1-2cv solo se il centrale in questione è grande e molto strozzato generalmente invece si avverte solo una leggera maggiore fluidità di erogazione a tutti i regimi, unita al rumore aumentato ovviamente
io mi sento libero di dissentire, non ho notato alcuna differenza in prestazioni.. ed in effetti mi chiedo da cosa sarebbe conferito l'incremento, dato che si va a sostituire un pezzo con un altro identico
leggero aumento della velocità dei gas di scarico in uscita, poichè vai a togliere una canna forata silenziante ma ripeto, dipende da auto a auto se il silenziatore centrale è piccolo e poco silenziante, l'incremento sarà nullo o quasi
Essendo perfettamente dritti e corti i due tubi i fori influiscono zero assoluto, dato confermato anche dalla rullata prima della mappa. Discorso diverso sulla mini cooper s dove c'era un barilotto con deviazioni interne e anche una tubazione curva prima del presilenziatore e poi verso il silenziatore finale, in quel caso eliminandolo i gas trovano meno resistenza e un percorso piu' corto e piu' diretto.
Nel caso della mini e' un tappo e levarlo migliora anche le prestazioni, ma senza bisogno di mappare, per cosi' poco si adatta da solo il motore. Nel caso della z4 ha valenza solo per il sound. Di base cambia qualcosa se quel che si leva o modifica tappa meno, molti chiedon la stessa cosa anche per i finali. Per qualsiasi finale vale lo stesso discorso, in genere cambia ben poco, ma dipende da come sia fatto quello originale, se fa giri molto contorti, crea rallentamenti o ha sezione piu' piccola, allora si che un po' di miglioramento lo si ottiene, ma sempre poca roba senza dover mappare.
ciao, sarei interessato alla modifica di togliere quei silenzatori però io ho la 35i si può fare lo stesso? ci sono video in giro della 35i con quella modifica? perchè io non ne ho trovati..
No, la 35i e' diversa, ci sono due diverse soluzioni. Anzitutto tutte le altre z4 hanno un solo catalizzatore integrato nei collettori, poi il presilenziatore che e' quello di cui si parla qui. Anche la 35i ha questo catalizzatore nei collettori, ma dove le altre hanno un presilenziatore invece ha un secondo catalizzatore. Una soluzione e' tagliare via il secondo catalizzatore mettendo un tubo dritto come per il presilenziatore, ma mentre per le altre migliori solo il sound e non devi far nulla, per la 35i se levi il catalizzatore migliori anche le prestazioni, oltre al sound, liberando lo scarico e devi per forza mappare la centralina, sia per sfruttare meglio la modifica, sia per non smagrire troppo e rischiare di rovinare il motore. La seconda soluzione, la migliore, e' invece lasciare il secondo catalizzatore, restano i collettori, si mette il tubo diretto al turbo senza il primo catalizzatore, qui migliori molto di piu' le prestazioni, anche il sound e devi sempre mappare. Sconsiglio se levi il primo cat di mettere al posto del secondo un cat sportivo 200celle piu' libero, non passi la revisione. Quindi si a levare il primo, ma lasciando il secondo di serie. Purtroppo sulla z4 i pezzi costano, l'unica che fa i collettori che io sappia e' supersprint e costano molto. Forse altre marche fanno i pezzi, ma non mi son mai informato non avendo la 35i e comunque costano molto se anche ci sono. https://www.supersprint.com/ww-it/bm...06-hp-09-.aspx Il kit che ti serve e' questo: https://www.supersprint.com/ww-it/bm...nistra.aspx#!/ 2000euro per due pezzi di tubo, assurdo. Magari in negozio hai uno sconto, ma vanno anche installati, comunque credo sia questa l'idea di spesa. Se invece opti per la prima soluzione, 100euro ed e' fatta, tagliano via i due catalizzatori secondari mettendo due tubi dritti, poi pero' guidi tranquillo senza tirare le marce e a velocita' non alte, andando il prima possibile a mappare su rulli, no a moduli o mappe preconfezionate fatte su auto di serie e non con questa modifica. Alternativa e' il kit tubi gia' pronto, ma son 400euro piu' installazione, comunque un bel po' di piu' per la stessa cosa. https://www.supersprint.com/ww-it/bm...nistro.aspx#!/ Non so di dove sei, se sei zona Milano o non lontano puoi andare a far la modifica da Rovida marmitte a Seregno, se prendi i pezzi pronti da qualsiasi meccanico.
Son secoli che lo dico e manco mezzo che si sia pentito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Condividi la tua esperienza, più persone siamo a descriverla più riusciamo a trarne una discussione utile a chi fosse interessato a tale modifica: dove l'hai fatto e quanto hai speso?
A Seregno da Rovida Marmitte, stesse modalità che avete detto. Il suono è più pieno, forte ma mai fastidioso. Ottimi gli scoppiettii. Qui ho provato a caricare una registrazione: https://ufile.io/0uyxp
Purtroppo nei video il suono non rende mai quanto dal vivo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Raga sono possessore di e 85 volendo montare il doppio scarico sia a destra che a sinistra volevo sapere se tolgo il finale e faccio fare i tubi da sdoppiare fa troppo chiasso? Non posso mettere un secondo finale a causa della batteria
Non se cerchi nella sezione e85 ci sono esempi di come farlo. Se per finale intendi la marmitta fai troppo casino e perdi in contropressione. Non credo che il preparatore che ti dovrebbe seguire lo swap e poi il turbo/volumetrico sarebbe d’accordo con questa tua idea.
Dopo i chiarimenti e visti i costi ho deciso di abbandonare il progetto. Il gioco non vale la candela
Tornando in tema qualcuno ha che fatto lo stesso lavoro anche su 30i sa dirmi se il sound è pressochè uguale al 23i o cambia di molto?