Ciao Da diverso tempo anche sul forum si parla dei danni che subiscono le ns amate bmw per il furto del navigatore da parte di certi personaggi che per rivendere a poche centinaia di euro il bottino causano ingenti danni all'auto che possono arrivano a diversi migliaia di euro, per non parlare dei lunghi fermi d'auto che bisogna subire per il ripristino dei danni avuti... Avendo una F11 con navigatore prof di ultima generazione mi sono posto il problema come proteggere, o quanto meno ridurre al minimo i danni derivati da un tentato furto di accessori dell'auto.... Dopo un attenta analisi di cio che forniva il mercato ho scelto e deciso di installare un piccolo localizzatore satellitare con sim interna Il principio di funzionamento è quello degli sms, in pratica una volta attivato e settato il dispositivo ti avvisa con un messaggio se: -Viene aperta una portiera -l'auto subisce un urto di rilevante importanza (finestrino rotto per esempio) -viene messa in moto -se viene spostata (variazione segnale gps) -viene staccata battetia -la batteria di back-up del dispositivo ha una carica residua bassa In pratica con ognuno degli eventi sopra citati viene inviato un sms con specificato l'evento e anche un link con le cordinate gps per visualizzare la posizione del veicolo su google maps Dal cellulare è possibile sempre con degli sms inviare comandi x attivare/disattivare il localizzatore, ascoltare cosa succede all'interno dell'abitacolo dell'auto (per mezzo di un microfono) Interrompere un contatto agendo su un rele (pompa carburante, iniezione ect) per spegnere l'auto da remoto in caso di furto! E naturalmente monitorare gli spostamenti del veicolo..... Per far funzionare il localizzatore ho comprato una scheda che ha validita di 2 anni (rinnovabile) con ogni mese un bumble di sms (30) traffico dati e voce, il costo sui 38 euro se non ricordo male.... Il localizzatore su ebay si trovano dai 40 euro a salire in base alle funzioni e caratteristiche, comunque per uno completo ed affidabile non si superano i 100 euro Ecco alcuni screen shot che spiegano il funzionamento: Attivazione/disattivazione localizzatore Check localizzatore Allarmi Posizione su google maps
per quanto riguarda il furto dei navigatori, comunque, se si è sufficientemente lontani dalla vettura serve a poco......credo che in un 2/3 minuti portano via tutto /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> molto utile in tutti i casi di furto totale invece
Furto navigatore come limitare danni Non è infallibile! Xro mi copre quando l'auto di notte riposa in garage, vado a trovare gli amici o al ristorante, dove in 1-2 min la posso raggiungere! E comunque x aprire l'auto, svitate e smontare un navi ci vogliono almeno 8/10 min! Poi se le viti non sono i soliti torx altri 5-6 minuti li perdono
Anche io mi sono preparato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> stessa idea http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=300748 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Furto navigatore come limitare danni Mi piace, tienici aggiornarti che è la volta buona che vengo a trovarti :-) Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk