F1 | Road to 2016 | Presentazione Team, vetture e piloti | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

F1 | Road to 2016 | Presentazione Team, vetture e piloti

Discussione in 'Formula 1' iniziata da Sgranfius, 9 Dicembre 2015.

  1. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Stando alle dichiarazioni, in Mercedes i piloti sembrano certi di essere molto più veloci - e affidabili - sia dello scorso anno sia degli avversari (Ferrari). Ora, è chiaro che i tempi dei test sono sempre da prendere con le molle, vuoi per le metodiche di lavoro e sviluppo programmate, vuoi per i differenti carichi di benzina e set di pneumatici, resta però evidente la (mia) sensazione che la Ferrari, nonostante i tempi ottenuti, non abbia ancora raggiunto i rivali tedeschi.

    Anche le stesse vetture si presentano molto diversamente: la (bianco)rossa di Maranello sembra, al di là delle nuove sospensioni anteriori, molto conservativa nel design e nell'aerodinamica mentre la Mercedes, anche grazie alla nuova ala anteriore, al musetto in completa controtendenza al disegno di tutti i concorrenti e alla raffinatezza con cui, ad esempio, sono stati disegnati i nuovi badgeboard davanti alle pance, pare una vettura di un anno avanti.

    Sa un punto di vista motoristico, hanno raggiunto a livello P/U un livello di competitività enorme, già la passata stagione, a cui ora si è sommata un'affidabilità incredibile, come dimostrano i 675 giri percorsi in questi giorni, quasi il doppio della Ferrari (che ne ha completati 353) che ha avuto diversi problemi (pompa della benzina e radiatori).

    Insomma, in cima alla classifica dei tempi si leggono i nomi di Vettel e Raikkonen, ma non mi fido. La prossima settimana - mi pare - ci sarà una nuova sessione di test: forse ne capiremo di più. O forse no...
     
  2. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Finchè non si andrà in pista non si potrà sapere il livello. Ti test sono fatti apposta per testare.

    Credo anche io che mercedes sia ancora l'auto da battere, hanno troppo vantaggio. E penso che questo vantaggio gli dia anche l'input per sperimentare molto di più. Se sei dietro devi recuperare e a meno che non lo sei di tanto e puoi rischiare, devi fare passi ben oculati. In mercedes, se anche sbagliano qualcosa, hanno comunque un vantaggio che gli da sicurezza.
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute a tutti,

    come molti mi sono posto anch'io qualche domanda sulla resistenza della zona di giunzione dell'ala con la parte superiore, veramente sottile

    mah, vedremo
     
  4. n2o

    n2o Presidente Onorario BMW

    6.001
    129
    10 Agosto 2006
    Reputazione:
    30.916
    In cerca
    Sauber C35

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 29 Febbraio 2016
  5. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Insomma, quel naso lì ha preso piede quest'anno?
     
  6. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Seguo con il consueto interesse.

    Anche se temo che i tempi bui, per gli ormai sparuti alonsisti come me, non siano ancora terminati.

    Confido almeno in Ricciardo...
     
  7. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Hai letto le dichiarazioni di Villeneuve? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  8. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    No, cosa ha detto quel porco?? :mrgreen:
     
  9. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    In parole povere che hamilton una volta vinto il mondiale ha pensato più ai suoi amici rapper che a correre e che alonso è solo uno attaccato ai soldi.
     
  10. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Mercedes ha cominciato a fare sul serio a livello di tempi....a parità di mescola (almeno oggi), Rosberg è stato circa mezzo secondo + veloce di Raikkonen....:rolleyes:
     
  11. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Svolti alcuni test da parte di Ferrari con l'Halo, il nuovo sistema di protezione del pilota che potrebbe entrare in vigore dal 2017.

    [​IMG]

    Notizia completa qui.
     
  12. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    Secondo me anziché proteggere aumenta esposizione al rischio

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     
  13. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.408
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    perchè?
     
  14. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    10.804
    2.071
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    276.383.288
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Secondo me crea un'intralcio alla visibilità non da poco. Senza contare che non mi pare offra tutta questa protezione.
     
  15. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    56.569
    23.408
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.059.835.660
    car2go
    a me sembra piuttosto sottile il pezzo centrale. non può intralciare più del tergicristallo al centro del parabrezza per molte vetture di campionati a ruote coperte.
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Beh, nel caso di incidente con una vettura che scivola sopra l'altra - come accade talvolta -, questa "scivolerebbe" senza urtare il casco del pilota. Diversamente, in incidenti come quello accaduto a Jules Bianchi, avrebbe forse fatto poco. Va ricordato che quella protezione pesa circa 6 chilogrammi (inizialmente dieci) ed è costituita da un tubo in acciaio rivestito di carbonio.
     
  17. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Ho pensato la stessa identica cosa riguardo alla visibilità... poi probabilmente è solo questione di abitudine, però visto così sembra davvero d'intralcio
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Vista frontale del sistema Halo:

    [​IMG]
     
  19. felipevtec

    felipevtec Collaudatore

    457
    18
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    30.601
    E81 130i ---> Cayman 987 2.9
    Visto così, in effetti, non sembra eccessivo.

    Vabbé, intanto la cosa non è che mi riguardi così da vicino... :mrgreen:

    Più che altro, mi chiedo: ma con tutto il lavoro che c'è dietro l'aerodinamica di una F1, dove anche un'aletta di 2x2 cm ha la sua specifica funzione, un affare del genere montato su macchina finita (quindi che non lo ha mai previsto in fase di progettazione), non rompe le scatole??
     
  20. magnabuffi

    magnabuffi Presidente Onorario BMW

    15.550
    597
    6 Novembre 2007
    Jesi
    Reputazione:
    3.872.381
    130i
    C'è il rischio che possa creare deconcentrazione. Il tergi sulle vetture coperte c'è l'hai al centro e non davanti agli occhi, imho tutto secondo me

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
     

Condividi questa Pagina