercooler BMW Performance N47 - Istruzioni ed impressioni per IC maggiorato

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da Big Joh, 8 Giugno 2010.

  1. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Il Performance costa circa 600 euro,idem quello della DomoRace!.......io l'ho pagato 150 euro!:redface::mrgreen:

    P.s qui stiamo parlando di quello del 335d.:wink:
     
  2. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Raga,però stavo pensando (per anticipare i tempi),se al mio meccanico potesse servire qualche pezzo Bmw da ordinare (qualche tubo o pezzo che uno nn ci pensa e che poi ti fa rallentare il lavoro),oppure secondo voi stacco il mio e monto quello del 335d??
     
  3. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    120????:eek::eek::mrgreen:

    siamo sui 500 euro?:wink:
     
  4. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Quasi, 460 di Intercooler + 15 di spedizione! :mrgreen:
     
  5. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.664
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    dubito fortemente che sia plug und play quello del 335d .. già non lo è quello performance ... il tubo di andata ( turbina - ic ) nel kit completo viene cambiato ...

    io poi non ho fatto prove per vari motivi (ricparazione difficoltosa del mio .. voglia .. tempo .. ) .. ma secondo me darà problemi ...
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Ragazzi sono qui a chiedere un enorme favore.

    Chi ha un IC originale di un 335d per cortesia, mi posta delle foto? Mi interessano gli attacchi per i manicotti, per vedere come sono fatti, e se realmente montano su motorizzazioni N47 senza adattamenti.

    Grazie.
     
  7. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    Andras non l'ha cambiato e ha montato il tutto senza problemi.
     
  8. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.664
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    oooo .... grazie ar :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    le foto che cerchi sono 2 pagine indietro .. con misure dei bocchettoni e tutto
     
  9. Fast01

    Fast01 Amministratore Delegato BMW

    4.058
    127
    3 Luglio 2006
    Reputazione:
    1.637.230
    320D E92
    AR fai tu la prova definitiva se è veramente uguale l'intercooler del 335d a quello del perfomance...:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
  10. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    15.655
    4.817
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    904.819.934
    Giulia
    @ Aleverce, riusciresti a farmi una foto dell'IC di profilo come quella di cui sopra riportata dell'IC del 335d? Ed anche misurare il diametro del tubo?

    praticamente voglio capire se l'inclinazione delle tubazioni dei manicotti è la stessa. Perchè se non è uguale siamo nei casini dato che il tubo che va al collettore di aspirazione è di plastica rigida e non ha senso stare a cambiare tutti i tubi.
     
  11. GianluCabrioMSport

    GianluCabrioMSport Presidente Onorario BMW

    12.207
    356
    5 Febbraio 2009
    Reputazione:
    158.291
    E93 MSport/Perform -Buell Xb9
    ricapitolando dovremmo esserci!!

    IC originale 320d-325d-330d è lo stesso?

    Se si visto che sul 20d esiste la possibilità di montare l'IC performance dovrebbe essereci anche per 25d-30d!

    Se quello del 35d è uguale a quello Performance ergo

    IC 335d (piu' ciccione) va alla grande al posto IC 320d-325d-330d !!!

    Ho vinto qlc????
     
  12. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Un'Intercooler 335d :wink:
     
  13. aleverce

    aleverce Direttore Corse

    1.664
    52
    19 Dicembre 2009
    Reputazione:
    23.430
    BMW M2 COMPETITION
    si certo ... ad occhio comunque mi sembrano diversi come inclinazione ... ma magari mi ricordo male ..
     
  14. turbotisio

    turbotisio Primo Pilota

    1.319
    24
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive
    Dai codici BMW no

    16d - 18d uguali

    20d - 23d uguali

    25d - 30d uguali

    35d diverso

    poi magari sono la stessa cosa , un pò come ( pare ) sia il performance , con quello 335d , che tra l'altro alcuni affermano essere uguale a quello

    del benza 335i .
     
  15. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Mah...a me vedendo le foto del tuo e confrontandole,nn mi sembrano così diversi!:-k

    Peccato che mi fanno il lavoro dopo le feste,e dobbiamo aspettare tutto sto tempo per levarci ogni dubbio definitivamente!
     
  16. Viso

    Viso Collaudatore

    254
    4
    28 Settembre 2007
    Reputazione:
    29.806
    BMW 330d E92
    Dalle misure indicate da Lorenzp, l'IC del 335 ha un volume di circa 8.3 litri (solo parte radiante).

    Quelli maggiorati dovrebbe avere un volume dai 12 ai 13 litri. O almeno questo è quello che mi hanno detto alla Domorace.

    Riporto parte della mail:

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE ORIGINALE BMW 330D 580x160x90 = VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 8,3

    DIMENSIONI DELLA MASSA RADIANTE MAGGIORATA IN MILLIMETRI 610x170x130 =VOLUME UTILE DI RAFFREDDAMENTO IN LITRI 13,5

    A questo punto sarà interessante verificare il litraggio dell'IC originale del 320d.

    Se gli IC di 320, 325 e 330 sono uguali, quello del 335d non è più grande.

    Altri IC maggiorati che sono in commercio hanno misure 580x150x150 mm. Siamo comunque sempre attorno ai 12 litri.

    Altra cosa che mi hanno detto è che l'IC maggiorato non serve praticamente a nulla sulla macchina con solo mappa, o meglio quello originale è già sufficiente, mentre se si inizia a lavorare anche sulla turbina allora diventa utile se non indispensabile.

    Non parlo però per esperienza personale, ma riporto solo le informazioni che ho trovato in giro chiedendo, dato che ero interessato anche io a questo argomento.
     
  17. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    l'intercooler non fornisce aria alle turbine,è collocato DOPO di esse..

    raffredda l'aria che le suddette spingono in camera di scoppio....

    un ic maggiorato fa senz'altro aumentare il rendimento termico,ma con l'affidabilità c'entra poco.

    chi ti ha detto ciò?#-o
     
  18. MB7

    MB7

    21.429
    1.177
    23 Marzo 2010
    Reputazione:
    8.529.301
    .
    Sul gruppo turbine ho errato nello spiegarmi, intendevo dire che raffredda l'aria proveniente dalle turbine.

    Per il discroso affidabilità riporto un articolo presente su elaborare.com in merito all'Intercooler Domorace:

    INTERCOOLER MAGGIORATI

    La Domo Race nasce nel 1997 da una nuova concezione della potenza: maggiore affidabilità e maggior rendimento dei motori turbo, siano essi diesel o benzina. Lo scopo delle modifiche è di garantire una maggiore presenza di ossigeno nelle camere di combustione, ottenuta attraverso la maggiorazione dei sistemi di raffreddamento (intercooler) e dei turbocompressori. Molti appassionati si affidano spesso alla rimappature della centralina per ottenere un incremento di prestazioni, che possono essere ulteriormente migliorate facendo “respirare” meglio il motore. Infatti all'aumento delle prestazioni corrisponde una sensibile crescita della temperatura dell'aria turbocompressa; quindi deve essere maggiorata la dimensione dell'intercooler, la cui funzione è di raffreddare l'aria immessa nel propulsore riportandola entro i valori ottimali. A tal fine la Domo Race propone una vasta gamma di intercooler aria/aria maggiorati, intercambiabili agli originali, interamente realizzati in pregiate leghe d’alluminio per motori turbodiesel e turbo benzina. I vantaggi di un intercooler maggiorato riguardano la diminuzione della temperatura dell’aria turbocompressa immessa nel motore, l’ottimizzazione delle prestazioni con incremento di affidabilità, diminuzione della fumosità di scarico e dei consumi con conseguente maggior rispetto per l’ambiente.
     
  19. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    chiaramente scritto dal produttore del prodotto..

    che migliorando la combustione migliora il rendimento lo avevo già scritto.

    non viene spiegato TECNICAMENTE come questo fatto,che peraltro si traduce in maggiori prestazioni,possa garantire una maggiore affidabilità.

    se il signor domorace me lo spiega gli do il premio nobel per la termodinamica
     
  20. Lorenzp

    Lorenzp Direttore Corse

    2.034
    35
    15 Maggio 2010
    Reputazione:
    2.344
    Mini Cooper S Clubman 206 HP
    Ho misurato l'IC del 335d,e le misure sono le seguenti:

    larghezza 53 cm;

    altezza 13,5 cm;

    profondità 12,5 cm;

    Ti allego una foto dell' IC del 335d confrontato con quello Domorace...

    [​IMG]

    dalla foto sembra solo più profondo,mentre l'altezza,il mio amico che l'ha montato,mi ha detto che è la stessa!:wink:

    Cmq questo in 3d si stava cercando di capire se l'IC del 335d era lo stesso di quello del PK!...........lo sappiamo tutti,penso,che i Domorace come altri aftermarket sono con caratteristiche diverse!..............ma anche di prezzo..:wink:
     

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