ragazzi, mi sono arrivati i fari con gli angel a led bianchi per la mia e36 compact. e' un casino!!! hanno i proiettori collegati tutti in un unico cablaggio con attacco tipo "tappo a vite tondo" e per ogni angel ci sono due cavi separati..che non hanno nessuno spinotto un reportage? un consiglio? un pdf? una foto? datemi qualcosa... perchè mi sa che: o vado dall'elettrauto, o se mi ci metto io faccio un casino e mi prende fuoco la macchina HEEELP!!!!
sì bravo...se riesci metti una foto del retro del faro e vediamo un po' come sono disposti i cavi...forse riesco a darti una mano perchè nella 206 che avevo prima avevo messo gli angel e il retro era incasinatissimo proprio come i tuoi e gli angel avevano due fili spelati senza spinotti....
ragazzi vi ringrazio ma il mio meccanico di fiducia che ha l'aiutante ex elettrauto mi risolve il tutto in 2 ore dopodomani ^^ per adesso mi mancava solo di sbattermi a fare sti casini... grazie a tutti di cuore lo stesso!!!!
Meglio così! Almeno sai che il lavoro te lo fa subito e a regola d'arte senza che rischi di fare qualche pasticcio con i cavi. Per noi era comunque un piacere darti una mano...così aiutavamo te e in più ci facevamo un poì di "ripasso" per noi stessi con l'elettronica dei fanali ehehe
Allora ragazzi, visto che sono a lavoro e le foto per ora non riesco a farle, cercherò di aiutarvi spiegandovi come sono fatti e che tipo di cavi ci sono nel retro dei miei fari. Allora...per iniziare togliendo la copertura di plastica dietro, vediamo che le due parabole anabbaglianti e abbaglianti escono con due fasce di cavi, ciascuna ha un cavo di corrente e un cavo che va a massa. Il problema è appunto che si uniscono poi alla fine per concludersi con un'unico spinotto. Il mio lavoro è stato quello di separare tutti i cavi, distinguendo le due masse e i due positivi. La grana di questo tipo di fari è appunto che conviene tagliare lo spinotto originale, spelare i fili e rifare il cablaggio. Partiamo dagli anabbaglianti e abbaglianti, poi vediamo gli angel, che è molto semplice. Cercate di individuare quale è il cavo degli anabbaglianti e quale è quello degli abbaglianti nello spinotto originale della biemme. Una volta distinti, prendiamo il cavo + anabb. , lo speliamo e lo uniamo al cavo + anabb. del nostro faro angel. Lo stesso dovremmo fare per quello degli abbaglianti... Ora quindi avremo collegato due cavi, cioè abbagliante-abbagliante e anabb.-anabb. . Ora ci rimangono solo le due masse che escono dall'angel, le facciamo diventare un cavo unico e lo uniamo al cavo meno del nostro faro originale. A questo punto il sistema di illuminazione della vettura è a posto. Ci restano da collegare gli angel: ho a disposizione due cavetti, spelati, senza spinotto. Togliamo lo spinotto delle posizioni dal faro orig., individuiamo il + e il - e non ci resta che collegare entrambi i cavi ai precedenti del faro angel in maniera corretta, cioè + con + e - con - . Il gioco è fatto. Questa procedura è valida per gli angel della 206 che ho io...ma penso che il concetto e il sistema di collegamento sia più o meno uguale a tutte le vetture, anche perchè i cavi che servono sono quelli, altri non ne possono esistere. Spero almeno un poco di essere stato di aiuto. Chiedete pure eh Gianlu
sì certo non sembra complicato serve solo un po' di manodopera eventualmente si possono recuperare gli spinotti dai fari originali che si levano, sempre se non si ha intenzione di rivenderli
Sì sì gli spinotti ti consiglio vivamente di tenerli, esperienza personale, :wink: ti capita di dover rimettere il faro originale su, senza quelli rimane fregato!