F31 chiarimenti impianto audio idrive NBT radio pro | BMWpassion forum e blog
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F31 chiarimenti impianto audio idrive NBT radio pro

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da otemanu, 25 Agosto 2017.

  1. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Cari tutti, il mio primo messaggio, mi chiamo Lorenzo e sono di Pescara.

    Appassionato di car audio, da un paio di anni ho smantellato l'impianto SQ che avevo sulla mia A3 8p e pensavo che la scimmia fosse andata via, ma ora che sono in procinto del cambio auto, temo proprio di non poter fare a meno di metter mani all'impianto. Il mezzo in questione è una F31 del 2013 con impianto audio base e sistema navi business, quindi già a colpo d'occhio si capisce lo squilibrio (medioalta affidata ad un 4" fullrange in portiera?!?), quindi gradirei conoscere qualche dettaglio sull'impianto originale affinché possa cominciare a ragionare sulle modifiche da apportare, posto che stavolta voglio mantenermi sul minimo sindacale (dsp, ampli + ap fronte, e forse neanche il sub, dato che sembrerebbe che sotto i sedili possano trovare posto degli 8" ai quali magari creare anche dei piccoli volumi)..

    In particolare, mi occorrerebbe sapere:

    1) uscite disponibili sulla sorgente, numero e tipo (hi-level, pre-out)

    2) implicazioni sul circuito MOST e comandi sorgente/navi/vivavoce/sensori ecc. in caso di modifiche

    3) schema collegamento AP alle uscite hi-level (es. se le uscite sono 4 e gli AP sono 6 significa che da qualche parte c'è un crox o un collegamento in serie/parallelo)

    La mia idea era di montare un Audison Prima AP4.9 bit (classe D 4 canali con DSP incorporato) e sfruttare i kit di cablaggi accessori, che da un lato prelevano le hi-level (e addirittura l'alimentazione, essendo classe D non abbisogna di particolari sezioni cavo) dalla sorgente all'ampli e rimandano il segnale amplificato agli AP, il tutto sfruttando i cablaggi originali dell'auto.. 2 canali ai wf sotto sedile e 2 canali alla medioalta filtrata in passivo tra mid e tw, con i wf 8" e il passaalto sul mid filtrati in attivo dal DSP.. Ovviamente il posteriore non va amplificato e può anche essere escluso..

    Non è la soluzione qualitativa migliore (segnale convertito 2 volte AD-DA) ed i cablaggi oem saranno quel che saranno, ma stavolta non voglio esagerare, poi il DSP prevede un ingresso toslink nel quale inserire una seconda sorgente in digitale, ben venga..



    Da qui mi serve capire come le hi-level siano originariamente collegate ai 6 AP presenti, e di conseguenza capire se l'AP4.9 bit sia l'elemento giusto sul quale costruire l'impianto oppure tocca cambiare progetto..

    Grazie a tutti
     
  2. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    Se?
     
  3. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Gentilissimi, da qualche settimana ho preso possesso dell'auto e sono soddisfatto in tutto, tranne che per l'audio...
    Ho appreso di avere il sistema idrive NBT (quello con navigatore pro, schermo grande e touchpad sul rotellone), l'autoradio dovrebbe invece essere il pro..
    Ci sono 2 mid-full da 10 sulle portiere anteriori e posteriori ed i fatidici woofer da 8 sotto i sedili, niente tweeter..
    Leggendo in giro ho capito che i 4 canali della sorgente oem pilotano, 2 canali al posteriore e 2 canali sull'anteriore con mid e wf in parallelo.. quindi presumo che, dati gli ap da nominali 4 ohm, le hi-level di questa sorgente supportino carichi da 2 ohm ovvero da qualche parte c'è un crox.. ovvero non ho capito se da qualche parte c'è un filtro passaalto sui mid oppure si beccano tutta la gamma di frequenza, bah.. illuminatemi please..
    Da un paio di giorni prendo confidenza col fader (faccio prove tecniche di esclusione del rear, in vista di progettare il nuovo sistema audio) ed ho notato una cosa che non riesco a spiegarmi.. se il fader è al centro il suono proviene (ovviamente) da tutte e 6 gli speaker.. se sposto il fader tutto al posteriore scompaiono i mid anteriori ed i woofer, mentre se sposto il fader tutto all'anteriore scompare il rear (ovviamente), ma scompaiono anche i woofer... come è possibile?

    La mia idea era di partire implementando un dsp al quale mandare le hilevel della sorgente che alimentano il fronte e un ampli 4 canali per biamplificare il fronte composto da mid-tw e woofer sottosedile, sfruttando però, tramite appositi adattatori/cablaggi plug&play, le linee di potenza originali che alimentano l'anteriore, preservando la connessione originale fino alle portiere anteriori e tirando nuovi cavi soltanto per i woofer (non più in parallelo ai mid).. il rear, se alimentato dalla sorgente originale bene, altrimenti lo escludiamo e amen.. nel prosieguo poi verificherei la necessità di installare una mobridge o simili, e la sezione sub...

    Ma questo comportamento anomalo del fader, che esclude i woofer quando si manda tutto all'anteriore o al posteriore, mi ha completamente spiazzato.. come se le hilevel fossero 6 e non 4, quindi niente parallelo mid-wf e linee di potenza singole su ciascun ap..

    Qualcuno mi aiuta a comprendere che schema di collegamento si sono inventati in BMW ?!?

    Grazie in anticipo. L
     
  4. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    ti allego lo schema di cablaggio della radio stereo:
    upload_2017-10-31_22-20-15.png
     
  5. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Ti ringrazio per lo schema!
    Vedo 4 uscite dalla sorgente, front con woofer e mid in parallelo e rear con mid portiera e cappelliera (nel mio caso assenti) in parallelo.. L'immagine è un poco sfocata e non capisco se quei quadrozzi azzurro/blu prima dei mid stanno ad indicare i connettori oppure sono dei filtri passaalto.. in quest'ultimo caso, tali filtri sono facilmente raggiungibili nelle portiere oppure sono imboscati sotto la tappezzeria? Perché volendo pilotare i mid-tw in attivo tocca escluderli...

    Le 4 uscite della sorgente a questo punto non risolvono il dilemma che ho sulla scomparsa dei woofer alla regolazione tutto-front e tutto-rear del fader.. Qualcuno sa spiegarselo?
     
  6. macs

    macs Primo Pilota

    1.264
    361
    6 Luglio 2004
    Reputazione:
    44.444.444
    i quadri che indichi sono i connettori, esattamente quelli tra portiere e telaio
     
  7. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    se l'impianto della F31 assomiglia similarmente a quello della F11 e il tuo sistema sembra confermarlo avendo tu scritto che hai lo "stereo" e non HIFI o TOP HIFI allora dovresti avere:
    unità centrale (head Unit, H.U.) con uscite amplificate a 9V per il fronte anteriore e altrettanto per il poseriore; quindi , come scrivi, per il F.A. woofer sotto sedili che condividono il segnale con i medi in portiera ed infine per il F.P. quelli in portiera che condividono con quelli a tetto.

    Io però ho la H.U. NBT e navi Professional.

    Via software dovresti informare il sistema che aggiungi un ampli e il voltaggio si abbassa a 6V.
    poi espandi come dici tu con l'AP 4.9 dsp a cui punterei anche io dopo avere raggiunto il livello HIFI e ampli OEM che però mi dà soddisfazione appena sufficiente. Dimenticavo che come F.A. ho messo il kit della MB Quart per BMW serie 5.
    ciao
     
  8. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Grazie per il tuo contributo. Non sono ancora pratico dei sistemi multimediali bmw, ho da poco preso la mia prima (usata) ma credo di avere anch'io l'idrive NBT, almeno leggendo la descrizione che danno sul sito mobridge.. infatti ho lo schermo esteso 8,8", il navigatore pro 3D e tutta la suite connected drive con sim integrata, il touchpad sul rotellone, ecc. ecc.

    Per quella questione del bassi e del fader oggi ho fatto un'ulteriore prova.. ho settato i bassi al massimo ed ho spostato il fader per vedere se scomparivano di nuovo.. bene, con il fader centrato l'audio è inascoltabile, tanto sono distorte le frequenze riprodotte dai woofer underseat, spostando tutto avanti e tutto dietro invece i bassi si attenuano notevolmente ma non spariscono (ciò che si udisce si avvicina quasi al settaggio flat con fader centrato).. Continuo a non trovare una spiegazione tecnica a questo tipo di fenomeno..
    E la cosa mi preoccupa in vista di un upgrade audio, perché non saprei come reagirebbero i comandi in plancia ad un nuovo settaggio nei collegamenti, e per questo sto quasi pensando di prelevare tutti i segnali dalla sorgente (front+rear) e amplificare anche il rear, piuttosto che lasciarlo collegato alla HU.. quindi progetto 6 canali (per il sub c'è sempre tempo)..

    Il primo punto fermo è mantenere la sorgente di serie e tutti i suoi comandi (volume, balance, fader, ecc.) e accessori vari (vivavoce, boing, beep, ecc.). Sorgente 2 digitale? Vedremo..

    Da una parte ci sono le soluzioni all-in-one moderne (Mosconi D2 80.6 dsp, Audison AP 8.9 bit, Helix P six DSP, ecc.) classe D, processore completo e ingresso ottico.. Ma la qualità finale è davvero paragonabile a soluzioni più tradizionali? pensare che il tutto parte dalla conversione di uscite hilevel mi preoccupa..

    Dall'altra i richiami del passato, che mi suggeriscono, a parità di spesa, di prendere un glorioso Audison VRX 6.420 (fine del secolo scorso) usato e abbinargli un DSP moderno, tipo Helix dsp mk2..

    Ma questa storia delle hi-level proprio non mi scende.. in verità non comprendo se il processore contenuto in questi cosetti converte le hilevel con grande successo o semplicemente fa quel che può e rimanda un segnale mediocre, con buona pace delle aspettative.. sono rimasto ai tempi delle vecchie pre-out a basso livello che non avevano di questi problemi.. Magari inserire un convertitore HLA-Pro prima dell'ingresso nel DSP aiuterebbe? sarebbe superfluo? boh...

    Altra storia poco convincente è la gestione dello start&stop, che soltanto Helix dichiara di saper trattare adeguatamente, mentre per gli altri produttori nulla è detto e si presume che potrebbero esserci problemi..

    L'opzione C è rappresentata dalla Mobridge DA3.. preleva il segnale MOST trasformandolo in un 2 canali stereo, lo elabora con il suo DSP interno completo (probabilmente non paragonabile all'Helix come qualità, ma tant'è) e lo restituisce su 4 coppie di RCA, da mandare ad un qualsiasi set di amplificatori.. soluzione perfetta, qualità del segnale molto migliore, e maggiori possibilità di scelta sulla sezione ampli... ma il MOST??? Spesso leggo che è una cosa molto delicata, che bisogna far codificare l'auto in officina, che al primo aggiornamento della centralina si sputtana tutta l'elettronica dell'auto, e tante altre raccomandazioni.. soprattutto in forum italiani, in forum stranieri (americani soprattutto) il prodotto sembra molto diffuso senza dar problemi..

    Riguardo il cablaggio, non ho affatto voglia di smontare mezza auto e tirar km di cavi in giro facendo attenzione a non incrociare segnale analogico con alimentazione ecc. ecc. Per questo le soluzioni moderne, tipo quadlock Mosconi o Audison o Match, seppur costose, sembrerebbero decisamente funzionali..

    Insomma sono ancora in alto mare, e gradirei ricevere un vostro pensiero, una vostra opinione o una vostra esperienza sull'argomento..
     
  9. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
  10. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Ciao e grazie per il link. Sicuramente non è possibile collegare le hilevel ad ampli tradizionali che accettano soltanto preout, in quei casi occorre utilizzare un convertitore hi-low tipo il mosconi HLA.. Utilizzando invece un ampli/dsp il problema non dovrebbe porsi (a parte il discorso qualità del segnale, che da alto livello viene convertito a basso livello e poi nuovamente amplificato dai finali in uscita)..

    Facendo un ragionamento costi/opportunità e considerato l'equilibrio generale che intendo raggiungere nell'impianto (no pressione esagerata, no assorbimenti maxi), sto propendendo per la seguente soluzione:

    1) Audison AP 8.9 bit, da utilizzare nella configurazione 4x35w (mid-tw e rear) + 2x130w (wf)
    2) Rainbow IL C8.3 Bmw per l'anteriore (mid+tw+crox + 8"wf underseat)
    3) cablaggio p&p dedicato Audison, per sfruttare i cablaggi di potenza originari dell'auto per medioalta-front e rear, e nuovi cavi potenza per i woofer underseat (con eliminazione dei collegamenti in parallelo tra wf e mid del fronte)
    4) leggero trattamento delle portiere anteriori con pasta Brax (un medio da 4" non dovrebbe richiedere tanta cura della portiera) e dell'alloggio woofer sotto sedile

    In momenti successivi, se del caso, penserò all'implementazione della sezione sub (ampli Audison AP1D o altro, e sub da decidere) ed all'introduzione dell'interfaccia most/dsp della stessa Audison, il Bit DMI (costo 450 euro)..

    Sui suddetti prodotti Audison ho letto pareri discordanti, sull'assistenza del marchio invece non ho dubbi, avendo avuto esperienze passate con loro..

    Premessa la volontà, ove possibile, di mantenere l'impedenza dei finali su 4 ohm (meno calore, meno assorbimento, meno pressione e più controllo), alternative all'AP 8.9 bit (a listino 630 euro), sono il Mosconi D2 80.6 DSP (850 euro), l'Helix P Six (1200 euro) e la configurazione Audison AP4.9 bit + AP4D (815 euro circa).. A ciò si aggiungano i cablaggi p&p che mediamente costano dai 100 ai 150 euro..
    Del Mosconi mi convince il marchio, ma la potenza resa sui finali mi mette in difficoltà sulla configurazione, poiché 80w sui woofer da 8" sembrano non sufficienti ed al contempo sui rear sono eccessivi (e magari obbligano un upgrade anche sugli speaker del rear che intendo assolutamente evitare)..
    Dell'Helix mi convince quasi tutto.. qualità del dsp, bontà dei finali, features del prodotto.. ma il prezzo è abbondantemente superiore ai concorrenti, mentre la potenza a disposizione (6x120w non ponticellabili) è esagerata per medio-alta e rear..
    La combinazione AP 4.9bit + AP4D offre 4x70w e 2x260w a ponte, esattamente il doppio dei watt disponibili sull'8.9 bit.. E' necessaria tutta questa potenza? Credo di no..

    Come al solito, chiedo pareri sul tutto a chi avesse avuto esperienze con questi prodotti..
     
  11. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Buona domenica!
    In queste settimane mi sono documentato sull'argomento in oggetto (a proposito, ho modificato il titolo rendendolo più congruo) e pensato e ripensato alle varie soluzioni possibili, accantonando per il momento l'opzione audison prima ap ampli/dsp e valutandone altre..
    Ed ho scoperto che con un intervento sulla codifica, da "stereo" a "hifi", è possibile trasformare le uscite alto livello pesantemente equalizzate dell'autoradio in uscite bilanciate basso livello (5V) flat..
    In pratica con questa codifica la radio pro tira fuori 4 pre-out come una qualsiasi sorgente aftermarket (eccetto la presenza dei cinch RCA)?
    Se così fosse, indipendentemente dalla effettiva qualità della sorgente oem, si apre un mondo!
     
  12. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Ciao, io ho fatto quanto prospetti tu, sulla mia F11. Il risultato è migliorativo. Ma a me non basta. L'Audison AP 4.9 DSP è il mio prossimo step. Devo prima piazzare l'ampli OEM. Io ho misurato la tensione dopo codifica sulla h.u. NBT e rilevo 6V ma cambia poco.
     
  13. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    In bilico nella scelta tra un AP8.9bit ad amplificare front e rear come detto sopra, prelevando le hi-level front e rear da dietro la sorgente oem, ed un AP4.9bit a biamplificare il solo fronte, prelevando il segnale dagli hi-level collegati ai woofer sottosella (quindi senza smontare la plancia) e lasciando il rear alla sorgente oem.

    Se dovessi codificare da stereo a hi-fi amplificherei necessariamente anche il rear (per via del volume del pdc posteriore), ma il punto è che non ho idea di cosa accade all'analisi diagnostica in officina o in caso di upgrade software.. Se ad ogni tagliando tocca correggere errori oppure ti ripristinano l'impostazione originale e dopo tocca ripetere la codifica, non ne vale la pena.. Avete esperienze in merito?

    La soluzione solo front avrebbe più senso, anche in termini di efficacia dell'intervento, posto che il rear serve solo per i pdc posteriori, inoltre sarebbe meno invasiva (non smonto la plancia) e pure più economica (risparmierei 150 euro di cablaggi plug&play).. ma a questo punto escludiamo la codifica su hi-fi (che sarebbe deleteria per il volume del segnale sul rear adibito al pdc) e per sistemare la pesante equalizzazione imposta sul segnale front utilizzando eventualmente la funzione de-eq di cui dispone il dsp audison..

    La scelta tra le due opzioni però passa anche per un ennesimo dubbio che mi è sorto, e del quale credo di aver già dato cenno qualche post fa.. la funzione fader influenza la riproduzione dei bassi sottosedile!

    Appurato che i canali della sorgente sono 2 front + 2 rear (quindi nessun canale indipendente sui woofer sottosella), e con la quasi certezza (ho letto in vari forum stranieri) che l'equalizzazione di fabbrica sia di tipo statico (cioè non variabile in funzione del volume), sulla base del comportamento che riscontro al variare del fader, temo proprio che questa maledetta equalizzazione sia invece variabile in funzione del suddetto fader: se l'impostazione è centrale nessun problema, se invece sposto il fader sul fronte ovvero sul rear la riproduzione dei bassi del sottosedile si depotenzia fino a sparire, come se subisse un'equalizzazione che abbatte quella parte di spettro audio.. Qualcuno ne sa di più in merito?
     
  14. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    Per quanto abbia appreso io, in caso (da verificare) di tagliando si possono accorgere solo delle modifiche al FA , elenco voci in Salapa. Non se hai operato su singole voci nei CAFD. Se poi al tagliando e in garanzia, ti aggiornano il software, allora tutto si azzera.
     
  15. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    penso ti darò a breve una risposta definitiva in quanto per un richiamo ufficiale BMW circa la valvola ricircolo gas di scarico, mi hanno fissato un appuntamento in officina per la settimana prossima. Quindi penso la diagnostica ci dirà se rilevano modifiche o se azzerano le mie. Io intanto ripristino il VO allo stato originario mentre per i CAFD alterati singolarmente si vedrà.
     
  16. otemanu

    otemanu Aspirante Pilota

    17
    1
    25 Agosto 2017
    Reputazione:
    10
    BMW F31 320d xDrive Touring
    Bene, attendo tue allora...

    Tra le altre cose, se codifica deve essere, continuo a pensare alla soluzione top-hifi ed all'utilizzo di un convertitore most-toslink tipo mobridge (il DA3 ha perfino il DSP incorporato) o bit dmi... ma a differenza degli USA, dove tale soluzione è praticamente la più diffusa (e non solo per BMW), qui in Italia i feedback su un tale upgrade sono pochi e tutt'altro che incoraggianti.. ad un mio collega con E92 ad esempio è accaduto che dopo aver smanettato col most ha perso la funzionalità dei sensori di parcheggio posteriori...
     
  17. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    io sono stato convinto (in un forum) all'Audison Ap4.9 bit. Già il fatto di non interferire con il Most, non avere fibra ottica etc era decisivo.
     
  18. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    giornata in officina: accettazione senza problemi anche se un pò di tensione c'è stata quando l'addetto ha atteso il benestare dai server a Monaco per un tempo un pò lungo ma alla fine non c'è stata alcuna anomalia. Ho anche dato una sbirciata al foglio stampato con i dati provenienti dalla memoria della chiave e sebbene ci fosse di tutto (livello olio, carburante nel serbatoio etc per 3 facciate) neppure lì c'era segnalazione delle manomissioni ai CAFD. Stasera vedremo se è tutto ok o con diagnostica in officina salta fuori qualcosa.
     
  19. klaus06

    klaus06 Secondo Pilota

    709
    57
    5 Giugno 2006
    Reputazione:
    3.545.067
    520d xdrive touring
    eccomi con l'esito: hanno eseguito il modulo di test e programmazione (codice 0064246) per 11 unità di lavoro, quindi non pochi minuti, con reset totale delle mie modifiche che non sono state rilevate. Già l'audio mi sembrava diverso ed ora è un problema perchè il settaggio sarà per il sistema "stereo" mentre ora è installato l'ampli "HIFI" ma soprattutto nella chiavetta USB non rileva i video.
     
  20. nicor

    nicor Amministratore Delegato BMW

    4.477
    3.061
    4 Febbraio 2017
    Vicenza
    Reputazione:
    556.362.705
    Audi A4 Allroad B9
    Tutto normale, ovviamente bisogna rifare le codifiche sia quando si aggiorna una centralina sia quando la si codifica aggiungendo un optional!
    Poco male, in un attimo rifai tutto;)
     

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