i8 prime impressioni | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

i8 prime impressioni

Discussione in 'BMW i3 / i8' iniziata da Mat_teo, 18 Luglio 2014.

  1. Franzzz

    Franzzz Presidente Onorario BMW

    7.983
    356
    27 Gennaio 2006
    Venice
    Reputazione:
    5.452.318
    M4
    Primo contatto dal vivo I8

    Mi piace. non c'e' dubbio.

    E' chiaro che il target non sono io cosi' come non molti di voi.

    Al di la di tutto il prezzo e' elevato.

    CMQ ribadisco che per chi cerca l'auto del futuro e non si fa troppe seghe mentali fra sportivita' e paragoni questa I8 stupisce in tutto.

    Tuttavia pensavo ora ha cmq parecchie avversarie :

    Ad esempio

    Pamamera hybrid

    Tesla Model S

    Sebbene non siano proprio la stessa categoria cmq per tecnologia, prezzi ed altro siamo la.

    Anzi forse la panamera costa molto meno
     
  2. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    L'ho provato sulla Evoque, e avevo provato anche il precedente.

    Confermo che no fa una gran bella figura, ma:

    -Chiaramente non è un cambio del livello dello zf8 (lo zf9 è un cambio compatto, non ha tutto quel sistema complesso di triplice frizione/convertitore dello zf8)

    -Sulla RR hanno fatto una taratura un po' pedestre, provato sul diesel, l'impressione è che perdi più tempo a cambiare rapporti di quanto non ne guadagni, oltre al fatto che sul diesel è spesso anche inutile continuare a cambiare rapporti per tenere il motore ad un numero di giri non ottimale.

    Anche la cambiate è sembra un filo più lenta del dovuto, ma credo più per scelta di RR.

    Nemmeno in scalata c'è un grandissimo vantaggio rispetto all'asin 6 marce (la RR evoque montava lo stesso cambio della i8 :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">, nel caso della evoque è un'eredità di Volvo) perchè alla fine tende sempre a infilare la 9a e quando vai a scalare violentemente, fa una serie di scalate intermedie che rallentano il tutto.

    A mio avviso montare lo ZF9, ottimizzato in modo sportivo come bmw sa fare e con i rapporti più ravvicinati, avrebbe portato un vantaggio almeno sensoriale.
     
  3. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    rispondo con ritardo [MENTION=10768]lkk_audista[/MENTION] ...ma non sono iscritto alla discussione.Su RR non si nota con pienezza il valore del cambio, ma la schifezza del loro software.

    Basta che lo si provi in manuale e che in scalata lo si provi in manuale e solo quando il motore è in tiro: in quei frangenti si vede che è un po piu' lento dell'8 marce , ma è comunque una rapidita' accetttabilmente moderna senza trascinamenti.

    Consiglio di provare la scalata quando si tiene in tiro il motore(poco o tanto) perche' il software RR proprio non accenna ad alcun "accelerata elettronica " per accelerare il salto di regime di un rapporto piu' basso, facendo diventare titanica la manovra con tutto un raccordamento di frizioni per farlo in modo dolce.

    Il risultato di una tal schifezza è che con il cambio 9 marce RR quando si esegue una curva in rallentamento si vedra' raggiungere regimi bassissimi e poi a seguire una serie di scalate raccordate lunghe come la fame con il GRANDE risultato di esser nell'uscita di curva e non avere ancora un rapporto selezionato per intero oppure un rapporto selezionato troppo basso cui per la richiesta di spinta arriva un'altra cambiata(piu' rara questa situazione).

    Altra chicca in altre situazioni è il non uniforme sfruttamento della coppia tenendo lo stesso rapporto in riaccelerazione: se bisogna riaccelerare e si richiede spinta , c'è un ben diverso comportamento con gas schiacciato ad 1/4 o schiacciato per meta' o poco piu': al posto di sfruttare la maggiore coppia del motore avendo schiacciato di piu', molte volte si vede che il cambio scala in una maniera piu' simile ad un intervento kick down che altro.

    Al posto di sfruttare la coppia ed accettare scalate solo se a regimi troppo bassi o con acceleratore premuto da 3/4 in poi , qui c'è discrepanza come se vi fosse una modalita' nonno ed una modalita' 458 italia senza una vera soluzione di continuita'. Esagero nel descriverlo, ma l'impressione è un po' questa.

    L'8 marce sappiamo bene che è premiato ,oltre l'eccellente base ,con un software bmw.....ed un 9 marce su RR in modalita' automatica penso sia quanto di peggio possa avere a software un cambio moderno. In manuale con particolari accortezze si puo' scorgere quale possa esser il suo vero valore con una gestione piu' efficiente ed adattiva.

    Non so' come sia il software scelto da FCA, ma credo basti poco a far meglio.

    Sulla RR è evidente che si sia lavorato poco e unicamente per mortificare il tutto per co2 e consumi....al pari dello start&stop idiota, cui è impossibile deciderne l'entrata in funzione regolandosi con la pressione sul freno. Qui va' sempre in qualunque fermata e stop.......e quindi la disattivazione manuale è d'obbligo.

    Per tornare al cambio, logico che piu' rapporti si ha, piu' la gestione dev'esser attenta e pienamente adattiva, altrimenti il volere del guidatore non sara' mai ottemperato. E senza una gestione efficiente ci si trovera' sempre e comunque 400 rapporti da scalare , con fare da bradipo.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Dicembre 2014
  4. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Se penso a quanto eccelle il sw del mio ZF8, non oso immaginare cosa dev'essere il flash Alpina, che mi dicono stupefacente!

    Peraltro, proprio Luca mi disse che la M235i R USA proprio quel software e in certi video al Ring si notano cambi di rapporto di una "secchezza" incredibile!
     
  5. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    R: i8 prime impressioni

    OT : La m2 avra' lo zf8 o il dkg in opzione?

    Comincio ad aver dubbi su cosa monteranno visto la 235 racing.

    Io non sono ferrato, ma come peso qual'e' il piu' leggero?

    Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Credo monterà il DKG, più adatto all'uso estremo, anche se meno "confortevole"

    Non so quale pesi meno...
     
  7. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Credo anch'io, ma visto che stanno facendo esperienza sportiva con la 235, non so' se potrebbe esserci qualche sorpresa.
    Dalla tua esperienza diretta [MENTION=11541]Gio72[/MENTION], hai avuto modo di provare per bene i piu' recenti dkg e fare confronto diretto con il tuo zf8 ???
     
  8. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    No, ma vorrei tanto provare il DKG della M4! Il mio ZF8, nell'utilizzo estremo, ha il solo difetto di una tardiva scalata in 2º: come ho già ipotizzato, dovrebbe essere dovuto all'incapacità (per lo meno di questa versione sw) a simulare al meglio l'effetto "doppietta" proprio in quella scalata in cui il salto di giri è più marcato.
     
  9. zeno75

    zeno75 Presidente Onorario BMW

    5.461
    216
    1 Luglio 2009
    Reputazione:
    159.258
    S2000 RX7fd EX 1M-EX M3 E92
    Se riesci a provare pure quella ( hai provato il parco circolante a gratis :lol:) vengo su e pago il pieno per farmi veder le tue meravigliose zone.....dal finestrino:lol:
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.880
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora bisogna organizzare per primavera ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. lkk_audista

    lkk_audista Direttore Corse

    2.392
    157
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    79.404.868
    X6M Competition
    Ti rispondo anche in ritardo :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">. Confermo tutto. Sulle RR sembra che ci sia stato un enorme impegno nel fare il peggio possibile.

    Non ne sono certo, se non sarà per una questione di marketing (M con i DKG) potrebbero anche montare lo ZF8.

    Mah.. se ti ricordi una delle primissime impressioni che avevo avuto dell'm4 era il cambio non proprio all'altezza. Cioè, capiamoci, è un signor cambio. Ma non così eccellente come ci si aspetterebba da una sportiva.

    Ora so di dire un'eresia, ma quanto a sensazione di secchezza mi sembra un passo indietro rispetto al tuo ZF.

    Sull'M4 c'è slittamente nei cambi marcia, probabilmente è voluto, probabilmente è più prestante così, ma la sensazioni non è delle migliori.

    Sulla vecchia M3 E92 le sensazioni che avevo avuto erano nettamente diverse, per me quello della m4 è inferiore.

    Ricordo che sul cambio sono arrivati un po' lunghi, pare che l'auto sia stata sviluppata sul getrag della vecchia m3, leggermente evoluto, poi si sono resi conto di essere troppo al limite con la coppia sopratutto in presenza di tuning (inevitabile e anzi, in questo caso fa vendere di più), per cui sono passati alla versione montata su m5 f10, sicuramente sovradimensionata.

    E sicuramenre il Getrag non è proprio un modello nuovissimo, credo sia in produzione da 8 anni.

    Non ho dati sottomano, ma sarebbe interessante capire le differenze di peso
     

Condividi questa Pagina