Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Golf R: un po' sotto le aspettative nella prova di Auto

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Gio72, 16 Ottobre 2010.

  1. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Uhm....nn mi convince x niente questa prova!:-k

    Tra l'altro la Golf R dovrebbe avere l'ultima novità Haldex, quindi un affinamento ulteriore rispetto la S3!:cool:

    Poi con qlc cavallo in +, dovrebbe andare un po' + forte della "cugina"!:exclaim:

    Altra cosa: il fatto che l'ESP non sia del tutto escludibile, non è prerogativa anche dell'Audi?:-k
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ti possono montare la miglior trasmissione del mondo, ma se la imbavagli con l'elettronica non servirà mai a nulla.

    C'è poi l'eccezione che cnferma la regola: la Megane R26.R non ha ESP disinserbile, eppure è mostruosamente veloce.
     
  3. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Condivido la prudenza nel giudizio, anche perché sono forti i sospetti di un motore quantomeno "legato". Mentre, ben più definitivi possono essere quelli sull'handling, posto che pare abbiano imbrigliato per bene la vettura con l'elettronica.

    Aggiungo pero' - e mi viene in mente adesso - che mi par di ricordare giudizi non così negativi da parte di quei fulminati di EVO! Se ho tempo cerco il pezzo...

    Sull'haldex, invece, non sono tanto d'accordo. L'ho provato in diverse condizioni su TT225, S3 210 e A3 3.2 V6 e non mi ha mai appassionato, posto che il passaggio da sotto a sovrasterzo avveniva in modo davvero brusco: quasi come trovarsi con una TA che, all'improvviso, a meta' curva diventa TP #-o

    La generazione dell'haldex montato sulla R, tuttavia, pare ovviare a questi problemi, posto che il trasferimento di coppia al retrotreno dovrebbe avvenire con un certo anticipo rispetto alle perdite d'aderenza dell'avantreno...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Ottobre 2010
  4. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Per l'ESP non escludibile si interviene in modo più invasivo.
     
  5. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Che io sappia, la " vecchia " generazione di Haldex è molto imprevedibile ma comunque, se usata opportunamente, molto efficace ( me ne parlò in modo dettagliato il buon Fede ).
     
  6. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Efficace magari si, appagante e piacevole un po' meno. Ora, che lo monti la Golf 2.0tdi o la A3 2.0tfsi mi sta bene, mentre ho sempre avuto perplessità sulla sua adozione per le top di gamma Audi (con motore trasversale ovviamente). Ma tant'è ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  7. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    A me può risultare appagante per la sua imprevedibilità, questione di gusti.

    IMHO.
     
  8. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.769
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Per me chi parla bene delle Audi o VW con Haldex dovrebbe fare un giro approfondito su una EVO RS.
     
  9. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Allora provale per bene su neve e poi mi dici, ok? ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Già... O su una Subby STI :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  11. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Comunque, intendiamoci, l'haldex è un ottimo sistema integrale, ma presenta limiti nell'utilizzo sportivo.

    Anche l'xdrive (che è di fatto un haldex) non è paragonabile ai sistemi "puri" a tre differenziali a/b (eventualmente con giunto viscoso centrale), ma disponendo in condizioni normali del 60% della coppia sul retrotreno è più progressivo e gestibile dell'haldex Audi nella guida "dinamica" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  12. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Non hai specificato il campo di utilizzo, io mi riferivo alla guida su asfalto " pulito ".
     
  13. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Aaah, certo, è vero, hai ragione!

    Mi riferivo alle condizioni a bassa aderenza, pioggia e soprattutto neve, dove emerge tutta la superiorità della TI rispetto alle 2x4.

    Su asfalto asciutto un'Audi Haldex è tuttavia tendenzialmente sottosterzante al limite, in uscita, mentre un xdrive è tendenzialmente neutra, con accenno di leggero sovrasterai con marce basse.

    In inserimento, abbiamo il classico sottosterzo per entrambe, limitabile eventualmente attraverso il ritocco degli angoli sull'avantreno ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  14. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Morale della favola come diceva anche Mercury se nn erro, la XDrive è superiore alla trazione "quattro" montata su A3 e TT, e un pelo inferiore rispetto alla "RS5" x esempio o S4...giusto?:question:

    Ovviamente parlo di situazioni viscide, pioggia...
     
  15. AngeloYaris

    AngeloYaris Amministratore Delegato BMW

    4.376
    494
    17 Maggio 2008
    Reputazione:
    147.089
    Volvo 850 T-5R - SAAB 9000 Turbo & S
    Sono 2 guide diverse adatte a gusti diversi.

    IMHO.
     
  16. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    Trovato! Non fu EVO a provare la R, ma nientepopodimeno che The Stig su Top Gear (rivista) di agosto!

    Ebbene, come vi anticipavo, il giudizio fu decisamente lusinghiero e in apparente contrasto con quanto riportato da Auto.

    "Si arrampica sulla pista di Harewood con estrema efficienza, eppure non è pesante o inerte come molte Audi quattro.... Ha uno sterzo preciso e, dato he sotto il cofano c'è un quattro cilindri al posto del vr6 delle vecchie Golf R, non è così pesante di muso. Non ha la musicalità della vecchia R32 ma l'HANDLING superiore vi consola in fretta della perdita."

    Per la cronaca, la "vecchia e pesante" Golf R32 ha rifilato alla nuova R, secondo Auto, 5 secondi al Balocco :eek:

    E sempre per la cronaca, sul circuito "montano" in cui s'è svolta la prova di TG la R ha ottenuto un tempo solo di qualche decimo superiore a quello della Focus RS500 da 350cv (1'07"17 contro 1'06"56)!!!!!

    La Scirocco R da 265cv ha staccato un tempo leggermente superiore (1'07"43): lo evidenzio perché la Scirocco 2.0tfsi da soli 210cv, al Balocco, avrebbe rifilato 2 secondi alla Golf R....

    A me qualcosa non torna, non so a voi... :-k
     
  17. spaggioracing

    spaggioracing Presidente Onorario BMW

    5.832
    179
    17 Febbraio 2009
    Reputazione:
    4.847.741
    Bmw 116d F20
    Continuo a pensare ad un esemplare uscito male o rovinato...
     
  18. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.343
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Golf R e Scirocco R sono molto simili come auto, a vantaggio di quest'ultima per via dei 200kg in meno rispetto la Golf, nella prova di Auto sicuramente c'è un errore, oppure i collaudatori sono sicuro dei tipi da bar! Tenete conto che S3 e Golf R sono due "fotocopie" come prestazioni sono molto simili, poi se "Auto" mi fa una partenza in "D" da nonno è un altro conto, ma sicuramente non credo alle "bufale" che sparano molte riviste, preferisco affidarmi ai possessori di codeste auto che magari sono fonti più veritiere, vi lascio con questo:

    http://www.fastestlaps.com/comparisons/459a7e3125a10-vs-_Volkswagen_Golf_R.html
     
  19. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.951
    2.881
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    169.118.817
    G80 M3 Competition
    200? Mi pare un po' troppo, credo siamo più verso i 100. La Golf R provata da Auto pesava 1.525kg per un dichiarato di circa 1.450kg (vado a memoria perché sono fuori casa, non frustatemi se sbaglio), dubito che per la Scirocco R dichiarino sui 1.250...

    Per il resto, si, le perplessità sono molte ed è anche vero quanto affermi in merito alla sostanziale uguaglianza tra Golf R e S3.

    ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  20. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.343
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Si volevo scrivere 100, mi sono sbagliato :redface:, e comunque detto in piena sincerità a me la Golf R non mi piace proprio, messa di fianco alla Scirocco R, sembra una familiare! :eek: tutta la vita la Scirocco! :cool: e i 100kg in meno si fanno sentire!
     

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