[Guida] Rimappare lo steptronic con flash Alpina per motori N47 N54 N55 | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

[Guida] Rimappare lo steptronic con flash Alpina per motori N47 N54 N55

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Giustyle, 7 Marzo 2017.

  1. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    Yes

    sent from iPhone
     
  2. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Boh.... Avevi alpina prima?

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  3. pilot1981

    pilot1981 Secondo Pilota

    991
    29
    25 Giugno 2010
    Reputazione:
    187.014
    BMW E91 LCI 320 xd futura touring
    Ma cosa è la flash tool???
     
  4. Matt120d

    Matt120d Kartista

    227
    7
    29 Giugno 2014
    Reputazione:
    15.648
    Bmw E82 135i n54
    Flash tool xhp è un software che puoi installare tramite app del telefono e ti modifica varie cose tra cui ti permette di non far cambiare le marce in automatico quando arrivi al limitatore che trovo molto interessante...
     
  5. gianluca_1986

    gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

    8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    No, avevo fw stock

    Flash alpina per il 30d step6m non esiste

    sent from iPhone
     
  6. vigorsol264

    vigorsol264 Direttore Corse

    2.211
    27
    7 Ottobre 2012
    Reputazione:
    117.631
    e91 335i xdrive
    Sei curioso di provare le Differenze...giusto per non buttare 300 euro...

    Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
     
  7. BRADO

    BRADO Kartista

    64
    1
    27 Gennaio 2017
    Reputazione:
    1.460
    BMW 428 i cabrio Msport- X1 18 i Msport
    Qualcuno ha già provato Flash tool XHP su N54 ?
     
  8. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    attento che dove dici per N47 stai generalizzando troppo... e87 ed e84 hanno dei file diversi... inoltre a me il tipo motore n47_top descritto all'interno dei file risulta essere il 204 cavalli quindi quelle mappe sono per quel motore, su e87 ed e84 (123d e X1 xdrive 23d) sono quelle originali bmw, su e90 forse è uguale ad una performace, oppure a quella del 325d... non saprei. Attenzione a scrivere le mappe corrette, sono 4 file in tutto, uno per e84, due per e87 e uno per e90 tutti con queste caratteristiche che hai già detto ma hanno parametri diversi sia per i pesi delle auto che per il tipo di trazione, integrale o posteriore. Qui sopra ti ho messo come ho agito io per fare il flash oggi, ho sfruttato le tue foto e ho agito così per non alterare l'uif e, nel caso in cui l'auto venga venduta, risulti comunque correttamente configuata anche presso un controllo con ista p in concessionaria.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  9. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Mi hai letto solo il titolo però :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> sotto è specificato per modelli E90/E91 da anno e anno e in più per essere sicuri bisogna sempre verificare che il numero della tcu di partenza risulta quello indicato nella guida.. così si è più sicuri ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    [MENTION=40409]thomas78[/MENTION] posta qui le tue impressioni sul nuovo sw alpina
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  10. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    sarebbe meglio dire se una volta portata la TCU all'ultimo aggiornamento disponibile, il codice coincide con 7591971, visto che questo file program è disponibile solo negli ultimi daten e non scoprirai mai se la tua tcu usa quel firmware fino a quando non la aggiorni, quindi non saprai mai se è compatibile con il file data alpina o no, se prima non l'hai aggiornata con gli ultimi daten, di fatti avevi detto in precedenza a @thomas78 di no. Invece se verificavi nel file gke215.his l'aggiornamento che era disponibile e lo confrontavi con gke215.dat avresti scoperto che anche la sua usava il program 7591971. E comunque esistono quattro file diversi con queste caratteristiche, fortuna che il dubbio esiste solo per e87... anzi dovrei controllare se uno dei due e87 è vecchio magari e quindi si ridurrebbero a 3 file, uno per e84, uno per e87 e uno per e90... verificherò. Poi come ho scritto qui sopra nel mio precedente intervento, quando si aggiorna il software con winkfp con update zusb non è necessario inserire il vin (lo prende da solo e compila correttamente l'uif) e vanno lasciati i 3 write uif abilitati, mentre quando si flasha il software alpina vanno disabilitati i 3 write uif e comunque non è necessario inserire il vin (non viene richiesto in quando non viene scritta l'uif)... così in caso di controlli in concessionaria se vendete la macchina è tutto ok, ovviamente se aggiornano la macchina, non avendo scritto l'uif, il flash viene perso, invece scrivendo l'uif l'aggiornamento si bloccherebbe evidenziando un'errata programmazione e con buona probabilità la concessionaria ne approfitterebbe per cambiare la EGS invece di riprogrammarla o riprogrammarla e farla pagare come nuova.... le concessionarie oneste rimaste sono poche. La codifica con ncsexpert va fatta sempre sempre!!!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  11. Giustyle

    Giustyle Presidente Onorario BMW

    10.303
    515
    14 Febbraio 2012
    Reputazione:
    5.912.556
    Bmw X5 F15
    Ottima notizia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> aggiungi pure tutti i dettagli alla guida così diamo la possibilità anche alle serie 1 e ad altri di poter mappare il cambio automatico ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Per la tua E90 pre restyling non si riesce a far nulla?
     
  12. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    è manuale! Ho integrato tutto nei miei due post precedenti... comunque riguardo le pre lci non saprei... il file è scritto per motori n47top come detto prima... si può provare, rompere non si rompe nulla a patto che il program in questione sia lo stesso. Bisognerebbe spulciare se esiste la stessa cosa per alpina d3 con motore m47tu2 ma non mi risulta che alpina cambiasse il cambio o comunque lavorasse sul cambio ma solo su iniettori, turbina, intercooler, ventola, radiatore, scarico, tubazioni varie e file della dde. Molti particolari provengono dal 535d (iniettori) e dal 330d automatico (radiatore, ventola, qualche tubazione e intercooler). Lo scarico, le tubazioni la turbina e il file sono esclusivi alpina. Poi ovviamente tutto il resto cerchi, quadro, assetto, ecc....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Aprile 2017
  13. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Mi unisco alla domanda.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    @___ANGEL___

    Per la Perla non si riesce a far nulla?!?
     
  14. thomas78

    thomas78 Direttore Corse

    1.715
    130
    6 Ottobre 2011
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    707.913
    BMW F32 M-Performance
    un grazie ancora ad [MENTION=22747]____ANGEL___[/MENTION] per il suo aiuto e la sua professionalità

    Non ho ancora provato bene la macchina ho solo fatto un giretto inoltre il mio cambio non va in DS probabilmente un cavo staccato o rotto

    ma non sono riuscito a trovarlo e settimana prossima ho appuntamento con l'elettrauto per vedere se riesco a risolvere.

    le cambiate sembrano più veloci sopratutto spingendo sull'acceleratore e anche se ho provato solo in D il fatto che le cambiate avvengano ad un regime più alto fa si che le prestazioni ne beneficiano e si sente, la macchina in DS deve essere ancora meglio

    ho fatto una tirata in M usando i paddle e l'auto è arrivata in zona rossa 5.000 rpm!!!! ma rimappando il cambio non è più limitata la macchina?
     
  15. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    se vuoi far da cavia proviamo se funziona anche su pre lci, tuttavia non posso garantire nulla.
     
  16. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Se non mi salta in aria la Perla, possiamo provare.... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  17. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw
    non esplode nulla tranquillo, al limite non va più l'elettronica del cambio, ma non fasciamoci la testa prima, vediamo intanto di capire se potrebbe quantomeno essere compatibile, alla peggio ti ritroveresti semplicemente con un cambio che ha l'ultimo aggiornamento di bmw.
     
  18. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    :eek: in che senso?!? :eek:

    Ma facendo questo aggiornamento perderei la rimappa?!?
     
  19. ____ANGEL___

    ____ANGEL___

    3.992
    1.147
    19 Novembre 2009
    Reputazione:
    207.690.823
    bmw

    no, bisogna prima vedere che numero si prende dopo l'aggiornamento ufficiale, se è quello giusto provare a farlo diventare un'alpina ( qui può succedere la rogna poco probabile che non funzioni più la centralina del cambio e si debba tornare indietro al vecchio file)
     
  20. Michele G.

    Michele G. Presidente Onorario BMW

    29.996
    6.054
    2 Febbraio 2012
    Reputazione:
    788.135.120
    La Perla Bianca
    Ci proviamo che dici?!?
     

Condividi questa Pagina