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help please:cerchi in lega

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da attanasio, 28 Settembre 2007.

  1. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    salve..partendo dal fatto che non ci capisco una beneamata..sicuramente c'e qualcuno che puo' dirmi le misure esatte dei cerchi in lega che potrei montare ?' (canale ,altezza,boH!):eek:
    attualmente sono di 15 ..le misure attuali non me le ricordo (sono scritte dentro ) appena posso le posto..


    Grazie=D>
     
  2. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    avrei trovato qualcosa del genere..ci sto con le misure?
    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Materiale: [/FONT]Alluminio

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Interasse del foro (mm): [/FONT]--

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Larghezza del cerchio: [/FONT]7J

    Primo equipaggiamento

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Diametro: [/FONT]16 pollici

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Marche auto compatibili: [/FONT]BMW

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Offset (ET): [/FONT]18

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Modello: [/FONT]5 razze

    [FONT=Arial, Helvetica, Sans-Serif]Numero di fori: [/FONT]5
     
  3. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    11.866
    595
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    681.363
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
  4. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    ti ringrazio per l'interessamento.:wink:
    .ma il tedeschio proprio non lo digerisco..e continuo a non capirci una mazza](*,) ](*,)
    le misure devo dargliele io?? ma se non le so:sad: che gli do'#-o
     
  5. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    11.866
    595
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    681.363
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
    Aspetta che te le ricavo io:wink: !
     
  6. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    =D> =D> =D> =D>
    :wink: :wink: :wink:
     
  7. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    11.866
    595
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    681.363
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
    Le misure sono:mrgreen: :
    7X15 205/65 R15 E.T. 20
    7X15 225/60 R15 E.T. 20
    7X16 225/55 R16 E.T. 20
    7X16 255/55 R16 E.T. 20
    8X17 235/45 R17 E.T. 20
    8X17 235/45 R17 E.T. 20
    9X17 255/40 R17 E.T. 26-27
    8X18 235/40 R18 E.T. 20
    8X18 245/40 R18 E.T. 20(M5)
    9X18 265/35 R18 E.T. 24
    9.5X18 275/35 R18 E.T. 22(M5)
    Se vuoi ho pure un documento word dove ti spiegano cosa significano certe sigle dei cerchi,lo vuoi:wink: ?
     
  8. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    11.866
    595
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    681.363
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
    Questo documento ha lo scopo di illustrare il significato di alcuni termini tecnici relativi ai cerchi in lega.
    La comprensione del significato di tali parametri è molto importante nel momento in cui si desideri sostituire i cerchi originali della vettura, sia con cerchi di pari caratteristiche ma disegno diverso, sia con cerchi di caratteristiche differenti, ad esempio di misura più grande, per far sì che, innanzitutto, il cerchio calzi sul mozzo, avendo un PCD corretto, e per evitare che, sbagliando ad esempio la misura dell'offset, o la larghezza del canale, possano essere generati dei contatti fra la ruota e qualche parte meccanica durante il rotolamento e/o in fase di sterzata. Se poi l'auto monta anche un assetto sportivo che la ribassa di qualche decina di millimetri, la necessità di prestare attenzione a questi parametri diventa ancora maggiore.
    Veniamo, quindi, a illustrare in dettaglio i vari parametri dei cerchi, aiutandoci con delle figure esplicative e soffermandoci in particolare sulla spiegazione della larghezza del canale, dell’Offset o ET e del PCD.


    Figura 1

    A = Larghezza del canale del cerchio (calettamento) espresso in pollici;
    B = Diametro di calettamento del cerchio espresso in pollici;
    C = Offset o ET del cerchio espresso in millimetri;
    D = PCD; ovvero numero, posizione e distanza in millimetri dei fori di fissaggio del cerchio.

    Il Canale
    Come si vede nella Figura 1, il canale del cerchio non è nient’altro che la parte esterna del cerchio dove viene fissato lo pneumatico.
    La larghezza del canale del cerchio è espressa in pollici.
    Giocando sulla larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota. In particolare, a parità di ET, un cerchio con canale più largo porterà a far sporgere la ruota verso l’esterno della vettura per una misura pari alla metà dell’aumento della larghezza totale del canale, e verso l’interno per l’altra metà.
    Ad esempio, a parità di ET, passando ad un cerchio con il canale di larghezza pari a 6” a uno con larghezza del canale pari a 7”, si avrà che la nuova ruota sporgerà ½” verso l’esterno e ½” verso l’interno.
    Aumentando opportunamente la larghezza del canale del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tenere presente, però, che alla larghezza del canale del cerchio è legata anche la larghezza dello pneumatico montato. Più si allarga il canale, più elevato sarà il grado di stiramento del battistrada dello pneumatico montato.
    Questo può essere positivo fino ad un certo punto. Se un piccolo aumento della larghezza del canale del cerchio a parità di larghezza dello pneumatico può portare a far lavorare lo pneumatico per tutta la misura del suo battistrada, un amento eccessivo può essere controproducente e pericoloso. Si rischia che lo pneumatico si stalloni ed esca dalla sua sede.
    Inoltre, per quanto descritto sopra, un amento eccessivo della larghezza del canale, a parità di ET, può portare la ruota a toccare, all’interno, negli organi meccanici della vettura (sospensioni, ecc.), e all’esterno nel passaruota e parafango.
    Se l’aumento della sporgenza della ruota a seguito dell’allargamento del canale del cerchio, tuttavia, non è sufficiente a colmare la rientranza della stessa, si può ricorrere anche alla modifica del valore dell’offset del cerchio, come spiegato più avanti.

    L’ET o Offset
    Come si vede nella Figura 1, l'offset o ET altro non è altro che lo spazio, espresso in millimetri, fra la superficie d'appoggio dell'attacco del cerchio al mozzo ed l’asse del cerchio stesso. In questo caso si tratta di un ET negativo.
    L’offset può essere, infatti, neutro, positivo o negativo, come si evince meglio dalla Figura 2
    .


    Figura 2

    Si ha ET pari a zero, quando l’asse del cerchio coincide con l’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET positivo, quando l’asse del cerchio risulta rientrante rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.
    Si ha ET negativo, quando l’asse del cerchio risulta sporgente rispetto all’attacco del cerchio al mozzo.

    Giocando sulla misura dell’ET, a parità della larghezza del canale, si può far sporgere più o meno la ruota rispetto al cerchio originale.
    In particolare, a parità della larghezza del canale, abbassando l’offset di un cerchio (ad esempio passando da ET 35 a 20), la ruota risulterà più sporgente (in questo caso di 15 mm).
    Variando opportunamente l’offset del cerchio, sarà quindi possibile far sporgere di più la ruota senza l’ausilio dei distanziali.
    E’ bene tener presente, tuttavia, che una diminuzione eccessiva dell’ET, può portare, come i distanziali, ad una usura precoce dei cuscinetti e organi delle sospensioni, ed essere addirittura controproducente sulla tenuta di strada del veicolo. Inoltre si rischia che la ruota tocchi nel passaruota e parafango.
    Se una riduzione dell’ET di 15 - 20 mm non è sufficiente a colmare la rientranza della ruota, si può ricorrere anche alla modifica della larghezza del canale, come spiegato in precedenza.

    Il PCD (numero, posizione e distanza dei fori di fissaggio)
    Ogni cerchio è caratterizzato dal numero di fori per il fissaggio e dall’interasse dei fori.
    In particolare, l’interasse è il diametro del cerchio che taglia il centro di ogni foro.
    Nella Figura 3 è I.


    Figura 3

    Il PCD è un dato molto importante per permettere il corretto fissaggio della ruota al mozzo.
    Se il numero dei fori e l’interasse dei fori non sono corretti, il cerchio non potrà essere avvitato al mozzo, e quindi montato.

    Come si leggono i codici di un cerchio
    Per finire, illustriamo brevemente, tramite un esempio, come leggere i dati relativi ad un cerchio.
    Normalmente questi dati sono indicati sul cerchio stesso, o dietro ad una delle razze, o dietro alla coppetta copri bulloni.
    Immaginiamo che sul cerchio sia riportata la seguente dicitura:

    7,5J x 18 –- ET 35 –- 5/100

    Come si legge e quale significato hanno le diverse parti che la compongono?
    7,5 è la misura in pollici della larghezza del canale del cerchio (1 pollice = 2,54 cm), sul quale dovrà alloggiare un pneumatico avente caratteristiche di larghezza nominale nelle tolleranze previste;
    J è la lettera che determina la conformazione del canale ruota in corrispondenza del montaggio con pneumatici moderni di tipo tubeless a carcassa radiale;
    18 è il diametro in pollici del cerchio sul quale verrà montato uno pneumatico con il medesimo valore;
    ET 35 è l’offset del cerchio, ossia lo spostamento laterale (campanatura) del cerchio rispetto all'asse del mozzo ruota espresso in millimetri;
    5/100 è il PDC del cerchio, ossia il numero dei fori (5) e l’interasse dei fori in millimetri (100).
     
  9. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002

    :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

    =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D> =D>
    avanzi un "virtual coffe":mrgreen: :mrgreen:
    1000 grazie:wink:
     
  10. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    Quindi un 7Jx16 ET 18 non ci va?? oppure da quello che ho capito L'ET puo' anche cambiare leggermente?
     
  11. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    11.866
    595
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    681.363
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
    Diciamo che non ci andrebbe ma credo che ci potrebbe stare poichè la differenza è minima....ma per sicurezza senti qualcuno più esperto di me:wink: !!!Questo ed altro per gli appassionati bmw come me:mrgreen: :mrgreen: !!
     
  12. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    222
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    cioè non ho capito, quali cerchi vorresti, da 16??

    se sì, passare da 7x15 et 20 a 7x16 et 18 puoi farlo senza problemi

    la ruota sporgerà in fuori di solo 2 mm e dubito fortemente che toccheresti il bordo dei parafanghi
     
  13. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    adesso ho i 15 ma non conosco l'et
    domani do' un occhiata a quelli che ho sotto..poi aggiorno ..
    mi basterebbe metterci dei 16..
    grazie a tutti per adesso..
     
  14. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    437
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.027
    135i
    Allora innanzi tutto ti consiglio un bel cerchio da 17. Lascia perdere i 16, nn sono ne acqua ne vino.

    In secondo luogo ti consiglio di fare MOLTA ma MOLTA attenzione a ciò che compri perchè aimè la e39 è l'unica bmw ad avere il mozzo da 74mm anzichè da 72,5mm come tutte le altre, di conseguenza il 99% dei cerchi che trovi in rete nn calzano sulla tua vettura tranne che nn li tornisci alla misura esatta.

    Se riesci a scoprire che cerchi monti (canale ed et) tramite 2 calcoli riesco a indirizzarti sul cerchio giusto. Poi avrei bisogno anche di sapere la massima misura del cerchio che puoi portare a libretto con relativa gomma, ma immagino un 17 tu lo possa portare...

    Fede ;)
     
  15. KILLER QUEEN

    KILLER QUEEN Presidente Onorario BMW

    12.111
    592
    9 Febbraio 2007
    Reputazione:
    42.456
    LA CAFFETTIERA.
    www.mlv.be

    scrivi in inglese a lui una mail, a cristhope, gli spieghi il tuo modello e ti fai consigliare.
    ciao
     
  16. Peter

    Peter Presidente Onorario BMW

    8.857
    222
    15 Marzo 2004
    Reputazione:
    45.996
    E36 M3 e E34 520
    io ho guardato in giro ci son due cataloghi dei cerchi bmw(almeno io conosco solo quelli

    http://crass.on.ru/ clicchi bmw - bmw wheels

    e il già citato

    http://felgenkatalog.auto-treff.com/

    che è più completo

    però dei tuoi style 83 da solo le misure di gomma ma niente et

    però ho notanto tanti cerchi per e39 hanno et 20

    per cui se così fosse(hai guardato all'interno del cerchio??) mettere et18 nn ti da nessunissimo problema
     
  17. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002

    ALLORA....
    ALL'INTERNO C''E SCRITTO:

    7J X 15 H2


    QUINDI ..
    7J OK
    15 OK

    H2??..potrebbe essere un ET20??
     
  18. BMW-FOR-EVER

    BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

    11.866
    595
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    681.363
    Audi A4 B8 3.0TDI Quattro Advanced
    Penso che vogliano dire ET 20:-k !!
     
  19. attanasio

    attanasio Secondo Pilota

    754
    51
    22 Settembre 2006
    Reputazione:
    596
    bmw 525 I touring anno 2002
    intanto grazie anche a te per l'interessamento..
    il cerchio attuale ,come detto riporta sta misura
    7Jx15 H2
    nulla piu'..
    sul mozzo..avevo sentito dire qualcosa..ora mi confermi...
    sul libretto il massimo e' 17 con 235/45/17
     
  20. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.784
    437
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.027
    135i
    Cavolo, senza l'et son fermo.
    Bisogna riuscire a trovare in rete l'et di quel cerchio, poi si fanno tutti i calcoli che vuoi x portare i cerchi a filo! ;)
     

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