GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport | Pagina 108 | BMWpassion forum e blog
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GaboSpamCar 330d E92 245cv Msport

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da Gabo, 21 Gennaio 2016.

  1. Etrom

    Etrom Collaudatore

    271
    28
    19 Aprile 2013
    Reputazione:
    332
    BMW F22 230i LCI MSport
    Per 230i i dischi MP sono da 370x30 come per la M240i quindi le pinze Msport e MP sono le stesse
     
  2. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    non ho ancora fatto l'azzeramento (anche perché va davvero bene così...) ma in compenso ho fatto un controllo opacità gas di scarico.
    limite 0,51
    misurato 0,06-0,09
    in buona sostanza la revisione la passo senza patemi.
    prima di mappare volevo metter mano allo scarico... gabo tu dicevi che aprendo il terminale mantenendo il centrale non ti aggradava... siccome non voglio esagerare con il rumore (e per me il tuo setup è decisamente rumoroso:o) secondo te con centrale diritto e terminale stock esce qualcosa di buono?
     
  3. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    consiglio il mio stesso setup, dall'interno si sente in modo poco invasivo, non risuona in modo fastidioso, e a finestrini aperti ha un bel sound divertente senza dare nell'occhio

    in autostrada inoltre non crea fastidio nemmeno sui lunghi tratti

    consiglio tubo dritto sul centrale e finale
    da abbinare alla modifica BrainKat
     
  4. valerio1203

    valerio1203 Kartista

    248
    62
    30 Agosto 2009
    Olgiate Olona (VA)
    Reputazione:
    121.092
    E92 330XD M-Sport
    Mmmm molto bello ma eccessivo per me...
    Già la moglie aborra i rumorosi... poi capita di portare dei clienti non posso fare la figura del tamarro[-X
     
  5. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    credimi è molto garbato dal vivo

    se passi in provincia di Vicenza te la faccio provare
     
  6. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    298
    80
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    293.281
    320si - 530f10
    Ciao Gabo,
    A quando una preparazione seria? Ormai come meccanica ci siamo..

    Top t. Il 3000 258cv fap off, intercooler maggiorato, filtro aria.. lo ha portato a 340cv

    Prima di arrivare alla mappa cosa mi consiglieresti riguardo meccanica senza nulla da esagerare? Chi prima chi dopo come ordine di lavori ora come ora abbiamo circa le stesse modifiche..
     
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  7. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    di meccanica sto procedendo molto bene, ma non ci siamo ancora come dico io :vamp:
    entro gennaio credo di presentare nuovi step quasi definitivi
    obbiettivo zero fumo e tanta tanta schiena di coppia senza quasi turbo-lag

    segui il mio thread e trovi tutto quello che fatto e che farò
    puoi partire dal classico filtro aria e eliminazione lamelle, poi vai avanti con intercooler maggiorato e lavori lo scarico come me a livello downpipe + centrale + finale, io ho scelto però di tenere il barilotto downpipe stock e di farcirlo BRAIN KAT

    morale della favola: "i lavori non finiscono mai" >:>
     
  8. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    298
    80
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    293.281
    320si - 530f10
    Ho già
    Ho già fatto quei lavori anche io..
    Parlo oltre a quelli..:-)
     
  9. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    hai fatto anche tutto il resto di affinamenti meccanici come i miei ?
     
  10. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    298
    80
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    293.281
    320si - 530f10
    Farfalle.. fap brain.. intercooler.. filtro.. scarico.. b12.. chiusura ruote posteriore.. pulizia tutta aspirazione..

    La roba standard fatta..
    Quello che tu hai fatto su serie 3 io ho fatto sulla 5 :-)
     
  11. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    nessuna pianta verrà abbattuta per Natale >:>

    [​IMG]
     
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  12. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Turbina in Avional?
     
  13. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    :vamp:
     
  14. Paolino620

    Paolino620 Direttore Corse

    1.853
    194
    15 Marzo 2016
    Bologna
    Reputazione:
    5.450.676
    Bmw 330xd E91
    Spoilero lo spammatoreeeeee
     
  15. Luka 320si Limited Ediz.

    Luka 320si Limited Ediz. Collaudatore

    298
    80
    22 Dicembre 2016
    Reputazione:
    293.281
    320si - 530f10
    Si è spoilerato abbastanza da solo con la foto che ha pubblicato :cool:
    Mi stavo informando anche io un po’ a riguardo.. mancava la turbina a dare un po’ di soddisfazione in più ;)

    Una info.. per pubblicare video con iOS in che formato devono essere? Con una app ho compresso il video che era troppo pesante ma poi mi dava errore per il formato..:-k
     
  16. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    RIMOZIONE CARTUCCIA DPF + FILE BMW EURO-3

    ovvero quando il downgrade non sempre è così malaccio :vamp:

    qualche giorno fa mi sono recato dalla certezza umana @____ANGEL___ per l'ennesimo ritocco elettronico a SpamCar, ma partiamo dai fatti accaduti la settimana precedente a tale incrontro:

    ho fatto visita alla BrainKat per aprire nuovamente il downpipe e renderlo ancora più libero della precedente configurazione KAT400celle + DPF100celle entrambi metallici ad alta impregnazione di metalli nobili

    come detto è stato aperto il barilotto downpipe ed eliminata la parte DPF lasciando solo il KAT non molto invasivo per la sua piccola dimensione, la scelta di tenerlo è stata dettata da questioni di puzza allo scarico e di rumore... quest'ultimo andava ben ponderato per non creare fastidiose risonanze specialmente in autostrada ad andatura costante; il mio scarico è già un tubo dritto dal downpipe in giù, quindi la scelta di levare anche il DPF era un pò rischiosa perchè tutto l'assorbimento acustico si riversava sul piccolo KAT400celle

    eseguito il lavoro mettiamo in moto e con un pò di sollievo avverto un bel sound per nulla esagerato, solo più presente di prima ma nulla di trascendentale... una volta pagato il conto parto con l'auto e dopo qualche km sono molto felice della scelta sonora e di prestazioni, si perchè ora l'erogazione è ancora più gestibile e lineare avendo abbattuto ulteriori contropressioni la turbina risponde in modo esemplare con maggiore coppia ben spalmata senza esitazioni, il tiro ora è efficace anche sopra 4000 giri dove prima fletteva leggermente e il sound parecchio gratificante a pieno carico ma assai silenzioso nella guida a pelo di gas, obbiettivo scarico a doppia anima centrato in pieno.

    A livello odore scarico non ho percepito peggioramenti poichè ho fatto rimbastire la cartuccia KAT con ulteriore strato di metalli nobili katalizzanti, in pratica un rinforzo per far tornare efficiente il convertitore al pari di nuovo se non meglio.

    restava solo un problema da risolvere, che ogni tot di km l'elettronica attivava le rigenerazioni programmate del DPF ma non trovando i giusti valori di contropressione teneva aperta la EGR per svariati minuti nel tentativo di alzare le temperature di scarico si generava un bordello sonoro infernale con risonanze bestiali dello scarico

    serviva quindi al più presto la cura elettronica by ANGEL

    _________________________________________


    FILE BMW EURO-3

    veniamo alla visita da ANGEL ove ogni desiderio elettronico diventa realtà >:>

    questo uomo (o marziano ancora non l'ho capito >:>) riesce a districarsi nel mondo elettronico come l'eletto in Matrix, e non parlo solo di applicazioni automotive ma a 360 gradi

    in pochi istanti abbiamo caricato nella ECU una versione file BMW nativa EURO-3 compatibile con la mia ECU e col mio motore N57 245cv creata per alcuni paesi in cui è stato adottato dalla casa madre, aggiornato e migliorato con le stesse date release del file EURO-5

    i vantaggi di tale file sono la possibilità di eliminazione fisica del DPF e la netta restrizione di funzionalità della valvola EGR unita ai già citati valori di modifica eseguiti in precedenza sempre da ANGEL con tool32 hanno reso la valvola presente il minimo in assoluto per sporcare poco o nulla i collettori e testata, e per rendere più gestibile l'erogazione ai carici motore parzializzati, questi vantaggi si sommano alle minori restrizioni di iniezione e turbo sulle varie tabelle nella mappa EU-3 che hanno reso il motore più pastoso e ricco di coppia specie nei transitori dei carichi parziali e nelle partenze.

    sparito anche il problema rigenerazioni e rumore risonante dello scarico

    molto soddisfatto del binomio di questi due semplici ma efficaci ulteriori miglioramenti

    a presto per nuove scimmie natalizie >:>
     
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  17. salpone

    salpone Presidente Onorario BMW

    14.559
    2.598
    12 Gennaio 2012
    praia a mare
    Reputazione:
    281.010.189
    320d E92 Msport
    non c'e che dire, lavori di fino non invasivi ma che affinano le prestazioni.
     
  18. maxgnetic

    maxgnetic Direttore Corse

    1.571
    660
    14 Luglio 2013
    Reputazione:
    39.357.594
    Ape cross
    Non ci ho capito una emerita
    Cioè hai tolto il fap brian e hai lasciato solo il cat?
     
  19. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.967
    8.084
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87 LCI
    Bella storia, ma si, chiedo anche io come mai via fap? Era una delle modifiche in mente qualora il mio tra qualche anno avesse bisogno di sostituzione...spero tu non lo abbia tolto per problemi!
     
  20. Gabo

    Gabo

    39.631
    5.160
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    270.937.862
    esatto

    in verità andava benissimo, ma volevo ridurre ulteriormente la contropressione e incrementare il sound
     
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