Viste le continue richieste di informazioni sull'argomento in più di una discussione, posto questa procedura tratta dal sito della motorizzazione di Ravenna (cmq valida per tutta Italia) - Carta di circolazione. - Fotocopia documento di identità in corso di validità. - Nullaosta casa costruttrice, in cui viene autorizzato l’aggiornamento del veicolo individuato tramite numero di telaio o attraverso la sigla completa del tipo. (Laddove la casa costruttrice dichiari per motivi diversi da quelli di ordine tecnico di non poter rilasciare il nulla osta , nel caso di riconosciuta equivalenza dei pneumatici secondo la tabella CUNA NC053-03, si può procedere alla sostituzione previa presentazione di idonea relazione tecnica di ammissibilità redatta da un tecnico abilitato iscritto all’albo professionale.) - Dichiarazione dell’officina (con sede nella Provincia di Ravenna) con cui la medesima attesta che i lavori di aggiornamento dei pneumatici sono stati eseguiti a perfetta regola d’arte. - Attestazione di versamento di € 6,20 sul c/c 9001. - Attestazione di versamento di € 22,00 sul c/c 4028. Qualora il veicolo venga equipaggiato con un tipo di pneumatici in alternativa, la cui ammissibilità sia stata riconosciuta successivamente all'omologazione (e risulta quindi da atto ufficiale dell'Amministrazione ovvero dalla memoria meccanografica, ma non è attestata sulla carta di circolazione) a richiesta degli interessati si potrà procedere all'aggiornamento della carta di circolazione senza visita e prova Dunque, la "dichiarazione dell'officina" è difficile che la chiedano, e credo che conti solo nel caso che sul nulla osta scrivano che vanno montati dei particolari (tipo riduttore di sterzata o assetto M-Technik per E36)... Per i numeri di conto corrente forse sono validi solo per questa motorizzazione, questo non ve lo so dire... Le cose molto importanti che stanno scritte qui sono il punto in cui parla del nulla osta, e in sua sostituzione nel caso la casa costruttrice non lo rilascia si può presentare una relazione tecnica di un perito meccanico o ingegnere meccanico iscritti all'albo in cui dichiarano che la misura montata non crea problemi di alcun genere e rispetta l'equivalenza delle misure originali con la tabella CUNA (credo ci sia anche una tolleranza del 3% o 5% ma non ne sono sicuro!) Inoltre all'ultima voce dice esplicitamente che qualora una misura non sia presente sul libretto ma è stata omologata successivamente (ad esempio i 17" sulle E36 o i 18" sulle E46, che nei primi anni di produzione non erano a libretto) basta fare la richiesta presso l'ufficio della motorizzazione senza nulla osta o altro.
a me è stato detto che se vai alla motorizzazione con il tuo libretto ed un libretto di una macchina uguale alla tua ( anche straniera, vedi tedesca) e con misure omologate diverse, ti aggiornano il libretto con quelle misure. è vero?
non credo.. se è tedesca penso proprio di no... pintu (credo che lo conosci, è un utente del forum) ha provato a fare questa cosa con una macchina IDENTICA alla sua (stesso anno e stesso identico modello) e non gliel'hanno fatto... penso che sta cosa vada un po a discrezione dell'ignoranza della motorizzazione... se è stesso modello e stesso anno dovrebbero fartelo... ma il "dovrebbero" non vuol dire che te lo fanno... se è straniera ho moooooooolti dubbi che lo facciano se si ha la possibilità vale la pena di tentare però..
ma queste famose tabelle cuna complete dove diavolo si trovano? io sulla rete la + completa cheho trivato è questa http://www.autofan.it/it/utilita/tabelleCUNA.asp ma mancano un sacco di misure (vedi le nostre 255/35 18")
proprio oggi sono stato alla motorizzazione con la mia carta di nulla osta dalla bmw italia. l'incaricato col quale ho parlato, leggendo la carta della bmw mi chiede che siano rispettate tutte le condizioni riportate e cioè montaggio del limitatore di sterzata (già fatto) e bordatura passaruota e adattamento fascione posteriore. purtoppo nella dichiarazione che mi ha spedito la bmw non è chiaro se quest'ultima condizione, cioè la bordatura passaruota è necessaria solo nel caso di ruota posteriore da 245/40 17 con canale cerchio da 8,5J o è obbligatoria anche per tutte le altre misure. Io voglio montare 225/45 17 canale 7,5j davanti e dietro Un mio amico carrozziere che ha visto la mia macchina (e36 318 cabrio) ha detto che secondo lui i passaruota posteriori vanno bene così per le ruote che voglio montare... ...cosa devo fare? devo per forza modificare la carrozzeria o posso lasciarla così e farmi fare un'attestato dal carrozziere che afferma che è tutto ok? (può bastare per il collaudatore della motorizzazione?) grazie
la bordatura del passaruota post ti serve solo per le 245.. per le 225 non c'è nessun problema (sempre che non metti un cerchio troppo sporgente chiaramente!!) prova a mandare una e-mail a bmw italia.... anche se mi sembra strano che dal nulla osta non si capisca a quale misura si riferiscono quelle modifiche!! cmq prova col metodo più semplice cioè quello di un attestato dal carrozziere... anche se teoricamente dovrebbe essere il perito della motorizzazione che ti dice che per la misura che vuoi mettere tu non serve bordare il passaruota
domani vado dal gommista e faccio una prova montando posteriormente uno dei cerchi con le gomme che gli ho ordinato. se la ruota non tocca il passaruota allora un carrozziere mio amico ha detto che mi fa un attestato che porterò al collaudatore. purtroppo dalla lettera che mi ha spedito la bmw i requisiti necessari per l'omologazione di misure diverse dai miei 15 di serie sono il montaggio del limitatore di sterzata, bordatura del passaruota e adattamento fascione posteriore, in teoria sembra che anche per la misura di 225 serva questo ca..o di bordatura...che io sinceramente non ho mai notato in altre macchine con cerchi da 17...mah! ho visto che tu hai i cerchi da 18...ma li hai omologati?
io ho sia il nulla osta per il 225/50 16 che per le 235/40 17 e per nessuno dei due è prevista la bordatura del passaruota... è necessaria solo con le 245
oggi ho fatto una prova dal carrozziere, ho montato uno dei cerchi e abbiamo caricato la macchina per vedere se toccava la carrozzeria. non tocca, ma comunque è abbastanza a filo. ho anche telefonato all'ufficio omologazioni della bmw e ho parlato col sig. Merenda, il responsabile, il quale mi ha detto che per qualsiasi delle misure che mi hanno consentito, quindi anche per le 225, devo adeguare i passaruota... penso che farò fare giusto un minimo di intervento dal carrozziere per far vedere alla motorizzazione che ho fatto quello che mi hanno richiesto dalla bmw e mi farò fare fattura che testimonia il lavoro...non so che altro fare... vi lascio una foto del cerchio sulla mia macchina, effettivamente è un po' a filo..
ho un dubbio, ma non è che i cerchi che ho preso hanno un ET troppo grande? e quindi mi vengono un po' in fuori basterebbe fossero 1 cm più in dentro la carrozzeria
grazie per i complimeti! vorrei sapere se c'è qualcuno che ha montato i miei stessi cerchi da 17 o altro modello da 17 sempre della alessio su e36, l'ET è che danno è 38, penso sia uguale anche per gli altri modelli...giusto per sapere se avete avuto problemi di ruota che tocca la carrozzeria perchè troppo sporgente. io ho monto pneumatico goodyear eagle f1 225/45 17. quasi quasi apro un nuovo post con quest'argomento...devo fare il collaudo alla motorizzazione e non vorrei aver problemi per le ruote troppo a filo con la carrozzeria, magari sono paranoie miei, ma mi sono venute leggendo i vari post a riguardo
un mio amico ha su degli antera da 17 con canale da 8 ed ET38 con gomma 235/40 17 e non ha nessun problema neanche con passaruota completamente originale
A me è andata bene Non mi crederete ma per me è stato facilissimo: sono andato in MTCT di torino (beinasco per chi è delòla zona) con in miei 225 montati (sul libretto avevo solo i 15"!!!!) un tipo occhialuto copia il numero di telaio su un terminale e ha stampato tutte le misure che hanno montato tutti i telai come il mio (serie 3 e36) e dopo aver pagato 2 bollettini ( da5 e uno da 11) mi ha aggiornato il libretto e mi ha mandato a casa. neanche ha voluto vedere la macchina. e ora mi ritrovo tutte le misure dal 316 all' M3 cioe dal 185 al 225 sui 15 16 e 17..... questa accadeva circa 11 mesi fa se volete vi do il nome del tipo!!!
ROTFL, ricordo le disavventure di un mio amico con il 6er con questo carissimo sig.Merenda, che cortesemente, alla richiesta dell'omologazione dei 16", rispose: ma cosa te ne fai dei 16 pollici su una macchina del genere? Con un'arroganza unica nel suo genere, tra l'altro... l'educazione quello lì non sa neanche dove sta, imho, e non sa neanche di che macchina si parla, per di più... Marco, secondo me non devi adeguare il passaruota... non sta neanche ad ascoltare quel tizio la...
chiedilo via mail o fax, allegando copia del libretto; oppure fai come me: io sono andato direttamente in bmw e lì in pochi minuti e con molta cortesia hanno mandato la richiesta a bmw italia e in 2 giorni mi hanno fatto avere il necessario e senza sborsare un cent. saluti!